La versione 2 di Affinity Photo introduce numerose novità, tra queste sei in particolare mi hanno particolarmente colpita. Vi illustro quali sono e perchè anche solo per queste vale la pena di passare alla versione 2 di Affinity Photo.
di Patrizia Scharrer
Maschera vuota
Applicare la maschera vuota significa applicare una maschera nera che nasconde tutto ciò che si trova sul livello attivo. Con un pennello bianco possiamo dipingere nella maschera e rivelare il contenuto del livello. Passando sopra l'immagine, vediamo nel pennello cosa si trova sotto e questo ci facilita nel scegliere cosa rivelare con il pennello.
Maschera composita
La maschera composita consente di combinare più maschere insieme rendendole ideali per mascherature più avanzate. Nel mio esempio applico alla mia composizione una Mappa sfumatura con un colore ghiaccio. A questa regolazione applico in fondo al pannello Livello, cliccando sul simbolino della maschera, una maschera composita. Essa diventa figlio della regolazione Mappa sfumatura. All'interno di questa maschera composita, che funge un po' come un gruppo, inserisco le maschere che mi interessano: lasciando attivata la maschera composita, seleziono i petali, clicco su maschera e la inserisco nella maschera composita. La seconda selezione riguarda l'albero centrale e l'ultima selezione consiste nel selezionare i tre alberi e poi invertire la selezione.
Il vantaggio rispetto alla semplice combinazione di tre selezioni insieme in una maschera è che ora posso impostare in modo non distruttivo una maschera dalla maschera composita complessiva, il simbolino di operatore maschera a sinistra della maschera consente di combinare la visibilità delle 3 maschere (aggiungere, sottrarre, intersecare o Xor).
Maschere live
Ora sono disponibili sotto il simbolo delle maschere tre maschere live, maschera intervallo luminosità, intervallo tonalità e passa-banda.
La maschera di intervallo luminosità permette di creare una maschera di luminanza spostando il nodo sinistro verso il basso, invertendo da direzione della diagonale creiamo una maschera di ombre o densità.
La maschera di intervallo tonalità consente di definire il range tonale che si vuole mascherare. Seleziono il Selezionatore e seleziono la gamma tonale da mascherare. Attivando l'anteprima posso vedere la maschera e intervenire nel cerchio tonale spostando i nodi dei colori secondo le esigenze. Una volta definita la maschera, la posso applicare a qualsiasi livello di regolazione o pixel.
La maschera passa-banda consente con l'impostazione della frequenza bassa e della frequenza alta, di rilevare i bordi di un'immagine. Spostando la frequenza bassa tutta verso sinistra e aumentando la frequenza alta verso destra, i bordi risultano ben delineati. Per aumentare il contrasto si può intervenire nella curva stessa, per vedere la maschera bisogna attivare l'Anteprima.
Stati e Stati smart
Il pannello Stati consente di rilevare la configurazione corrente della visibilità e degli effetti dei livelli come stati dei livelli e di creare stati smart che modificano la visibilità dei livelli in base al colore, tipo, nome e stato di blocco. Si possono aggiungere stati premendo su Aggiungi nuovo stato in basso alla finestra Stati, gli stati possono essere modificati e poi aggiornati cliccando sul simbolino apposito nello stato.
Nel mio esempio ho creato vari stati: una composizione senza uccelli, un'altra senza petali e senza uccelli e infine una senza nuvole, senza uccelli e senza petali. Cliccando sulla freccia a destra dello stato, attivo quello stato.
Gli stati smart permettono di modificare la visibilità del livello in base al tag colore del livello, al tipo di livello (curve, forma, testo ecc,) ad un nome specifico e allo stato di blocco. Nel mio esempio ho creato uno stato smart basandomi sul tag colore livello rosso (testo), un altro stato con il colore verde (Colore) e infine uno con una livello forma. Nella finestra Stati ogni stato ha due frecce, cliccando sulla freccia sinistra si nasconde lo stato impostato, cliccando sulla freccia destra lo stato viene attivato e dunque si possono creare varie combinazione di composizione a seconda che gli stati siano attivati o disattivati.
8 metodi di fusione speciali
Quando si regola l'opacità di fusione, alcune modalità di fusione (elencate di seguito) funzionano meglio se si regola l'Opacità riempimento, anzichè l'Opacità del livello. Opacità riempimento è disponibile dall'opzione Opzioni di fusione del pannello Livelli.
• Colore Brucia
• Brucia lineare
• Colore scherma
• Aggiungi (Scherma lineare)
• Luce vivida
• Luce lineare
• Miscela Dura
• Differenza
Finestra Effetti
Nella finestra Effetti ora si possono applicare alcuni effetti più volte, basta cliccare sul simbolino "+" per aggiungere un secondo effetto. Si tratta dell'effetto Contorno, Ombreggiatura interna, Sovrapposizione colore, Sovrapposizione sfumatura e Ombreggiatura esterna. Nell'esempio dei gigli ho applicato 3 tipi di ombre diverse nonché le ombreggiature.
Corso Affinity Photo 2
CORSO COMPLETO
12 ore 38 minuti - 108 video tutorial
Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Maschere evolute, Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini e molto altro ancora
Lascia una risposta