Affinity Photo Effetto High Key Morbido
» » » Affinity Photo Effetto High Key Morbido

Affinity Photo Effetto High Key Morbido

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Diamo alle nostre immagini un effetto onirico usando il filtro Sfocatura gaussiana ed i metodi di fusione.

di Patrizia Scharrer

 

Affinity_Photo_Effetto_High_Key_Morbido_1

 

 

L'effetto high key arricchisce a volte l'immagine con una luminosità onirica molto bella, rivalutando così l'intera immagine.

Per creare questo effetto lavoriamo sulle zone luminose creando una selezione mirata con lo strumento Selezione riempimento pixel. Duplichiamo il livello sfondo e lo chiamiamo base. Impostando un valore di tolleranza bassa (di circa 10-13 px) e facendo attenzione a deselezionare il parametro 'contiguo', clicchiamo su un fiocco di neve. Vengono selezionate anche altre zone bianche, fiocchi, pellicciotto, viso.

Possiamo regolare la selezione con lo strumento Pennello Selezione per eliminare eventualmente alcune zone di troppo e aggiungendo nuovamente zone con lo strumento Selezione riempimento pixel. Rinominiamo il livello in High Key. Una volta pronta la selezione creiamo un nuovo livello di pixel e riempiamo la selezione con il colore bianco (Maius+F5)

 

Affinity_Photo_Effetto_High_Key_Morbido_2

 

Per completare l'effetto è necessario sfocare questo riempimento con il Filtro Life 'Sfocatura Gaussiana' impostando il raggio a 33,5 pixel e cambiando metodo di fusione in Scherma. L'effetto è già visibile e decisamente bello!

Possiamo estendere l'effetto luminoso anche su tutta l'immagine. Per ora nascondiamo il livello pixel con il bianco. Duplichiamo il livello Base, applichiamo una Sfocatura Gaussiana con un valore attorno ai 35-38 pixel e cambiamo il metodo di fusione in Scherma. Come si vede, l'effetto ora è più intenso e globale.

Possiamo usare questo effetto in combinazione con quello zonale riattivando il livello High Key e spostandolo sopra tutti ma abbassando l'opacità al 39-40%. Il risultato è davvero entusiasmante!

 

Affinity_Photo_Effetto_High_Key_Morbido_3

 

Vogliamo dare un po' di contrasto alle zone d'ombra? Duplichiamo il livello base, lo portiamo sopra tutti i livelli e lo chiamiamo Ombra. Aggiungiamo un livello di Regolazione Livelli e creiamo un forte contrasto con i cursori delle ombre e delle luci, impostiamo come metodo di fusione 'Luminosità'. Abbassiamo l'opacità del livello Ombra a 12% con un metodo di fusione Sovrapponi.

 

Affinity_Photo_Effetto_High_Key_Morbido_4

 

Infine un rosso più vivo! Dal menu 'Seleziona/Seleziona colore campionato' selezioniamo il rosso e lo regoliamo secondo necessità. Con la selezione attiva applichiamo un livello di regolazione Curve, posizionato sopra tutti i livelli. Nella curva del canale rosso aumento un po' la curva del rosso, mentre sul canale composito Master creo una leggera curva ad S per aumentare i contrasti.

 

Affinity_Photo_Effetto_High_Key_Morbido_5

 

Ed ecco che siamo giunti alla fine della nostra post-produzione. Il risultato è davvero bello!

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
10 ore 50 minuti - 96 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Lascia una risposta