I migliori tips per Affinity Photo
» » » I migliori tips per Affinity Photo

I migliori tips per Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 2

I trucchi operativi, che probabilmente non conoscete ancora, sono sempre molto utili per poter velocizzare il flusso di lavoro ma anche per trovare modi operativi alternativi. In questo tutorial abbiamo raccolto i migliori tips per Affinity Photo

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Contagocce Selezione colore

Quando selezioniamo con il contagocce Selezione colore dal pannello 'Colore' un colore dall'immagine o dal pannello colore stesso, questo colore non diventa automaticamente colore di primo piano (nel video la spiegazione del tip inizia a 00:00). Come trasformarlo in colore di primo piano?

Affinity_Photo_Migliori_Tips_1

 

Con un clic sul colore stesso selezionato oppure con un doppio clic sul contagocce trasformiamo questo colore in colore di primo piano!
Sapevate che con il contagocce attivo, tenendo premuto il tasto del mouse, possiamo selezionare colori non solo nel documento aperto, ma anche in tutta l'area di lavoro e addirittura anche al di fuori di Affinity Photo ?, sul desktop per esempio.

 

Affinity_Photo_Migliori_Tips_2

 

Molto utile per campionare tutti i colori che vogliamo! Possiamo aggiungere il colore campionato ai Campionari dal pannello Colore, menu contestuale in alto a destra selezionare 'Aggiungi colore a Campionari'.
Selezionando invece sempre dallo stesso menu 'Aggiungi accordo a Campionari' possiamo aggiungere le varie combinazioni tonali basati sulla teoria dei colori (es. Complementari, Triade, Analogo ecc.) del colore selezionato. Davvero grandioso!

 

Creare una Tavolozza dei colori di un'immagine

In Affinity Photo possiamo creare una Tavolozza dei colori di un'immagine (nel video la spiegazione del tip inizia a 3:48). Dal pannello Campioni in alto a destra nel menu selezioniamo 'Crea tavolozza da immagine / Come tavolozza applicazione'. In questo modo vengono campionati i colori dell'immagine aperta, nel nostro caso un dipinto di Turner, come nuova tavolozza nel pannello Campionari. Il nome della tavolozza corrisponde a quello del documento.

 

Affinity_Photo_Migliori_Tips_3

 

Questa funzione è molto interessante perchè ci consente ad esempio di elaborare un'altra immagine basandoci sulla tonalità dell'immagine dalla quale abbiamo raccolto i colori. Nel caso del nostro esempio usiamo la tavolozza di Turner per creare una sfumatura applicata ad un'altra immagine paesaggistica.

 

Affinity_Photo_Migliori_Tips_4

 

Cambiare l'unita dei Righelli

Come cambiare l'unita dei Righelli (CTRL/Cmd+R) (nel video la spiegazione del tip inizia a 08:48). Attivando lo strumento Zoom nella barra degli strumenti, in alto nella barra contestuale posso cambiare l'unità di misura.

 

Lo strumento Pennello clone e le frecce

Lo strumento Pennello clone consente di clonare pari pari ogni soggetto dell'immagine (nel video la spiegazione del tip inizia a 09:56). Usando le frecce destra e sinistra possiamo inoltre anche ruotare la clonazione rispettivamente in senso orario e antiorario. Con la freccia su e giù possiamo inoltre rispettivamente scalare ingrandendo e rimpicciolendo. Alternativamente possiamo inserire valori numerici precisi nella barra contestuale in alto.

 

Copiare gli effetti da un'immagine

Possiamo copiare gli effetti da un'immagine all'altra (nel video la spiegazione del tip inizia a 13:12). Questa funzione è davvero interessante perché consente di creare effetti per un'immagine e poi con un solo comando applicarli a tutte le immagini che vogliamo. Una volta creati gli effetti, selezioniamo il livello e con il tasto destro del mouse 'Copia' (Ctrl/Cmd+C) copiamo gli effetti nella clipboard.

 

Affinity_Photo_Migliori_Tips_5

 

Selezioniamo il documento sul quale vogliamo applicare gli stessi effetti e dal menu Modifica clicchiamo su Incolla FX. Ora anche questa immagine si vede applicati gli stessi effetti. Molto utile!

 

Affinity_Photo_Migliori_Tips_6

 

Cambiare velocemente la barra degli strumenti

Sapevate che potete facilmente e velocemente personalizzare la barra degli strumenti ? (nel video la spiegazione del tip inizia a 16:45).
Dal menu Visualizza selezioniamo 'Personalizza strumenti'. In fondo a sinistra possiamo scegliere il numero di colonne. Trascinando i singoli elementi questi possono essere aggiunti o tolti dalla barra strumenti.

 

Cambiare la distanza tra gli oggetti

Quando duplichiamo un oggetto più volte (Alt + trascinare), le distanze tra gli oggetti non sono sempre uguali (nel video la spiegazione del tip inizia a 20:33). Sezionando tutti gli oggetti con lo strumento Sposta possiamo cliccare in alto nella barra contestuale 'Allineo' e da lì 'Distribuzione automatica'. Affinity Photo usa lo spazio più ampio tra gli oggetti come base per equidistanziare. Ma se noi volessimo cambiare questo valore di distanza? Basta disattivare la voce 'Distribuzione automatica' e diventa funzionante il cursore che consente di definire con precisione la distanza tra gli oggetti selezionati. Naturalmente possiamo inserire questo valore numerico anche manualmente.

 

Affinity_Photo_Migliori_Tips_7

 

 

Creare maschere di curve

Creare maschere di curve sempre editabili si può ed è anche vantaggioso (nel video la spiegazione del tip inizia a 22:11). Al posto di creare una maschera di pixel usando strumenti di selezione come ad esempio il Pennello Selezioni, possiamo creare una selezione di ciò che deve diventare la maschera con lo strumento Penna. Questo tipo di selezione consente una precisione maggiore. Una volta conclusa la selezione, clicchiamo su 'Maschera' in alto a sinistra nella barra contestuale.

 

Affinity_Photo_Migliori_Tips_8

 

Automaticamente la selezione si trasforma in maschera di curve. Il vantaggio di questo tipo di maschera è che è editabile in qualsiasi momento: basta attivarla e con lo strumento Nodo possiamo migliorarla lavorando sui vari nodi, inoltre non presenta bordi discontinui ma uniformi proprio perché si tratta di una maschera di curve.

 

Affinity_Photo_Migliori_Tips_9

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore 30 minuti - 115 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

2 Risposte

  1. Criveller Enzo
    | Rispondi

    Tips veramente utili, grazie per averli pubblicati.

    • MOMOS Edizioni
      | Rispondi

      Grazie per il commento. Ci fa piacere che siano stati utili.

Lascia una risposta