Come crearsi in Adobe Camera RAW 14 un sistema zonale basato su maschere in grado di selezionare varie zone all'interno dell'immagine da elaborare.
di Patrizia Scharrer
Il concetto di sistema zonale suddivide l'immagine in una scala di 11 valori tonali, di cui il più scuro è il nero con un valore 1 (a volte si parte da 0) e il più chiaro è bianco con un valore di 10. Ho utilizzato questo sistema come base per creare un gruppo di maschere che ricoprano queste zone tonali, occupando di volta in volta due zone per rendere i passaggi dell'elaborazione più morbidi.
Come creare una maschera di zona in Camera RAW 14
Nella scheda "Crea nuova maschera" selezioniamo "Intervallo Luminanza". Qui dobbiamo impostare la selezione "Luminanza", essa si muove da 0 a 100. Utilizziamo questo strumento per selezionare con precisione un intervallo di luminosità nell'immagine che stiamo elaborando.
Zona 0-2 0/0 – 10/30
Zona 1-3 10/30 – 30/50
Zona 4-6 35/50 – 55/75
Zona 7-8 55/75 – 80/100
Zona 8-10 70/90 – 100/100
Salvare le maschere zonali in Camera RAW 14
Per salvare le maschere zonali in Camera RAW 14 in modo da poterle utilizzare con tutte le immagini andiamo nei "Predefiniti" e clicchiamo su "Altre opzioni dei predefiniti" e selezioniamo "Crea predefinito". Se vogliamo includere le maschere zonali in un gruppo, creiamo un nuovo gruppo "sistema zonale", diamo un nome alle maschere "tutte le maschere zonali". Deselezioniamo tutto e attiviamo solo la voce Mascheratura. Cliccando sulla freccia a destra vengono visualizzate tutte le maschere zonali create in precedenta. Spuntiamo tutte le voci e confermiamo con OK. Ora nei Predefiniti si trova il nuovo gruppo che contiene tutte le maschere zonali. Possiamo salvare le maschere anche singolarmente usando la stessa procedura, spuntando però di volta in volta solo un gruppo del sistema.
Download risorse immagini
Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate il link per scaricarla:

Corso Adobe Camera Raw 14 Maschere Avanzate e Color Grading
CORSO AVANZATO
3 ore 13 minuti - 22 video tutorial
Gestione potenziata delle maschere di Adobe Camera Raw 14 e del colore mediante il color grading.
Lascia una risposta