Caricare e creare LUT in Affinity Photo
» » » Caricare e creare LUT in Affinity Photo

Caricare e creare LUT in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Vediamo come caricare e creare LUT in Affinity Photo per effettuare interventi tonali rapidi e quando tali interventi devono essere applicati più volte.

di Patrizia Scharrer

 

 

Caricare e creare LUT in Affinity Photo

Esistono vari tipi di LUT (Look-Up Table), Camera LUT oppure LUT tecnici ma in Affinity Photo parliamo di LUT creativi. Questi possono essere importati con vari formati (*.3dl, *.csp, *.cube e *.look), si tratta di formati generici e dunque comuni a quelli di altri software di editing come Photoshop, Luminar o altri. Questi LUT creativi consentono di applicare un 'look' comune a immagini con gradazioni tonali diverse tra loro.

In Affinity Photo i LUT possono essere caricati e applicati come livelli di regolazione. Nel pannello Livelli clicchiamo sull'icona delle regolazioni e selezioniamo LUT, oppure possiamo accedere alla regolazione LUT anche tramite il menu Livello/Nuovo Livello Regolazioni. Nella finestra che si apre clicchiamo su carica LUT ed ora possiamo accedere alla cartella nella quale abbiamo archiviato i nostri LUT creati in precedenza oppure acquistati/scaricati da internet. Una volta selezionato, il LUT viene applicato automaticamente all'immagine.

 

Affinity_Photo_Caricare_Creare_LUT_1

 

Aggiungere il LUT al set di impostazione nelle Regolazioni

Se un LUT ci piace particolarmente e intendiamo usarlo spesso, può essere una buona idea aggiungerlo al set di impostazione nel pannello di regolazioni. Per fare questo bisogna attivare il livello Regolazione LUT nel pannello Livelli e nella finestra LUT che si apre cliccare su 'Aggiungi set impostazioni', nello spazio nome inseriamo il nome che vogliamo dare al LUT e confermiamo con OK.

 

Affinity_Photo_Caricare_Creare_LUT_2

 

Controlliamo che attivando LUT nelle regolazioni l'ultima impostazione inserita sia quella appena creata.

 

Affinity_Photo_Caricare_Creare_LUT_3

 

Con i set di impostazione nel pannello Regolazioni applicare un LUT diventa molto semplice e veloce: basta cliccare sopra e viene applicata all'immagine attiva.

 

Ora creiamo il nostro LUT in Affinity Photo

I LUT creativi sono effetti che possono 'nascere' da un insieme di filtri e regolazioni applicati su un'immagine. Ovviamente se realizziamo effetti creativi con l'intento di salvarli come LUT dobbiamo considerare che devono essere impostazioni e regolazioni tali da poter essere applicate a diversi tipi di immagini ed è consigliabile di tralasciare azioni mirate specifiche come ad esempio l'uso di maschere ad hoc ecc. Nel nostro esempio creiamo un LUT bianco e nero adatto a immagini di achitettura esterna. Applichiamo un filtro BN abbassando i valori dell'azzurro e del blu per avere cieli tendenzialmente scuri, mentre aumentiamo leggermente i toni caldi rosso e giallo per creare un effetto contrasto.

 

Affinity_Photo_Caricare_Creare_LUT_4

 

Per dare una gradazione blu nelle ombre aggiungiamo una curva aumentando il blu, e in entità minore, il verde nelle ombre, mentre nel canale composito creiamo una leggera curva a S per aumentare i contrasti.

 

Affinity_Photo_Caricare_Creare_LUT_5

 

Infine aggiungiamo una mappa di sfumatura con una gradazione dal blu scuro all'arancione color pelle molto chiaro. Il metodo di fusione applicato è Moltiplica, l'opacità viene abbassata al 25%. Questo è l'effetto di colorazione finale che ci piace e che vogliamo trasformare in LUT.

 

Affinity_Photo_Caricare_Creare_LUT_6

 

Esporta LUT per salvare il nostro file

Selezioniamo i tre livelli di regolazione e dal menu File selezioniamo 'Esporta LUT'. Nella finestra che si apre definiamo il titolo e il formato 'BN ombra blu contrasto.3dl'. Possiamo regolare il cursore della qualità: aumentando la qualità aumentano la dimensione del LUT e i tempi di applicazione. Infine confermo la creazione del LUT con 'Esportazione' che mi consente di salvarlo nella cartella desiderata.

 

Affinity_Photo_Caricare_Creare_LUT_7

 

Ora questo LUT è pronto per essere caricato in Affinity Photo, inserito nel set LUT sotto Regolazione oppure può essere sfruttato anche in altri software di editing che supportano il formato 3dl, come ad esempio Photoshop.

 

Affinity_Photo_Caricare_Creare_LUT_8

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
10 ore 50 minuti - 96 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta