Affinity Photo Modifica Sfondo con Effetto Luce
» » » Affinity Photo Modifica Sfondo con Effetto Luce

Affinity Photo Modifica Sfondo con Effetto Luce

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Questo video tutorial in Affinity Photo modifica sfondo con effetto luce ha un duplice scopo: innanzitutto vogliamo cambiare la combinazione di toni dell'immagine per rendere l'impatto globale più interessante; successivamente vediamo come si può aggiungere un effetto di raggi di luce riflessa sulla parente.

di Patrizia Scharrer

 

 

Sostituire la parete con una texture

Cominciamo con il sostituire la parete con una texture di colore più intenso marrone. Posizioniamo la texture color marrone sotto il livello del divano. Con lo strumento Pennello Selezione (W) effettuiamo una selezione veloce ma precisa della parete. Anche se la selezione sembra già perfetta, conviene sempre fare un controllo ulteriore con 'Ridefinisce selezione' ed aggiustare eventuali dettagli. Come output selezioniamo maschera. Avendo selezionato la parete, il nero della maschera copre il divano e visualizza la texture sotto. Dobbiamo invertire la maschera: la attiviamo e clicchiamo CTRL/Cmd + I.

 

Affinity-Photo-Modifica-Sfondo-con-Effetto-Luce_1

 

Cambiare la tonalità del divano

Cominciamo con il livello del divano. Vogliamo cambiare la tonalità del divano in una tinta di blu. Lo strumento più adatto per questa modifica consiste nella 'Divisione dei toni' che attiviamo dal pannello Livelli tra i Filtri live. Per evitare che i cuscini diventino anch'essi azzurri, selezioniamo un colore giallo come Tonalità evidenziazioni (luci) con un valore di 49° e una saturazione bassa di 17%. Coloreremo il divano di blu/azzurro, selezioniamo nelle Tonalità ombreggiature il valore 198,3°. La saturazione viene impostata a 84%. Per far sì che il range tonale delle ombre (blu) vada oltre ai mezzitoni, estendendosi anche un po' nella zona delle luci, spostiamo il bilanciamento a 69%.

 

Applicazione della complementarietà dei colori

Il filtro fa parte del livello del divano, in questo modo evitiamo che le zone meno luminose della parete diventino anch'esse blu. Come vedete l'impatto tonale tra divano e parete è interessante grazie all'applicazione della complementarietà dei colori.
Occupiamoci ora della texture-parete. Aggiungiamo una regolazione Curve sopra il livello della texture per rendere la parete meno luminosa. Inoltre aumentiamo leggermente i toni rossi (curva del canale rosso) e verdi (curva del canale verde). Infine riduciamo la saturazione con il filtro di regolazione Vividezza -46

 

Affinity-Photo-Modifica-Sfondo-con-Effetto-Luce_2

 

Creare i riflessi di luce sulla parete

Ora andiamo a creare i riflessi di luce sulla parete. Con lo strumento Cornice di selezione rettangolare (M) creiamo un rettangolo che riempiamo con il colore bianco. Duplichiamo questa forma quattro volte con il comando CTRL/Cmd + J. Li posizioniamo in modo equidistante.
Selezioniamo tutti e cinque i livelli e li raggruppiamo cliccando sul bottone 'Raggruppa livelli' nel pannello Livelli. Nascondiamo tutti i livelli al di fuori del gruppo e uniamo il gruppo in un nuovo livello (MAIUS+CTRL+ALT+E), nascondiamo il gruppo e visualizziamo il resto dei livelli.

 

Affinity-Photo-Modifica-Sfondo-con-Effetto-Luce_3

 

Applichiamo una sfocatura gaussiana

Cambiamo il metodo di fusione del livello contenente i rettangoli in Sovrapponi e impostiamo l'opacità all' 80%. Per rendere i raggi più morbidi applichiamo una sfocatura gaussiana live con un raggio di 2.7px. Aggiungiamo una maschera nella quale dipingiamo con un pennello morbido, colore nero due linee verticali che ricordano la forma di una finestra.

 

Affinity-Photo-Modifica-Sfondo-con-Effetto-Luce_4

 

Ora è arrivato il momento di definire la prospettiva del riflesso di luce. Aggiungiamo come livello di regolazione Filtri, il filtro Prospettiva live. Questo filtro è estremamente intuitivo e non richiede impostazioni particolari. Trascinando i quattro angoli consente di deformare il reticolo in base alle nostre esigenze. Trattandosi di un filtro non distruttivo possiamo deformare e modificare l'aspetto del riflesso fino a quando siamo soddisfatti.

 

Sfumatura morbida tra luci ed ombre

Infine aggiungiamo un'ultima volta una maschera per creare una sfumatura morbida tra luci ed ombre. Usiamo per questo lo strumento Sfumatura dalla barra degli strumenti, selezioniamo il tipo 'Lineare' e regoliamo la sfumatura dal nero al trasparente da sinistra verso destra.

 

Affinity-Photo-Modifica-Sfondo-con-Effetto-Luce_5

 

Ora il nostro effetto è completo, ma grazie al modo non distruttivo di lavorare in Affinity Photo ogni impostazione è in ogni momento modificabile e consente così di ottenere risultati sempre migliori.

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore - 109 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta