Maschere di luminanza in Affinity Photo
» » » Maschere di luminanza in Affinity Photo

Maschere di luminanza in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Le maschere di luminanza in Affinity Photo sono un modo avanzato e mirato di creare selezioni basate sulla luminosità dell'immagine. Si possono creare selezioni differenti in base ai gradi di luminosità ma possono essere selezionate anche ombre e mezzitoni.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

Realizzare maschere di luminanza in Affinity Photo

Vediamo ora come realizzare maschere di luminanza in Affinity Photo. Per prima cosa trasformiamo l'immagine in bianco e nero cliccando sull'icona 'regolazione' nel pannello Livelli e selezionando Bianco e Nero. Dopo aver aumentato un po' la luminosità del verde, clicchiamo su 'unisci' nel pannello in alto. Ora abbiamo un livello contenente l'immagine in bianco e nero, lo rinominiamo in 'BN'.

Nel pannello 'Canali' clicchiamo su uno dei canali compositi con il tasto destro del mouse e selezioniamo 'carica Selezione pixel'

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_1

 

poi clicchiamo sempre dallo stesso menu 'Carica canale riserva'.

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_2

 

A questo punto si crea in fondo al pannello canali un nuovo canale di riserva che rinominiamo (tasto destro del mouse si apre un menu) 'luce 1'. Questo è il primo canale di luce.

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_3

 

Nel pannello Livelli duplichiamo il livello Bianco e Nero e cambiamo metodo di fusione in 'Moltiplica'. Le zone luminose si riducono. Ora procediamo come sopra creando il canale 'luce 2'.

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_4

 

Realizzare maschere di densità in Affinity Photo

Vediamo ora come realizzare maschere di densità in Affinity Photo. Le maschere di densità (ombre) sono maschere di luce invertite. Infatti dal pannello regolazioni selezioniamo 'Inverti' per invertire il livello di luminosità (parliamo del livello B/N).

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_5

 

Uniamo la regolazione con il livello sottostante per poi procedere come sopra: da un canale composito clicchiamo con il tasto destro del mouse e selezioniamo 'Carica in selezione pixel', poi selezioniamo sempre dallo stesso menu 'canale di riserva'. Questo nuovo canale si posiziona in fondo al pannello canale. Con il tasto destro del mouse selezioniamo 'Rinomina' e rinominiamo il livello 'ombre 1'.

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_6

 

Ora la procedura è uguale a quella delle maschere di luminanza duplichiamo il livello e cambiamo il metodo di fusione in 'moltiplica'. In questo modo si riducono le zone luminose, che nel nostro caso rappresentano le ombre. Copiando il livello, la luminosità diminuisce di volta in volta. In questo modo riusciamo a creare maschere ad hoc e salvarle se necessario. Creiamo un'altra maschera di ombre, 'ombre 2' e una maschera di ombre molto scura che evidenzi solamente le zone più in ombra.

 

Realizzare maschere di mezzitoni in Affinity Photo

Vediamo ora come realizzare maschere di mezzitoni in Affinity Photo. Per realizzare queste maschere non serve un livello in bianco e nero, dunque eliminiamo tutti i livelli creati sino ad ora e lavoriamo solo con il livello sfondo. Attiviamo una selezione globale (Ctrl/Cmd + A) e da questa selezione sottraiamo prima 'luce 1' e poi 'ombre 1', selezionando i rispettivi canali e cliccando col tasto destro del mouse su 'sottrai da selezione pixel'.

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_7

 

Il risultato viene visualizzato nel canale 'Seleziona pixel'. Da qui lo salviamo come Canale di riserve (Tasto destro del mouse sul canale) e poi lo rinominiamo in 'mezzitoni 1'. In questo modo si possono realizzare vari canali di mezzitoni. Ora le nostre maschere sono pronte da usare!

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_8

 

Usiamo le maschere di luminanza

Ora usiamo le maschere di luminanza per migliorare la nostra immagine. Cominciamo con lo strumento Curve per aumentare la luminosità globale dell'immagine ma per rendere il risultato più equilibrato e concentrato sui mezzitoni, applichiamo la maschera di 'mezzitoni 2'.
Aggiungiamo una regolazione di Consultazione colore (LUT) con colori più caldi. Anche in questo caso applichiamo una maschera di luminanza, 'Luce 1', che concentra l'effetto nelle zone luminose dell'immagine rendendo il risultato più subdolo e piacevole.

 

Aggiungiamo un altro LUT

Come ulteriore regolazione aggiungiamo un altro LUT (Consultazione colore), questa volta con effetto caldo, intenso e luminoso. Nuovamente usiamo 'Luce 1' come selezione di maschera.
Infine, come ultimo intervento applichiamo la regolazione Luminosità/Contrasto, portiamo il contrasto al massimo e la luminosità al 50%. Come si può vedere l'effetto è molto intenso ma usando la maschera di densità 'Ombre molto scure' l'effetto si concentra nelle zone più ombrose e il risultato finale è molto piacevole.

 

Maschere-di-luminanza-in-Affinity-Photo_9

Come sempre, ogni regolazione non è distruttiva e può essere aggiustata alla fine del lavoro. Anche le maschere sono modificabili usando il pennello e le varie gradazioni di grigio e di bianco e nero per perfezionare ulteriormente l'effetto a livello locale dell'immagine.

 

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarla:

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore - 109 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta