Photoshop Ereditare i Colori da una Foto
» » » Photoshop Ereditare i Colori da una Foto

Photoshop Ereditare i Colori da una Foto

pubblicato in: Photoshop | 2

Come ereditare in Photoshop i colori rappresentativi di un'immagine per poi utilizzarli in un'altra foto.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

 

Pannello esportazione Web

Un modo veloce per trovare pochi colori rappresentativi di un'immagine è quello di aprire il pannello dell'esportazione per Web (versione precedente) e definire il numero di colori che vogliamo utilizzare. Ora questi colori, ne abbiamo scelti tre, li salviamo come Tavola colore.

 

Photoshop-Ereditare-i-Colori-da-una-Foto_1

 

Pannello Campioni

In Photoshop possiamo "recuperare" questa selezione di colori dal menu del pannello Campioni, selezionando Importa campioni. Ovviamente il formato dovrà essere Tavola colore *.act.
A cosa servono questi colori campionati? Li usiamo per creare una mappa sfumatura per l'immagine che deve interpretare i colori del tramonto.

 

Photoshop-Ereditare-i-Colori-da-una-Foto_2

 

Cambiamo il livello di regolazione Mappa sfumatura in Luce soffusa. I risultato è già interessante: l toni dell'immagine sono cambiati ed assomigliano di più a quelli del Tramonto. Ma andiamo oltre…

 

Sistema delle Curve

Campioniamo i colori più scuri, più chiari e i mezzitoni del Tramonto usando il sistema delle Curve. Trovato i punti neri, bianchi e mezzitoni, li fissiamo con lo Strumento campionatore colore. A questo punto recuperiamo i colori indicati dai campionatori colore con il contagocce e li salviamo nel pannello Campioni, nella cartella tramonto. Per trovare un colore che rappresenti i mezzitoni, usiamo la funzione dal menu Selezione - Intervallo Colori – Mezzitoni

 

Photoshop-Ereditare-i-Colori-da-una-Foto_3

 

copiamo la selezione in un nuovo livello e applichiamo Sfocatura Media. Ora salviamo anche il colore risultante come campione mezzitoni nel pannello Campioni.

 

Photoshop-Ereditare-i-Colori-da-una-Foto_4

Usiamo le Curve per rimappare i neri, i bianchi e i mezzitoni dell'immagine con la ragazza. Apriamo il pannello Curve e con un doppio clic sul contagocce del nero apriamo il Selettore colore e ridefiniamo il nero campionandolo dai Campioni (il nero salvato come campione punto più scuro del Tramonto). Chiudendo il pannello Selettore colore, NON salviamo la modifica come predefinito. Facciamo la stessa procedura anche per il contagocce del bianco e dei mezzitoni del pannello Curve.

 

Trasferiamo i colori

Ora cerchiamo i colori più scuri, più chiari e i mezzitoni dell'immagine della ragazza e trasferiamo rispettivamente i colori rimappati precedentemente con il contagocce delle Curve.

 

Photoshop-Ereditare-i-Colori-da-una-Foto_5

 

Infine possiamo confrontare l'immagine del Tramonto e della ragazza per vedere se abbassare eventualmente il livello Curve, smorzando un po' l'effetto tonale, adeguandolo a quello del Tramonto. Il risultato è davvero molto bello!

 

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:

 

 

 

Corso Photoshop CC 2018 - 2022

CORSO COMPLETO
19 ore 9 min. - 208 video tutorial

Impara tutte le funzioni, gli strumenti e le tecniche che servono per elaborare le immagini.

Scopri di più

2 Risposte

  1. Andrea
    | Rispondi

    Ottimo tutorial, mi ha risolto un problema. Grazie!

    • MOMOS Edizioni
      | Rispondi

      Grazie, ci fa molto piacere!

Lascia una risposta