Effetto acqua setosa e velata in Affinity Photo
» » » Effetto acqua setosa e velata in Affinity Photo

Effetto acqua setosa e velata in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Vediamo come realizzare un effetto di acqua setosa e velata in Affinity Photo.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

 

Ombreggiature e luci

Schiariamo leggermente le ombre usando la regolazione Ombreggiature e luci. Duplichiamo il livello Sfondo. Creiamo poi una selezione dell'acqua, nel caso della nostra immagine si tratta della cascata, e salviamo questa selezione come maschera.

 

Affinity-Photo-Acqua-Velata_1

 

Applichiamo il filtro Sfocatura Zoom

Ora applichiamo il filtro che ci consente di creare questo effetto morbido e velato per l'acqua. Usiamo dal menu Filtri/Sfocatura la Sfocatura Zoom.Questo filtro è uno dei pochi filtri distruttivi rimasti, ecco perchè è stato creato un livello apposito! Una volta applicato, questo filtro è molto semplice, non può più essere modificato, se non piace l'impostazione, bisogna eliminare questo livello e ricreare una nuova copia di livello, oppure tornare indietro nella Cronologia.

 

Affinity-Photo-Acqua-Velata_2

 

Ma torniamo al fitro Sfocatura Zoom. Si tratta di un effetto radiale dove il punto centrale dove parte l'effetto radiale viene selezionato con il clic del mouse. Nel caso della cascata, posiziono il mouse in alto, là dove spunta l'acqua, e imposto un raggio molto elevato.

 

Affinity-Photo-Acqua-Velata_3

 

In tempo reale si vede come l'acqua assume un aspetto morbido e setoso. Il vantaggio del filtro Sfocatura Zoom rispetto alla Sfocatura Movimento è la sua radialità che crea un effetto più realistico rispetto all'effetto Movimento verticale.

 

Livello di regolazione Bianco e nero

Aggiungiamo ora un livello di regolazione Bianco e nero. Abbassiamo il blu e il ciano per aumentare il contrasto tra cielo e acqua. Una regolazione Curve aumenta il contrasto nell'immagine. Infine la regolazione Divisione toni consente di applicare un colore ciano nelle luci, dando così un effetto un po' più dammatico.

 

Affinity-Photo-Acqua-Velata_4

 

Concludiamo il lavoro aumentando un po' la nitidezza nella zona delle rocce usando il filtro Accentua passaggio, con il metodo di fusione Luce intensa, e se necessario, un aggiustamento di luminosità con le Cruve. Ed ecco che la nostra cascata islandese è decisamente più accattivante!

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarla:

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore 30 minuti - 115 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo Tecniche Avanzate

CORSO AVANZATO
4 ore 1 minuto - 29 video tutorial

Scopri le tecniche avanzate per selezioni perfette, gestire in modo avanzato i colori, le luci e le ombre, usare le maschere in modo avanzato, gestire la corrispondenza tonale, applicare sfocatura e nitidezza, effetti avanzati, ecc.

Scopri di più

Corso Affinity Photo Ritratto d'Effetto

CORSO AVANZATO
2 ore 38 minuti - 18 video tutorial

Un corso che ti guida attraverso un flusso di lavoro tipico per la realizzazione di ritratti d'effetto e professionali. Con l'aiuto di tecniche di color grading e di texture il ritratto assume un aspetto unico e drammaticamente interessante.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta