Cross Processing in Camera Raw
» » » Cross Processing in Camera Raw

Cross Processing in Camera Raw

pubblicato in: Photoshop | 0

Grazie alle curve possiamo creare un effetto Cross Processing in Camera Raw. Il processo è quello di alterare il tono generale dell'immagine generando colori contrastanti, intensi ma anche non usuali.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Gestione colore ed effetti in Camera Raw

Quando parliamo di gestione colore ed effetti in Camera Raw c'è uno strumento particolare che possiamo utilizzare e si tratta delle curve che troviamo in Camera Raw sotto la scheda Curva di viraggio. Con le curve possiamo gestire non solo i canali compositi ma anche i singoli canali di colore questo vuol dire che modificando i singoli canali di colore modifichiamo l'effetto tonale dell'immagine.

 

Cross-Processing-in-Camera-Raw_1

 

La scheda Curva di viraggio

Dopo aver effettuato, sulla nostra immagine di esempio delle tre ragazze in stile vintage, le correzioni minime di ombre e bianchi nella scheda Base, passiamo alla scheda Curva di viraggio per vedere come applicare un effetto Cross Processing in Camera Raw. Si tratta di un effetto amato per i suoi colori contrastanti, intensi ma anche non usuali.

 

L'effetto Cross Processing in Camera Raw

Per creare l'effetto Cross Processing in Camera Raw incominciamo ad agire sulla curva del blu. Spostandola verso il basso trasformiamo tutto in giallo spostandola verso l'alto modifichiamo il tono verso il blu. Modificando gli estremi della curva otteniamo l'effetto Cross Processing in Camera Raw.

 

Cross-Processing-in-Camera-Raw_2

 

Un tono più magenta

Per compensare l'effetto lavoriamo ora sulla curva del rosso agendo solo leggermente sulle parti luminose e di ombre della curva e per finire lavoriamo sulla curva del verde. Su questa curva vogliamo agire in modo da dare un tono un po' più magenta alla pelle delle ragazze. Premendo il tasto CTRL/CMD appare il simbolo del contagocce e clicchiamo su un'area del braccio della ragazza al centro. Si può notare che automaticamente viene fissato un punto sulla linea della curva. Agendo con la freccia verso il basso spostiamo di poco la curva verso questa direzione dando un tono più magenta all'area di colore selezionata con il punto.

 

Cross-Processing-in-Camera-Raw_3

 

 

Completare l'effetto

Per completare l'effetto Cross Processing in Camera Raw possiamo ritornare nella scheda Base ed intervenire sui parametri Temperatura e Tinta perchè se aumentiamo un po' la Temperatura creiamo più luminosità nella zona pelle e se abbassiamo il valore di Tinta verso il verde manteniamo i contrasti nell'immagine.

 

Il tocco finale

Come tocco finale possiamo sempre tornare nella curva del canale RGB e modificare la luminosità d'insieme abbassando o alzando la curva oppure creando una curva ad esse per aumentare il contrasto.

 

Cross-Processing-in-Camera-Raw_4

 

 

Questa lezione è stata tratta dal corso "Adobe Camera Raw 11"

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarla:

 

 

Corso Adobe Camera Raw 11

CORSO COMPLETO
6 ore 32 minuti - 62 video tutorial

Impara tutte le tecniche per lo sviluppo e l'editing delle tue foto. Ottieni il massimo dai tuoi scatti con questo meraviglioso software.

Scopri di più

Lascia una risposta