Affinity Photo Installare i Filtri Nik Collection
» » » Affinity Photo Installare i Filtri Nik Collection

Affinity Photo Installare i Filtri Nik Collection

pubblicato in: Affinity Photo | 2

Affinity Photo è nato successivamente alla realizzazione dei filtri della Nik Collection, quando installiamo questi plug-in, essi non vengono riconosciuti subito come accade per Photoshop e Lightroom, ma niente paura, la tecnica per installarli c'è!

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Scaricare da Google e installare la Nik Collection

Innanzitutto dobbiamo scaricare da Google l'ultima versione della Nik Collection. Una volta scaricato il file (nikcollection-full-1.2.11.exe per Windows, nikcollection-full-1.2.11.dmg per Mac OSX) installiamo i filtri Nik Collection con un doppio clic sul file scaricato.

 

Affinity-Photo-Installare-Filtri-Nik-Collection_1

 

Durante il processo di installazione nella finestra 'Applicazioni host compatibili' bisogna cliccare sul simbolo '+' in basso a sinistra per aggiungere la cartella di Affinity Photo dato che non viene visualizzato automaticamente come succede con Photoshop. Una volta cliccato sul '+' selezioniamo la cartella C:\Program Files\Affinity\Affinity Photo. Clicchiamo su Installa per poter installare la Nik Collection per Affinity Photo.

 

Affinity-Photo-Installare-Filtri-Nik-Collection_2

 

Impostare le Preferenze in Affinity Photo per Nik Collection

Apriamo Affinity Photo e selezioniamo dal menu Modifica le Preferenze, clicchiamo sul bottone 'Photoshop plugins'.

 

Affinity-Photo-Installare-Filtri-Nik-Collection_3

 

Nella cartella Preferenze plug-in, sotto la voce 'Cartelle di ricerca plugin' clicchiamo sul bottone 'Aggiungi' e aggiungiamo la cartella Google nel percorso di installazione del programma Affinity Photo. Attenzione: attivate la voce 'Consenti l'utilizzo di plugin sconosciuti'.

 

Affinity-Photo-Installare-Filtri-Nik-Collection_4

 

Ora possiamo chiudere le finestre e riavviare Affinity Photo. Nel menu Filtri/Plugin troverete la Nik Collection. Buon divertimento con Affinity Photo e i Filtri Nik Collection!

 

Affinity-Photo-Installare-Filtri-Nik-Collection_5

 

 

Installare i Filtri Nik Collection in Affinity Photo per Mac

Sebbene la procedura per installare i Filtri della Nik Collection in Affinity Photo vista in questo articolo illustrato per Windows è uguale anche per la versione Mac di Affinity Photo, vediamo comunque qui di seguito, passo dopo passo, come realizzarla se siete utenti Mac di Affinity Photo.

 

Installazione dei file della NIK Collection per Mac

Dopo aver scaricato il file di installazione Nik Collection per Mac (nikcollection-full-1.2.11.dmg) avviatelo e selezionate la lingua italiana

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_01

 

a questo punto il programma di installazione potrebbe rilevare sul vostro Mac la presenza di software Adobe (ad esempio Photoshop, Bridge, Lightroom). In ogni caso premete sul pulsante "+" che trovate sotto l'elenco dei software (qualora fossero presenti)

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_02

 

quindi selezionate la cartella Applicazioni del vostro Mac e premete sul bottone Apri

 

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_03

 

Ora avrete aggiunto alla lista la cartella e questa verrà identificata dal nome "Adobe Photoshop Custom 1". Non preoccupatevi del nome assegnato, non è importante.

 

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_04

 

Andate avanti nell'installazione con il bottone Continue e comparirà un messaggio con la cartella selezionata per installare la Nik Collection

 

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_05

 

Confermate l'installazione premendo su Install. E avrete terminato l'installazione della Nik Collection.

 

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_06

 

Impostazione della NIK Collection in Affinity Photo per Mac

Ora ci manca di indicare ad Affinity Photo per Mac dove trovare e come utilizzare i filtri della Nik Collection appena installati. Andiamo sotto la voce Preferenze di Affinity Photo

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_07

 

selezioniamo la voce Plugin Photoshop per far apparire la seguente schermata nella quale bisogna premere il bottone Aggiungi (evidenziato qui sotto in rosso) per aggiungere la cartella della Nik Collection

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_08

 

a questo punto selezioniamo la cartella Applicazioni e poi la cartella Google (nella qiuale troviamo i vari filtri della Nik Collection) quindi premiamo su OK. Troveremo ora aggiunta la cartella appena selezionata nella lista delle "Cartelle di ricerca plugin". Ora è molto importante attivare la voce "Consenti utilizzo di plugin sconosciuti".

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_10

 

Ora comparirà un messaggio che avvertirà di riavviare Affinity Photo affinchè le modifiche possano essere applicate. Riavviate quindi Affinity Photo e poi vedrete nella finestra di Preferenze - Plugin Photoshop che Affinity Photo avrà elencato, nei "Plug-in rilevati" i filtri della Nik Collection con lo stato "Sconosciuto". Tuttavia tali plug-in funzioneranno senza problemi se è stata attivata la voce "Consenti utilizzo di plugin sconosciuti".

 

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_Mac_11

 

Ora per utilizzare i nuovi filtri basterà in Affinity Photo dal menu Filtri selezionare la voce Plugin quindi Nik Collection. Buon divertimento con Affinity Photo ed i filtri della Nik Collection.

Affinity_Photo_Installazione_Nik_Collection_12

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
10 ore 50 minuti - 96 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Filtri NIK Collection

CORSO COMPLETO
4 ore 44 minuti - 30 video tutorial

Cambia il look delle tue foto con effetti straordinari con i filtri gratuiti della Nik Collection.

Scopri di più

2 Risposte

  1. Gennaro Ponticelli
    | Rispondi

    Nel tutorial viene indicato il percorso windows, ma per MAC non è possibile farlo. Si possono avere anche le istruzioni per MAC? Grazie

    • MOMOS Edizioni
      | Rispondi

      La procedura di installazione per Mac è uguale a quella per Windows, cambiano i riferimenti ai nomi delle cartelle. In ogni caso è stato aggiornato l’articolo. Nella seconda parte vi è la procedura guidata per l’installazione dei filtri della Nik Collection in Affinity Photo per Mac. Buona installazione e buon divertimento con Nik Collection!

Lascia una risposta