I Migliori Tool Online per il Fotografo
» » » I Migliori Tool Online per il Fotografo

I Migliori Tool Online per il Fotografo

pubblicato in: Fotografia | 0

Esistono diversi siti che mettono a disposizione applicazioni web molto utili per il fotografo. Vediamo i migliori tool online per il fotografo. Dai calcoli della profondità di campo o degli orari dell'alba e del tramonto per cogliere l'attimo di scatto migliore, ai simulatori di fotocamera, alle vetrine virtuali di macchine fotografiche. Tutti strumenti online che aiutano il lavoro del fotografo.

di Emanuele Dassi

 

DOF Simulator

Tra i migliori tool online per il fotografo troviamo DOF Simulator: è un'applicazione web interattiva (https://dofsimulator.net/en/) che permette di simulare, una volta impostato il modello di fotocamera e il relativo obiettivo, la profondità di campo, viene calcolata l'iperfocale e la sfocatura dello sfondo (bokeh) a seconda dell'obiettivo. Il tutto viene simulato visivamente su una foto. Possono essere salvati i parametri impostati e cambiato lo sfondo di esempio nonchè è possibile spostare manualmente la posizione del fotografo e del soggetto per una visione diretta delle distanze risultanti nella scena fotografica impostata. E' molto utile anche perchè ormai molti obiettivi non riportano più la scala della profondità di campo.

dof_simulator_1

DOF Simulator permette di specificare tutti i parametri di scatto.

dof_simulator_2

e di vedere con un disegno esaustivo le misure della profondità di campo.

 

TPE - The Photographer's Ephemeris

Se amate la fotografia paesaggistica, troverete questa applicazione web (https://app.photoephemeris.com/) (disponibile anche per Android e per iOS) molto utile. In pratica, una volta inserita la località e la data per la quale vogliamo fare la ricerca, The Photographer's Ephemeris ci farà vedere sulla mappa le posizioni e i rispettivi orari dell'alba, del tramonto nonchè l'alba e il tramonto della luna. In questo modo potremo pianificare con precisione le nostre uscite fotografiche per cogliere i momenti migliori della luce naturale.

 

the_photographer_ephemeris

 

Twilight Calculator - Blue Hour / Golden Hour

Come per la precedente applicazione, questo calcolatore online (https://jekophoto.eu/tools/twilight-calculator-blue-hour-golden-hour/) calcola l'ora del crepuscolo data una posizione geografica, specificata sulla mappa, del luogo dove scattare la foto. Viene così elaborata una tabella giornaliera con gli orari di alba e tramonto, crepuscolo ("Ora blu") e "Ora dorata" ("Golden Hour" detta anche "Ora magica").

L' "Ora blu" è un periodo di tempo, per lo più breve, prima dell'alba e dopo il tramonto. Il nome "Blue Hour" deriva dal cielo blu. Questo blu caratteristico si basa sul fatto che non c'è né luce del giorno completa né oscurità completa dato che il sole è al di sotto dell'orizzonte.

La "Golden Hour", a volte chiamata "ora magica", è un lasso di tempo poco dopo l'alba e prima del tramonto. Il sole è vicino all'orizzonte e la luce, con il suo colore dorato, è molto calda. Riuscire a scattare una foto durante questi momenti conferisce all'immagine un'atmosfera molto particolare.

Twilight-Calculator

 

mmCalc

Nella fotografia si tende generalmente a fare riferimento al formato "full-frame" o pellicola 35 mm, per quanto concerne la lunghezza e l'apertura della focale. Questa utility online (https://mmcalc.com/), disponibile anche per iOS ed Android, consente d'inserire la dimensione del sensore (dal piccolo 1/2.3" al grande formato 8x10), la lunghezza della focale, il valore f dell'apertura della focale ed eventualmente specificare la presenza di riduttori di focale o teleconverter. Dopodichè si otterrà l'equivalenza rispetto allo standard full-frame. Così, ad esempio, scopriamo che una fotocamera con sensore da 1" e obiettivo da 9 mm impostato a f/2.8 equivale, rispetto al formato full-frame, ad una focale di 24,3 mm e ad una profondità di campo di f/7.56 (la quantità di luce catturata dalla lente rimane pari a f/2.8, varia solo la profondità di campo, che rapportata al full-frame risulta più estesa).

 

mmcalc

 

PhotoPills Online Calculators

Tra i migliori tool online per il fotografo troviamo PhotoPills è una nota applicazione sia per iOS che per Android utilizzata da moltissimi fotografi per calcolare la posizione del sole, della luna, della via lattea e molto altro ancora. Nel sito web di PhotoPills troviamo una serie di calcolatori online (https://www.photopills.com/calculators) molto utili per l'attività del fotografo. Tali strumenti sono gli stessi che troviamo nella maggior parte anche nelle relative app per iOS ed Android.

 

photopills

Ecco la lista di questi utili calcolatori:

1) TimeLapse Calculator: calcola velocemente il peso in termini di memoria e la quantità di fotogrammi per realizzare una ripresa in timelapse indicando la lunghezza della clip oppure la durata dell'evento.

2) Spot Stars Calculator: dopo aver specificato il modello di fotocamera e la lunghezza focale, questo calcolatore restituisce il tempo massimo di esposizione per fotografare le stelle evitando l'effetto dello "star trails" (archi luminosi generati dal movimento della terra rispetto alle stelle).

3) Depth Of Field (DOF) Calculator: permette di calcolare la profondità di campo e la distanza dell'iperfocale specificando il modello di fotocamera, la lunghezza della focale dell'obiettivo, l'apertura e la distanza del soggetto da riprendere.

4) Advanced Depth Of Field (DOF) Calculator: come il calcolatore precedente ma più avanzato che tiene anche conto della dimensione finale di stampa.

5) Macro Depth Of Field (DOF) Calculator: permette di calcolare in modo preciso la profondità di campo per le macro fotografie indicando anche la misura del soggetto che può riempire l'intera immagine nonchè il valore dello step per effettuare più scatti in modalità stacking.

6) Depth Of Field (DOF) Table: genera, in base alla fotocamera e alla lunghezza della focale in uso, una tabella riassuntiva per aperture di focale e le relative distanze della profondità di campo in base anche alla distanza del soggetto ripreso.

7) Hyperfocal Distance Table: come per la voce precedente, questa applicazione genera invece una tabella con le distanze della iperfocale a seconda della fotocamera selezionata e descritta in base all'apertura focale e alla lunghezza focale in uso.

8) Circle Of Confusion (COC) Calculator: ti aiuta a calcolare, in base alle dimensioni del sensore, alla dimensione di stampa e alla distanza di visione, il diametro del punto che sarà "interpretato" come sfuocato.

9) Diffraction Calculator: questo calcolatore di diffrazione aiuta a capire se la combinazione di fotocamera e diaframma produrrà l'effetto di diffrazione nella foto. La diffrazione ammorbidisce l'immagine e la fa apparire meno nitida. Questo pone un limite alla scelta del diaframma quando si cerca di massimizzare la profondità di campo. Pertanto, se si desidera utilizzare diaframmi più piccoli per aumentare la profondità di campo è necessario trovare un compromesso tra apertura e diffrazione.

10) Macro Diffraction Calculator: questo calcolatore invece calcola i valori di apertura focale che possono generare l'effetto della diffrazione nella macro fotografia.

 

Camera Size

Camera Size è tra i migliori tool online per il fotografo. Se volete darvi un'idea visiva delle dimensioni di una fotocamera questa interessantissima applicazione web (https://camerasize.com/) vi permette di scegliere da un database aggiornato qualsiasi fotocamera e di vederla su ogni suo lato. Vengono forniti inoltre i dati quali dimensioni e peso. Ancor più interessante è il fatto che è possibile selezionare più fotocamere e inoltre collegare ad ognuna di esse un obiettivo sempre scelto da un vasto database. Si potrà così mettere a confronto visivamente dimensioni delle fotocamere e obiettivi selezionati.

camerasize

 

DXOMARK

Questo sito (https://www.dxomark.com/) è sicuramente noto a tutti i fotografi appassionati di misurazioni da laboratorio. Dxomark infatti effettua costantemente test di misurazione e valutazione dei sensori delle macchine fotografiche, degli smartphone e degli obiettivi. Tra le diverse applicazioni presenti sul sito troviamo utile quella che mette a confronto più fotocamere dal punto di vista del sensore utilizzato. E' così possibile comparare i valori in bits della profondità del colore, la gamma dinamica in EV e la tenuta di qualità dell'immagine agli alti ISO. Naturalmente il confronto si limita al solo sensore, non a tutte le altre funzionalità che una fotocamera dispone e per le quali sarebbe più corretto dare un giudizio più completo.

dxo

 

Camera Shutter Count

Volete scoprire quanti scatti ha fatto l'otturatore della vostra fotocamera digitale? Camera Shutter Count (https://www.camerashuttercount.com/) permette di calcolare online la "vita" della vostra macchina fotografica. Infatti ogni casa produttrice di fotocamere dà una stima media del numero di scatti che un determinato modello può raggiungere prima che l'otturatore si guasti e debba essere riparato/sostituito. Basta selezionare e caricare un file scattato con la vostra fotocamera (può essere sia un file JPG che un file RAW - il calcolo è basato infatti sui dati EXIF in esso contenuti)

camera-shutter-count-1

e viene restituito il numero degli scatti totali effettuati. Sono supportati diversi modelli Canon, Nikon, Sony, Pentax. In ogni caso se non trovate nella lista la vostra fotocamera, provate lo stesso a caricare un file di prova, è possibile che venga comunque rilevato il conteggio degli scatti.

camera-shutter-count-2

 

CameraSim

Si tratta di un simulatore di fotocamera (https://camerasim.com/camerasim-free-web-app/) utile per fare pratica, davanti al computer, con i parametri di scatto e vederne i risultati. Una volta scelta l'ambientazione luminosa, basterà impostare l'ISO, la velocità di scatto, l'apertura focale, la distanza di messa a fuoco nonchè la lunghezza focale e premere sul bottone di scatto per vedere il risultato. Esiste anche una versione Pro della stessa applicazione. Dopo quindici scatti bisognerà aggiornare la pagina prima di poter continuare a utilizzare questa applicazione web basata su flash.

camerasim

 

Canon Play

L'idea è molto simile a quella proposta dal precedente sito: la possibilità di sperimentare i parametri della fotografia con un simulatore di fotocamera Canon "EOS Digital SLR". Questa applicazione web (http://www.canonoutsideofauto.ca/play/) presenta una scena campione, con incluso il movimento di un'elica rotante. Si possono cambiare tutte le variabili prima di premere il pulsante di scatto. Lo scopo del progetto è di imparare le tecniche per gestire la profondità di campo e congelare una scena in movimento. Simile a una fotocamera reale, c'è un esposimetro sullo schermo, inoltre Canon dà suggerimenti in una barra laterale e feedback non appena si scatta per aiutare a capire le scelte fatte. Vengono memorizzati gli ultimi tre scatti in modo da poter confrontare i parametri utilizzati.

canon-play

 

NIKKOR Lens Simulator

Nikon mette a disposizione questa applicazione online (https://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/) per far sperimentare l'angolo di visione che si ottiene combinando un tipo di corpo macchina con una relativa ottica Nikkor. Può essere molto utile per poter scegliere la prossima ottica da abbinare alla nostra fotocamera Nikon. L'applicazione è molto semplice da usare: si seleziona il corpo macchina tra i formati del sensore disponibili CX (1"), DX (APS-C) o FX (Full-frame) poi si sceglie l'adeguata ottica Nikkor da combinare con il corpo macchina selezionato. A questo punto si vedrà come apparirà, in termini di angolo di visione, l'immagine campione. Se l'ottica selezionata è di tipo zoom, uno slider sotto l'immagine campione permetterà di far scorrere i valori della lunghezza focale ed ottenere l'immagine risultante.

nikkor-lens-simulator

 

FujiFilm X Mount Simulator

Anche FujiFilm dispone di una web app (http://fujifilmxmount.com/comparison/it/test-our-lenses/) per simulare l'uso delle ottiche serie X. Una bella interfaccia grafica permette di scegliere il tipo di ottica, selezionare l'apertura focale nonchè la lunghezza focale. Poi basta premere sul bottone "Scatta una foto" per vedere, tramite un'immagine campione, come sarà il risultato. Si potrà anche scegliere quale simulazione di pellicola applicare e salvare l'immagine nella lightbox dove poter confrontare, in modo assai comodo, più scatti simulati.

fujifilm

Corso Photoshop L'Arte della Sfocatura

CORSO AVANZATO
3 ore 47 minuti - 31 video tutorial

Crea effetti fotografici creativi, modifica la profondità di campo, ammorbidisci linee troppo nette e contrastate e focalizza lo sguardo di chi osserva le tue immagini.

Scopri di più

Corso Photoshop Maschere nella Fotografia

CORSO AVANZATO
4 ore 32 minuti - 29 video tutorial

Non c’è ritocco fotografico senza maschere. Impara ad usare le maschere in modo preciso e professionale nelle diverse situazioni di ripresa fotografica.

Scopri di più

Corso Photoshop Nitidezza Perfetta

CORSO AVANZATO
3 ore 40 minuti - 28 video tutorial

Ogni fotografo sa bene quanto sia importante la giusta nitidezza di una immagine per valorizzare lo scatto. Sai come applicarla in modo corretto alle tue foto?

Scopri di più

Lascia una risposta