Aggiungere una luce morbida in Photoshop
» » » Aggiungere una luce morbida in Photoshop

Aggiungere una luce morbida in Photoshop

pubblicato in: Photoshop | 0

Possiamo focalizzare lo sguardo su una determinata zona dell'immagine per metterla in risalto. Per fare questo andremo ad aggiungere una luce morbida in Photoshop.

di Patrizia Scharrer

 

 

Preparare l'immagine

Partiamo con il preparare l'immagine dandole un aspetto morbido, quasi trasformandola in un dipinto liscio e regolare nei toni.

1. Duplichiamo il livello sfondo e lo trasformiamo in Oggetto avanzato (Filtro/Converti per filtro avanzato)
2. Applichiamo Filtro/Stilizzazione/Dipinto ad olio tenendo la Brillantezza al minimo evitando così la pennellata tipica dei colori ad olio

 

Aggiungere-una-luce-morbida-in-Photoshop_1

 

3. Applichiamo il filtro Controllo sfocatura. Cliccando sull'iconcina sul lato destro del filtro e impostiamo il metodo di fusione in 'Luce soffusa' con un'opacità del 75%.
4. Per un tocco tonale interessante aggiungiamo un LUT (consultazione colore come livello di regolazione). Selezioniamo, tra i LUT in dotazione a Photoshop, quello denominato 'Soft_warming.look'

 

Aggiungere-una-luce-morbida-in-Photoshop_2

 

Dipingere con un pennello bianco morbido

Aggiungiamo un nuovo livello vuoto che servirà per dipingere con un pennello bianco morbido nelle zone che vogliamo che siano più intense e luminose. Per vedere come il bianco della pennellata si trasformi in luce intensa dobbiamo:

1. Cambiare metodo di fusione in 'Colore scherma'
2. IMPORTANTE! Regolare il Riempimento, non l'opacità! Gli effetti sono tra loro opposti.
3. Per perfezionare l'effetto di luce dobbiamo aprire la finestra 'Stile livelli' e disattivare sotto Foratura la voce 'Livello forme trasparenza'

 

Aggiungere-una-luce-morbida-in-Photoshop_3

 

Regolare l'effetto e l'intensità della luce

Per regolare l'effetto e l'intensità della luce nelle varie parti dell'immagine possiamo regolare l'opacità del pennello, del riempimento del livello e usare eventualmente lo strumento Gomma per cancellare parte del bianco se l'effetto è troppo intenso. In questo caso anche la Gomma va regolata in opacità per poter togliere più o meno bianco dal livello.

Corso Photoshop L'Arte del Blending

CORSO AVANZATO
4 ore 4 minuti - 32 video tutorial

Scopri come utilizzare correttamente i metodi di fusione per applicare il blending alle immagini ed ottenere effetti unici e bellissimi.

Scopri di più

Lascia una risposta