Editing Combinato in Lightroom e Photoshop
» » » Editing Combinato in Lightroom e Photoshop

Editing Combinato in Lightroom e Photoshop

pubblicato in: Lightroom, Photoshop | 0

Lo sapevate che è possibile gestire un editing combinato in Lightroom e Photoshop grazie a un link ai dati di elaborazione applicati alla stessa immagine?

di Patrizia Scharrer

 

 

Editing combinato in Lightroom e Photoshop

Elaborare un'immagine parallelamente in Lightroom e Photoshop (Adobe Camera Raw) con aggiornamenti reali dell'editing è possibile grazie al fatto che entrambi i software si basano su metadati che nel caso di file RAW sono archiviati nei file xmp. E' dunque sufficiente che questi metadati vengano aggiornati per permettere un passaggio immediato da un software all'altro, o meglio un editing combinato in Lightroom e Photoshop.

A volte è necessario o utile elaborare la stessa immagine passando da Lightroom a Photoshop e viceversa per motivi diversi, ad esempio per utilizzare un predefinito di uno dei due software, per poter archiviare in Lightroom, ecc. Il passaggio dall'uno all'altro software è fattibile ma è bene tenere presente alcuni passaggi.

 

In Photoshop l'immagine in questione deve essere collegata

Quando apriamo l'immagine in Photoshop, questo deve avvenire tramite File/Inserisci collegato. Si crea prima un documento nuovo e poi si inserisce l'immagine in questione come 'Inserisci collegato'. Questa funzione garantisce un collegamento dei metadati tra i due software Lightroom e Photoshop.

 

Editing-Combinato-in-Lightroom-e-Photoshop_1

 

Le modifiche riguardano solo il filtro Adobe Camera Raw

Le modifiche in Photoshop che consentono l'aggiornamento in Lightroom riguardono solo quelle effettuate nel filtro Adobe Camera Raw. Aggiungere livelli di regolazione o altre modifiche effettuate su nuovi livelli non sono visibili in Lightroom. Per accedere ad Adobe Camera Raw, dove posso effettuare tutte le modifiche, inclusa quella di applicare un predefinito, basta un doppio clic sul livello collegato.

 

In Lightroom bisogna selezionare 'Leggi metadati da file'

In Lightroom le modifiche avvenute in Photoshop sono visibili solo se dal menu Foto selezioniamo 'Leggi metadati da file'. In questo modo i metadati vengono automaticamente aggiornati in Lightroom.

 

Da Lightroom a Photoshop i metadati devono essere salvati

Per passare da Lightroom a Photoshop i metadati devono essere salvati premendo CTRL/CMD+S oppure sempre dal menu Foto selezioniamo 'Salva metadati nel file'.

 

Editing-Combinato-in-Lightroom-e-Photoshop_3

 

A questo punto, grazie al collegamento creato in Photoshop, i metadati vengono automaticamente aggiornati in Photoshop.

 

Corso Lightroom Classic CC 2018

CORSO COMPLETO
9 ore - 28 video tutorial

Scopri lo strumento completo per il fotografo per catalogare e ricercare grandi quantità di foto e svilupparle.

Scopri di più

Corso Photoshop CC 2018

CORSO COMPLETO
16 ore - 155 video tutorial

Impara tutte le funzioni, gli strumenti e le tecniche che servono per elaborare le immagini.

Scopri di più

Lascia una risposta