Vediamo come aumentare la gamma dinamica di una foto in Photoshop eseguendo multiscatti e senza usare il treppiede.
di Patrizia Scharrer
Aumentare la gamma dinamica
Sappiamo che se vogliamo aumentare la gamma dinamica di una foto dobbiamo effettuare più scatti con esposizioni diverse per poi unirli insieme. Si può usare la funzione HDR (High Dynamic Range) ma preferisco in alternativa a questa soluzione effettuare in post-produzione una fusione di livelli con diversi scatti per operare zonalmente.
Effettuare più scatti
Effettuare più scatti dello stesso soggetto vuol dire disporre di un treppiede o comunque di una base di appoggio. Non sempre però ho a disposizione un treppiede o riesco a trovare una base solida su cui appoggiare la fotocamera. Ecco allora una possibile soluzione applicabile se vogliamo fotografare un soggetto statico (ad esempio un paesaggio, una scena di architettura, ecc.) e non dobbiamo usare una lunga esposizione.
Priorità di diaframma
Impostando la fotocamera in priorità di diaframma (per gestire la profondità di campo) e potendo effettuare lo scatto di base (0 EV) con un tempo dell'otturatore pari a 1/125 sec. (o più veloce, ad esempio 1/250 sec.), bisognerà attivare la funzione di Bracketing della fotocamera indicando di effettuare 3 o 5 scatti con differenze di 1 EV ed infine attivare l'alta velocità di scatto della nostra fotocamera (la fotocamera dovrebbe disporre di una raffica di almeno 4-5 fotogrammi al secondo in RAW). Ora non resta che scattare la raffica dei 3 o 5 scatti impostati nel Bracketing cercando di stare il più possibile fermi. Si otterranno così diversi scatti con esposizioni diverse che andremo ad allineare e a fondere in Photoshop.
Adobe Camera Raw
Il primo controllo con selezione delle immagini avviene in Adobe Camera Raw. Eliminiamo i due scatti, quello più scuro e quello più chiaro, dopodichè interveniamo sui tre restanti scatti per migliorare luci ed ombre là dove serve.
Ora chiudiamo Adobe Camera Raw e apriamo le tre immagini elaborate come livelli in Photoshop selezionando in Bridge dal menu Strumenti/Photoshop 'Carica file in livelli Photoshop'.
Allineare le foto
Ora in Photoshop viene aperto un documento contenente i tre livelli elaborati. La prima operazione da fare è quella di allineare le foto. Selezioniamo i tre livelli e clicchiamo dal menu Modifica 'Allineamento automatico livelli', con lo strumento Taglierina ritagliamo l'immagine allineata.
Applichiamo una maschera
Cominciamo con il nascondere il livello in mezzo e applichiamo una maschera al livello più alto. Scopo è quello di creare una fusione tra i due livelli visibili mettendo in risalto il cielo del livello sopra e anche il primo piano del livello sottostante. Dal menu Immagine selezioniamo 'Applica immagine' e confermiamo con OK. Dalla maschera possiamo vedere il tipo di fusione. Ricordiamo che il nero nella maschera nasconde il contenuto del livello della maschera, mentre il bianco lo rivela.
Maschera di luminanza
Visualizziamo ed attiviamo il livello in mezzo per applicarvi una maschera. Dato che di questo livello ci interessano solo le aree più chiare mentre vogliamo nascondere tutte le zone scure, scegliamo di usare una maschera di luminanza. Dal pannello Canali Ctrl/Cmd + clicchiamo sul canale composito RGB, la selezione è la maschera di luminanza. Per ridurre questa selezione riclicchiamo premendo i tasti Maius+CLT+Alt (Maius+Cmd/Opzione per Mac). Con questa seleziona attiva, aggiungiamo una nuova maschera.
Schiariamo un po' le zone di luce
Possiamo ottimizzare le maschera manualmente: nella maschera del livello più alto applichiamo una correzione tonale (Ctrl/Cmd + L) e schiariamo un po' le zone di luce spingendo il cursore del bianco verso sinistra. Nella maschera del livello in mezzo prendiamo un pennello morbido di colore nero e coloriamo tutta la parte in primo piano dell'immagine.
La regolazione Curve
Per scaldare leggermente la temperatura nelle zone di luce, selezioniamo dal pannello Canali la selezione per la maschera di luminanza (Ctrl/Cmd + Clic sul canale RGB) e con questa selezione aggiungiamo il livello di regolazione Consultazione colore - FallColors.look. Infine, per aumentare leggermente il contrasto, aggiungiamo la regolazione Curve, prendendo dal menu dei Predefiniti 'Contrasto lineare' con metodo di fusione 'Luminosità'.
Questa tecnica di ritocco in Photoshop ci consente di intervenire manualmente in ogni momento nella maschera, ottimizzando così il risultato finale!

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2 Risposte
Paolo Segantini
Volevo ringraziarvi per la tecnica suggerita in questo articolo. L’ho porovata con grande soddisfazione facendomi risparmiare il peso del treppiede nel mio zaino. Certo è importante poi seguire bene la post-produzione in Photoshop perchè tutto funzioni correttamente. Volevo chiedervi un suggerimento: io generalmente fotografo paesaggi e talune volte ho tempi di scatti lunghi. Come faccio ad adattare questa tecnica?
MOMOS Edizioni
Grazie per il commento. Con tempi d’esposizione lunghi purtroppo bisogna ricorrere al treppiede oppure alzare il valore ISO nella fotocamera tale da ottenere uno tempo d’esposizione veloce. In questo caso però otterremo immagini con più rumore e minore gamma dinamica. Le foto andranno poi “ripulite” dal rumore in Photoshop e poi elaborate come descritto in questo articolo. Tuttavia non è una soluzione consigliata.