Pelle più luminosa e abbronzata con Mappa sfumatura in Affinity Photo
» » » Pelle più luminosa e abbronzata con Mappa sfumatura in Affinity Photo

Pelle più luminosa e abbronzata con Mappa sfumatura in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Per dare alla pelle più luminosità e tono lo strumento che si presta meglio è la Mappa sfumatura in Affinity Photo. La regolazione Mappa sfumatura esegue una mappatura dei toni basandosi sull'intervallo di scala di grigi equivalente dell'immagine e applica a questi toni i colori selezionati nella mappa.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Mappare i toni della pelle in Affinity Photo

Per cambiare toni della pelle bisogna innanzitutto selezionare con lo strumento Pennello Selezione la parte della pelle e salvarla come canale di riserva nel pannello Canali.
Dal pannello Colore clicchiamo sul Selezionatore e, con il tasto del mouse premuto, selezioniamo una parte piuttosto scura della pelle. Con un doppio clic sul selettore questo colore diventa colore di primo piano. A questo punto apriamo il pannello Campionari, dove vediamo che il colore selezionato in effetti risulta essere colore di primo piano . Ora è sufficiente cliccare su 'Aggiungi riempimento corrente a tavolozza' e il colore viene salvato nella tavolozza. Salviamo dunque con questa procedura tre campioni di colore della pelle, uno più scuro, uno medio e uno più chiaro.

 

Pelle-luminosa-e-abbronzata-con-Mappa-sfumatura-in-Affinity-Photo_1

 

Capire la Mappa sfumatura

Dal pannello Livelli in Affinity Photo selezioniamo come regolazione Mappa sfumatura. La sfumatura si presenta con tre cerchietti di colore, a sinistra il rosso, nel centro il verde e a destra il blu, che rappresentano la gradazione di grigio partendo dal nero a sinistra (rosso) verso i mezzitoni (verde) fino al bianco (blu). Dalla nostra immagini si vede chiaramente che nella persona sono concentrati per la maggior parte i mezzitoni, solo la sottoveste molto chiara presenta sfumatura verso il blu. Il rosso si trova solo negli angoli più scuri come ad esempio nella zona ombra sotto il mento o sotto i piedi. Lo sfondo bianco naturalmente è la zona più chiara dell'immagine ed è dunque blu.

 

Pelle-luminosa-e-abbronzata-con-Mappa-sfumatura-in-Affinity-Photo_2

 

Mappare i colori in Affinity Photo

Ora nella mappa sfumatura selezioniamo il cerchio rosso, clicchiamo sul colore rosso e poi su Dispositivi di scorrimento dal menu per scegliere un modello di colore diverso, nel nostro caso Campionari.

 

Pelle-luminosa-e-abbronzata-con-Mappa-sfumatura-in-Affinity-Photo__3

 

Selezioniamo il colore pelle più scuro. Ripetiamo la stessa procedura per sostituire il verde dei mezzitoni con il colore di pelle medio, e poi il colore blu con il colore di pelle più chiaro.
Nel pannello Livelli applichiamo come metodo di fusione 'Luce soffusa' aggiungendo la maschera contenente la selezione della pelle. Per fare questo, nei canali clicchiamo con il tasto destro del mouse su Carica di riserva e selezioniamo 'Carica in selezione'.

 

Pelle-luminosa-e-abbronzata-con-Mappa-sfumatura-in-Affinity-Photo_4

 

Ora possiamo riaprire la Mappa sfumatura e aggiustare i toni della pelle operando soprattutto nei mezzitoni. Possiamo aggiungere regolatori del colore semplicemente cliccando sulla linea dei colori.

 

Pelle-luminosa-e-abbronzata-con-Mappa-sfumatura-in-Affinity-Photo_5

 

Una volta definiti i toni, possiamo salvare questa Mappa sfumatura cliccando su Aggiungi set impostazioni. Le mappe salvate possono essere viste e riprese dal Pannello Regolazioni, selezionando appunto Mappa Sfumatura. Naturalmente la Mappa di sfumatura può essere aggiustata e modificata in ogni momento in modo non distruttivo, permettendoci così di trovare la sfumatura desiderata.

 

Pelle-luminosa-e-abbronzata-con-Mappa-sfumatura-in-Affinity-Photo__6

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarla:

 

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore 30 minuti - 115 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo Tecniche Avanzate

CORSO AVANZATO
4 ore 1 minuto - 29 video tutorial

Scopri le tecniche avanzate per selezioni perfette, gestire in modo avanzato i colori, le luci e le ombre, usare le maschere in modo avanzato, gestire la corrispondenza tonale, applicare sfocatura e nitidezza, effetti avanzati, ecc.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta