Selezionare con Maschera Vettoriale in Photoshop
» » » Selezionare con Maschera Vettoriale in Photoshop

Selezionare con Maschera Vettoriale in Photoshop

pubblicato in: Photoshop | 0

Creiamo un'azione per velocizzare l'eliminazione dello sfondo di una foto grazie alla tecnica di selezionare con maschera vettoriale in Photoshop.

di Patrizia Scharrer

 

 

Creare selezioni e scontorni perfetti

Per creare selezioni e scontorni perfetti quando si tratta di immagini che contengono oggetti più che esseri viventi, l'uso di maschere vettoriali è molto appropriato in quanto queste garantiscono un bordo di selezione nitido e pulito, oltre al fatto che possiamo intervenire sui punti di ancoraggio in qualsiasi momento per perfezionare la selezione. In questo tutorial vedremo come selezionare con maschera vettoriale in Photoshop.

 

Sfondi ben delineati

Vediamo come creare un'azione in Photoshop che ci consenta di creare maschere vettoriali dalle selezioni effettuate nell'immagine. Una prerogativa dell'uso di questa azione è che l'immagine abbia sfondi ben delineati rispetto all'oggetto dal punto di vista tonale.

 

Creiamo un nuovo set di azioni

Apriamo la finestra Azione (F9) e creiamo un nuovo set di azioni (icona in fondo al pannello Azioni) che chiamiamo Selezioni, aggiungiamo un'azione cliccando sull'icona + in fondo al pannello. Nella finestra che si apre diamo il nome: 'scontorni con maschera vettoriale' e un colore rosso. Questo colore evidenzierà l'azione in modalità pulsante. Clicchiamo su Registra.

 

Registrazione dell'azione

Ora parte la registrazione dell'azione! Dalla barra degli strumenti selezioniamo uno strumento di selezione, ad esempio maschera veloce. Nella barra contestuale in alto ora si può selezionare 'Seleziona soggetto', peraltro selezionabile anche dal menu Selezione/Soggetto. Photoshop crea una selezione buona attorno al soggetto dell'immagine (ecco perchè l'immagine deve essere tale per cui si possono distinguere bene soggetto e sfondo).

 

Photoshop-Selezionare-con-Maschera-Vettoriale_1

 

Una volta effettuata la selezione, la trasformiamo in un tracciato di lavoro: dal menu Finestra selezioniamo Traccia e clicchiamo sull'iconcina 'crea tracciato di lavoro a partire dalla selezione'. Possiamo impostare il valore di tolleranza nella finestra 'Crea tracciato di lavoro' che si apre. Impostiamo un valore di 3 pixel.

 

Photoshop-Selezionare-con-Maschera-Vettoriale_2

 

Selezioniamo Tracciato corrente

Dal menu Livelli/Maschera Vettoriale selezioniamo Tracciato corrente. Questa è la funzione che permette di trasformare il tracciato in una maschera vettoriale.

 

Photoshop-Selezionare-con-Maschera-Vettoriale_3

 

Con la maschera l'oggetto ormai è scontornato e ha dunque uno sfondo trasparente. Disattiviamo la maschera cliccando nel pannello Livello fuori dal livello. La nostra azione si conclude premendo il tasto 'Smetti riproduzione/registrazione'. Grazie alla maschera vettoriale i bordi ora sono nitidi e perfetti!

 

Photoshop-Selezionare-con-Maschera-Vettoriale_4

 

Piccoli aggiustamenti

Testiamo la nostra azione anche su altre immagini. Sia nell'immagine della rosa gialla che delle matite colorate l'azione crea una maschera che ha bisogno di piccoli aggiustamenti.
Nella rosa: attiviamo lo strumento selezione diretta, clicchiamo sulla maschera vettoriale e poi selezioniamo i punti di ancoraggio che devono essere aggiustati per evitare bordi visibili. I punti di ancoraggio bianchi sono quelli non selezionati, quelli neri sono quelli selezionati.

 

Photoshop-Selezionare-con-Maschera-Vettoriale_5

 

Matite colorate: nella selezione della maschera vettoriale si vedono escluse alcune parti delle matite. Per sistemare la selezione basta selezionare con lo strumento Selezione diretta la parte mancante (zone della matita blu). Selezionando i punti di ancoraggio vengono attivati (punti neri) e possono essere semplicemente eliminati premendo il tasto Canc.
Questo vale in generale, cioè a volte è comodo eliminare più punti di ancoraggio con una semplice selezione e successiva cancellazione.

 

Photoshop-Selezionare-con-Maschera-Vettoriale_6

 

Concludiamo dicendo che questa azione è molto comoda per realizzare selezioni veloci e precise se lo sfondo è ben distinto dal soggetto. La qualità della selezione è davvero buona ed eventuali interventi sono semplici e veloci.

 

 

Corso Photoshop Selezioni e Scontorni Perfetti

CORSO AVANZATO
4 ore 17 minuti - 40 video tutorial

Scopri come realizzare selezioni e scontorni perfetti scegliendo di volta in volta gli strumenti più adatti.

Scopri di più

Lascia una risposta