Affinity Photo Comprendere i Canali
» » » Affinity Photo Comprendere i Canali

Affinity Photo Comprendere i Canali

pubblicato in: Affinity Photo | 0

In Affinity Photo i Canali possono offrire funzionalità potenti a volte non di immediata comprensione. Vediamo le diverse sfumature di utilizzo per sfruttarli al meglio.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

La modalità colore del documento

La modalità colore del documento o dell'immagine determina il numero e il tipo di canali di colore disponibili. Ogni canale memorizza le informazioni di colore specifiche. Ad esempio, un canale rosso memorizza solo le informazioni del colore rosso in modalità colore RGB.

I canali compositi contengono le informazioni dei rispettivi colori (rosso, verde, blu) di tutti i canali presenti.

 

Affinity-Photo-Comprendere-i-Canali_1

 

Azioni su un canale composito

Selezionando un canale composito posso effettuare le seguenti azioni cliccando con il tasto destro del mouse sul canale stesso:

• Nascondere il canale
• Creare un canale di riserva (cioè una selezione salvata)
• Creare la selezione in pixel del canale
• Aggiungere, sottrarre o intersecare la selezione del canale a/da/con una selezione precedentemente eseguita

Se da un livello creo una selezione con qualsiasi strumento di selezione, questa viene visualizzata nel pannello canali come Selezione pixel. Questo canale "Selezione pixel" mi permette di invertire la sezione, creare una maschera veloce e salvare la selezione come canale di riserva.

 

Affinity-Photo-Comprendere-i-Canali_2

 

Il nome del canale

Per qualsiasi livello attualmente selezionato (pixel, maschera, regolazione o filtro live), nel caso del nostro esempio livello mela, i canali del livello vengono visualizzati sotto i canali dell'immagine e prendono il nome del canale, es. mela Rosso, mela Verde, mela Blu. Da ciascun canale di livello è possibile:

• Invertire, cancellare e riempire le informazioni del canale
• Creare un nuovo livello di scala di grigi
• Creare un nuovo livello maschera
• Creare un Canale di riserva (vale a dire una selezione salvata) dalle informazioni sul canale

 

Proteggere i canali

Per proteggere i canali immagini da modifiche:

• Dal pannello Canali fare clic su Modificabile sulla voce di canale. Se l'icona è disattivata, il canale non è più modificabile

Lasciando attivato il simbolo Modificabile (matita), posso dipingere in un canale: con bianco aggiungo il colore del canale, con nero aggiungo colore opposto (ciano nel caso del rosso). Per colorare con i pennelli un canale, devo disattivare la matita degli altri canali.

 

Affinity-Photo-Comprendere-i-Canali_3

 

Salvare una selezione come canale alfa

Per salvare una selezione come canale alfa:
• Dopo aver effettuato una selezione di pixel, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce "Selezione pixel" e selezionare Crea canale di riserva

La selezione viene memorizzata nella parte inferiore del pannello Canali come nuova voce "Canale di riserva". Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla voce "Canale di riserva" posso rinominare il canale a mio piacimento.

 

Affinity-Photo-Comprendere-i-Canali_4

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarla:

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore 30 minuti - 115 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo Foto Più Belle

CORSO AVANZATO
3 ore 18 minuti - 21 video tutorial

Rendi le tue immagini più belle con un editing mirato in Affinity Photo. Non sempre siamo nelle condizioni di scattare foto ottimali, ecco che allora l'esperta Patrizia Scharrer condivide le sue tecniche migliori in Affinity Photo per rendere le vostre foto più belle.

Scopri di più

Corso Affinity Photo Tecniche Avanzate

CORSO AVANZATO
4 ore 1 minuto - 29 video tutorial

Scopri le tecniche avanzate per selezioni perfette, gestire in modo avanzato i colori, le luci e le ombre, usare le maschere in modo avanzato, gestire la corrispondenza tonale, applicare sfocatura e nitidezza, effetti avanzati, ecc.

Scopri di più

Corso Affinity Photo Ritratto d'Effetto

CORSO AVANZATO
2 ore 38 minuti - 18 video tutorial

Un corso che ti guida attraverso un flusso di lavoro tipico per la realizzazione di ritratti d'effetto e professionali. Con l'aiuto di tecniche di color grading e di texture il ritratto assume un aspetto unico e drammaticamente interessante.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta