10 Tips per lavorare meglio con Photoshop
» » » 10 Tips per lavorare meglio con Photoshop

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop

pubblicato in: Photoshop | 4

Dieci tecniche veloci per migliorare il flusso di lavoro in Photoshop e risparmiare tempo. Scopriamo insieme come utilizzare queste tecniche con questi 10 tips per lavorare meglio con Photoshop.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

 

Tip 1 - Ritoccare sotto zoom e vedere parallelamente tutta l'immagine per poter verificare il lavoro

(nel video la spiegazione del tip inizia a 0:34)

Nel menu Finestra/Ordina possiamo creare una "nuova finestra..." che ci mostra in tempo reale le modifiche dell'attuale finestra. Per vederle in parallelo attiviamo in Finestra/Ordina una visualizzazione adatta, come ad esempio "2 in verticale".

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_1

 

 

Tip 2 - Nascondere tutti i pannelli per una migliore vista dell'immagine

(nel video la spiegazione del tip inizia a 3:00)

Per nascondere temporaneamente tutti i pannelli possiamo premere il tasto TAB Tutti i pannelli e la barra strumenti vengono nascosti. Con MAIUS + TAB viene nascosta anche la barra degli strumenti. TAB riporta alla visualizzazione dei pannelli nascosti.

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_2

 

 

Tip 3 - Non trovo più alcuni strumenti nella barra strumenti!

(nel video la spiegazione del tip inizia a 3:55)

Per risistemare nella barra strumenti alcuni strumenti mancanti clicchiamo nella barra strumenti sui 3 puntini "Modifica barra degli strumenti". Si aprirà la finestra "Personalizza barra strumenti". Qui possiamo inserire gli strumenti trascinandoli da "Extra" in "Barra di strumenti" perché possano essere visualizzati. Viceversa invece possiamo trascinare gli strumenti inutilizzati dalla "Barra di strumenti" in "Extra".

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_3

 

 

Tip 4 - Sfondo bianco per valutare meglio l'immagine

(nel video la spiegazione del tip inizia a 6:34)

Se vogliamo stampare un'immagine con bordo su carta bianca, è utile simulare l'effetto con uno sfondo bianco dell'area di lavoro. L'effetto che un'immagine ha su sfondo bianco spesso è diverso rispetto ad uno sfondo scuro. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sullo sfondo, selezioniamo 'Imposta colore personale' e impostiamo il colore bianco oppure il colore della carta su cui andremo a stampare l'immagine.

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_4

 

 

Tip 5 - Limitare la miniatura ai pixel dell'oggetto nel livello

(nel video la spiegazione del tip inizia a 8:51)

Con opzioni pannello dal menu del Pannello Livelli possiamo selezionare la voce Limiti Livello per limitare la miniatura ai pixel dell'oggetto nel livello. In questo modo si contraddistingue meglio il contenuto dei livelli, questo è particolarmente utile nel caso di documenti con tanti livelli.

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_5

 

 

Tip 6 - Neutralizzare un'immagine in modo veloce ed efficace

(nel video la spiegazione del tip inizia a 11:22)

Per neutralizzare un'immagine in modo veloce ed efficace possiamo usare una funzione interessante e storica in Photoshop: dal menu Immagine/Regolazioni selezioniamo Corrispondenza colore. Attiviamo la voce "neutralizza" e i colori vengono neutralizzati automaticamente.

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_6

 

 

Tip 7 - Se non abbiamo creato una copia di livello

(nel video la spiegazione del tip inizia a 13:16)

Rimediare la dimenticanza di non aver creato una copia di livello! Proprio così, può succedere che si effettuino delle modifiche e dell'editing su un livello dimenticandosi di creare livelli duplicati sui quali lavorare. Ecco un modo per mantenere le modifiche ma creare comunque successivamente un livello duplicato. Creiamo un nuovo livello trasparente e lo riempiamo con la Storia. In questo modo il livello sarà riempito con il documento originale dato che riempire con Storia significa tornare nella Storia fino all'inizio. A questo punto è sufficiente spostare questo nuovo livello sotto al livello contenente le modifiche.

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_7

 

 

Tip 8 - Scoprire il modello di fotocamera utilizzato ogni volta che apriamo un'immagine

(nel video la spiegazione del tip inizia a 15:48)

Per attivare questa funzione utilizziamo uno script di Photoshop. Dal menu File/Script selezioniamo "Gestione degli eventi di scripting" . Nella finestra di Gestione impostiamo innanzitutto l'Evento di Photoshop: tra i vari eventi optiamo per "Apri documento". Successivamente definiamo lo script "Visualizza marca fotocamera" (C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop 2021\Presets\Scripts\Event Scripts Only). Ora clicchiamo su "Aggiungi" e poi Fine. Ora lo script è stato attivato e finché esso rimarrà attivato, ogni volta che si aprirà un nuovo documento immagine, verrà visualizzata una finestra che informa quale fotocamera è stata utilizzata per scattare l'immagine.

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_8

 

 

Tip 9 - Adattare il documento allo schermo al momento della sua apertura

(nel video la spiegazione del tip inizia a 19:42)

Si può chiedere a Photoshop di portare la visualizzazione adattata allo schermo per un'immagine al momento della sua apertura? Certo, si può, utilizzando uno script. In questo caso lo script si basa su un'azione che dobbiamo creare prima: dal pannello Azione creiamo un nuovo set e un'azione. Iniziamo la registrazione dal menu del pannello Azione selezioniamo la voce "Inserisci elemento da menu". L'elemento da inserire lo troviamo nel menu Visualizza: selezioniamo "Adatta allo schermo" e fermiamo la registrazione. Ora passiamo al menu File e apriamo la finestra "Gestione degli eventi di scripting". Come Evento optiamo per "Apri documento", attiviamo Azione e inseriamo l'azione ora creata. Confermiamo con "Aggiungi" e "Fine". Lo script è pronto! Ora ogni immagine che verrà aperta verrà visualizzata automaticamente adattandola allo schermo.

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_9

 

 

Tip 10 - Photoshop e la gestione del testo

(nel video la spiegazione del tip inizia a 24:01)

Photoshop dispone di un testo segnaposto per riempire tutta la cornice di testo: Testo/Incolla Lorem ipsum. Si possono attivare e disattivare cliccando sull'icona "Attiva/disattiva i pannelli Carattere e Paragrafo" nella barra contestuale del testo. Tutte le modifiche di carattere e paragrafo avvengono senza dover cliccare/selezionare il testo, basta attivare il livello testo e lo strumento Sposta: così ad esempio possiamo modificare la spaziatura, l'allineamento, la sillabazione ecc. nel testo.
Possiamo cambiare il colore dell'intero testo usando la funzione di Alt + Backspace usando il colore di primo piano e Ctrl + Backspace per il colore di sfondo.
Possiamo impostare più colonne utilizzando uno script esterno (https://www.mightyplugins.cc/magic-scripts). Si tratta di un gruppo di script scaricabili gratuitamente come file .zip. Una volta scompattati, possiamo copiare uno o più script nella cartella degli script di Photoshop oppure salvarlo come risorsa esterna. Lo script in questione è Text Columns 1.1. Ci posizioniamo sul livello testo e apriamo la finestra File/Script/Gestione degli eventi di scripting. Come Evento optiamo per "Apri documento", successivamente richiamiamo lo script Text Columns 1.1 dalla cartella dove è stato salvato. Clicchiamo su "Aggiungi" e "Fine". A questo punto si apre una finestra che ci permette di impostare il numero di colonne e lo spazio tra esse.

 

10 Tips per lavorare meglio con Photoshop_10

 

 

 

Corso Photoshop CC 2018 - 2021

CORSO COMPLETO
18 ore 36 min. - 201 video tutorial

Impara tutte le funzioni, gli strumenti e le tecniche che servono per elaborare le immagini.

Scopri di più

4 Risposte

  1. Giancarlo
    | Rispondi

    Molto interessanti, le uova di Colombo.
    Grazie

    • MOMOS Edizioni
      | Rispondi

      Grazie per il feedback!

  2. Maf
    | Rispondi

    Sempre utili queste informazioni. Grazie

    • MOMOS Edizioni
      | Rispondi

      Grazie per il feedback!

Lascia una risposta