Effetto Testo come Maschera in Affinity Photo
» » » Effetto Testo come Maschera in Affinity Photo

Effetto Testo come Maschera in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

La gestione delle maschere in Affinity Photo è davvero entusiasmante per vari motivi. Vediamo un effetto testo come maschera in Affinity Photo.

di Patrizia Scharrer

 

 

Le maschere possono rappresentare livelli a se' stanti

Innanzitutto le maschere possono rappresentare livelli a se' stanti oppure possono essere inserite all'interno di un altro livello. Ma quello che è particolarmente interessante è il fatto che queste maschere sono editabili e dunque non distruttive. Prendiamo l'esempio del testo: trasformandolo in maschera si ottiene un interessante effetto di ritaglio. Vediamo come!

 

Da testo a maschera

Con lo strumento Testo (T) posizioniamo il testo 'Aurora' sopra l'immagine, definiamo il carattere e la dimensione trascinando il box del testo dagli angoli. Il colore del testo non ha importanza in quanto, una volta sistemato come contenuto, apparenza e posizione, lo trasciniamo nel livello con l'immagine dell'aurora boreale per farlo diventare una maschera. Ecco che ora l'immagine si vede solo attraverso il testo, tutto il resto del documento è trasparenza! Sostituiamo la trasparenza con il nero: aggiungiamo un nuovo livello, lo riempiamo con il colore nero e lo posizioniamo sotto il livello dell'immagine. Noterete che muovendo la maschera si possono visualizzare le varie parti dell'immagine sottostante.

 

Effetto-Testo-come-Maschera-in-Affinity-Photo_1

 

Una sola maschera di testo per livello!

Se vogliamo aggiungere altro testo, questo non può essere inserito come nuova maschera nell'immagine base ma bisogna creare una nuova condizione duplicando il livello dell'immagine e sostituendo la maschera del primo testo con una di un nuovo testo. Nel nostro esempio trasformiamo il testo in 'Boreal' e lo ruotiamo di 90°.

 

Una maschera di pixel

Possiamo usare la stessa tecnica di trasformare livelli in maschere anche con un livello di pixel. Creiamo un nuovo livello e con lo strumento pennello applichiamo delle nuvole.

 

Effetto-Testo-come-Maschera-in-Affinity-Photo_2

 

Questo livello viene inserito come maschera in una nuova copia del livello con l'immagine e il risultato sono nuvole con l'aspetto dell'aurora boreale.

 

Effetto-Testo-come-Maschera-in-Affinity-Photo_3

 

Ritocchi finali in Affinity Photo

Per completare il lavoro posizioniamo una nuova copia dell'immagine dell'aurora boreale sopra tutti i livelli, aggiungiamo una maschera per questo livello e applichiamo una sfumatura di trasparenza. Per accentuare i toni affascinanti di questo fenomeno naturale aggiungiamo una curva che valorizzi i toni nei colori verdi e blu, aumentando se serve anche un po' la luminosità globale.

 

Effetto-Testo-come-Maschera-in-Affinity-Photo

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore - 109 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta