In Affinity Photo possiamo usare il Filtro Sposta per ottenere integrazioni e sovrapposizioni di un'immagine ad un'altra seguendo il disegno della superficie.
di Patrizia Scharrer
Il Filtro Sposta
Per creare un'interazione di spostamento tra il livello sottostante e il livello sopra, in Affinity Photo possiamo usare il filtro Sposta. Il filtro Sposta applica una distorsione secondo un modello definito da una mappa di spostamento.
In questo videotraining voglio applicare una scritta antica e un po' sbiadita a questo muro di mattoni rossi. Inserisco il testo e applico il filtro live Distorci/Sposta. Cliccando su "Carico mappa da livello sottostante" attivo il movimento. L'intensità mi consente di regolare l'ammontare dello spostamento. Tengo il valore molto basso (3 px) per evitare un effetto eccessivo di movimento a zigzag. Una volta applicato il filtro Sposta come sottolivello al testo, cambio metodo di fusione al testo in Moltiplica e abbasso l'opacità. Per ridurre ulteriormente il movimento applico un effetto di bagliore interno dal pannello Livelli.
Per intensificare l'effetto "antico" duplico il livello testo. Nel livello testo sottostante disattivo il filtro Sposta e anche l'effetto bagliore interno. Cambio metodo di fusione in Media e abbasso l'opacità quanto basta. Ora riprendo il filtro Sposta del livello sopra e lo reimposto aumentando l'effetto di movimento.
L'effetto di testo integrato al muro, un po' sbiadito e fatiscente ora è perfetto!
Download risorse immagini
Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarla:
Corso Affinity Photo
CORSO COMPLETO
12 ore 30 minuti - 115 video tutorial
Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.
Corso Affinity Photo Tecniche Avanzate
CORSO AVANZATO
4 ore 1 minuto - 29 video tutorial
Scopri le tecniche avanzate per selezioni perfette, gestire in modo avanzato i colori, le luci e le ombre, usare le maschere in modo avanzato, gestire la corrispondenza tonale, applicare sfocatura e nitidezza, effetti avanzati, ecc.
Corso Affinity Photo per il Fotografo
CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial
Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.
Lascia una risposta