Seamless pattern in Affinity Photo
» » » Seamless pattern in Affinity Photo

Seamless pattern in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Vediamo come creare un seamless pattern in Affinity Photo capace cioè di risultare continuo nel suo accostamento.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Effetto seamless pattern

Per utilizzare un pattern per riempire superfici in un'immagine, ad esempio pareti di ambienti interni o esterni, questi pattern devono essere continui, cioè seamless. Ma non tutti gli sfondi che vorremmo usare hanno questa caratteristica, spesso, vedendo ripetere il pattern, si verificano brutti accostamenti dei bordi. In Affinity Photo abbiamo una tecnica che permette di creare un effetto seamless pattern in modo facile e veloce.

 

Trasformare il documento in un quadrato

Prendiamo come immagine da elaborare come pattern un muro di mattoni con colori diversi. Il primo passo in Affinity Photo consiste nel trasformare il documento in un quadrato usando il ritaglio con proporzione 1:1. Confermiamo la modifica del documento selezionando dal menu Livello Rasterizza e regola.

 

Il filtro Affine

Dal menu Filtri/Distorci selezioniamo Affine. Qui riduciamo l'asse delle X e delle Y al 50%, questo ci consente di vedere dove si trovano i bordi non continui.

 

 

Con lo strumento Timbro clone sistemiamo i bordi copiando e clonando i mattoni affinché non ci siano più bordi discontinui. Una volta sistemati i bordi, controlliamo la validità dei bordi muovendo il cursore dell'asse X e dell'asse Y. Un intervento con il Timbro clone è ancora possibile. Una volta sistemata l'immagine, riportiamo i valori dell'asse X e dell'asse Y allo stato iniziale inserendo i valori -50%.

 

 

Ora selezioniamo dal menu Livello la voce Nuovo Livello motivo da selezione, Affinity Photo crea così un nuovo livello Modello.

 

 

Applichiamo una maschera

Copiamo il livello Modello e ci spostiamo nell'immagine Interni, dove vogliamo coprire la parete con il pattern del muro. Con la combinazione dei tasti Ctrl/Cmd+V copiamo il modello come nuovo livello.

 

Applichiamo una maschera con la selezione della parete e cambiamo il metodo di fusione in "Sovrapponi". Attiviamo nella barra contestuale la voce "Blocco sottolivelli", in questo modo possiamo aumentare o diminuire la dimensione del pattern senza per questo cambiare la posizione della maschera e possiamo adattare la dimensione dei mattoni nel pattern a nostro piacimento. Infine aumentiamo leggermente il contrasto con una regolazione Curve.

 

Seamless-pattern-in-Affinity-Photo_5

 

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore 30 minuti - 115 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo Tecniche Avanzate

CORSO AVANZATO
4 ore 1 minuto - 29 video tutorial

Scopri le tecniche avanzate per selezioni perfette, gestire in modo avanzato i colori, le luci e le ombre, usare le maschere in modo avanzato, gestire la corrispondenza tonale, applicare sfocatura e nitidezza, effetti avanzati, ecc.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta