» » » Il segreto nel combinare colori armoniosi nella fotografia con Photoshop e Affinity Photo

Il segreto nel combinare colori armoniosi nella fotografia con Photoshop e Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo, Photoshop | 0
Il-segreto-nel-combinare-colori-armoniosi-nella-fotografia-con-Photoshop-e-Affinity-Photo

di Patrizia Scharrer

I colori sono fondamentali per elaborare l’immagine ma anche per creare pagine web o in generale per realizzare graphic design accattivanti. I fotografi spesso si sentono dire che bisogna applicare le tecniche di armonia dei colori perché le loro foto siano visivamente più intense e per rendere le proprie foto ‘outstanding’. Ma, diciamocelo onestamente, non è così facile come sembra. Una volta capito come valutare l’armonia dell’immagine, o addirittura come cambiarla volutamente, (se volete approfondire l’argomente dell’armonia di un’immagine e come gestirla, lo trovate nel corso ‘Il segreto del colore in Photoshop’) non abbiamo ancora risolto il problema. Perchè alcuni colori stanno bene insieme e altri no, nonostante l’armonia sia stata rispettata? Prendiamo ad esempio una triade come armonia in un’immagine: cioè tre colori equidistanti tra loro sulla ruota di colore. Questi tre colori in teoria portano ad un equilibrio armonioso e vibrante nell’immagine. Eppure, se applichiamo questa tecnica, non è detto che sempre si ottenga un bel risultato. Perchè? Semplicemente perché oltre alla combinazione armoniosa dei colori bisogna anche tenere conto di altri aspetti come la saturazione e la luminosità. Se alcuni colori sono più intensi o più luminosi di altri, si forma un equilibrio più piacevole all’occhio e l’armonia migliora. Ricordiamoci che il concetto di contrasto è uno degli elementi fondamentali da rispettare nella grafica e anche nella fotografia.

Creare delle categorie di colori

Per aiutarci nella creazione di armonie che funzionano davvero, possiamo creare delle categorie di colori, basate sulla differenza di valori di saturazione e di luminanza. Alcune categorie avranno colori più intensi e luminosi, altri più spenti e opachi, oppure più chiari o più neutri. Il segreto del successo sta nel combinare in modo armonioso queste categorie.

Ecco qui di seguito le categorie create. Per il mondo della fotografia il range può considerarsi un po’ più fluido rispetto al mondo della grafica UI.

Toni preziosi S 83-73 B 76 – 56
Toni terra S 36-41 B 77 – 36
Toni pastelli S 14-21 B 89 – 96
Toni neutri S 1 -10 B 99 – 70
Toni fluorescenti S 100 – 63 B 100 – 62

categorie_di_colore

Ora vediamo come combinare al meglio le categorie per armonie perfette:

  • Pastelli e terra
  • Preziosi e pastelli
  • Terra e neutri
  • Fluorescenti e pastelli o neutri
combinazioni_categorie_armoniose

Facciamo un esempio pratico nel mondo fotografico con Photoshop e Affinity Photo

Nell’elaborazione dell’immagine ‚Las Vegas‘ abbiamo applicato alcune tecniche del colore (qui sotto i video per Photoshop e per Affinity Photo).

Innanzitutto abbiamo stabilito che l’immagine si basa su una armonia di tipo triade, cioè tre colori equidistanti distribuiti sulla ruota del colore. Abbiamo il blu, il rosso e il giallo.

Scopo dell’elaborazione è quello di trasformare l’immagine in una foto vibrante, vivace e intensa. Ecco perché abbiamo scelto di lavorare con colori della categoria fluorescente. Per creare un bilanciamento sottile e piacevole all’occhio, compensiamo i colori dominanti blu e rosso con un tono pastello, che nella triade è rappresentato dal giallo.

Il risultato finale è un’immagine vibrante, intensa e con una forte tensione visiva.

download_risorse

Download risorse immagini

https://pixabay.com/photos/america-las-vegas-vegas-nevada-4965503/

Corso il Segreto dei Colori nella Fotografia con Photoshop e Camera Raw

3 ore 17 min. – 23 video tutorial

Tutto quello che un fotografo deve sapere sul colore per capire come attribuire una tensione visiva alle proprie foto e come applicare praticamente le tecniche.

Lascia una risposta