Creare Profili Fotocamera in Camera Raw
» » » Creare Profili Fotocamera in Camera Raw

Creare Profili Fotocamera in Camera Raw

pubblicato in: Photoshop | 0

Vediamo come creare profili fotocamera in Camera Raw per ottenere una corrispondenza migliore dei colori catturati con la nostra fotocamera.

di Patrizia Scharrer

 

 

Creare Profili Fotocamera in Camera Raw

Prima di procedere con la creazione del profilo fotocamera dobbiamo munirci di un ColorChecker, un "cartoncino" con stampati 24 colori di riferimento.

 

Creare-Profili-Fotocamera-in-ACR-1

 

A questo punto dobbiamo fotografare tale ColorChecker con la fotocamera per la quale vogliamo creare il profilo. Per creare un profilo generico effettueremo lo scatto con luce diurna su un basamento di colore grigio. Il file RAW così ottenuto dovrà essere convertito in DNG altrimenti non si potrà creare il profilo personalizzato.

 

Creare-Profili-Fotocamera-in-ACR-2

 

Adobe DNG Profile Editor

Il passo successivo è quello di scaricare e installare il DNG Profile Editor (nell'immagine qui sotto vi sono i link ai download per le versioni Windows e Mac), un software gratuito della Adobe che ci permetterà di creare il file dei profili fotocamera in Camera Raw personalizzati.

 

Creare-Profili-Fotocamera-in-ACR-3

 

Una volta eseguito il DNG Profile Editor apriamo l'immagine DNG che abbiamo realizzato e sotto la scheda Chart troviamo quattro marcatori colorati di riferimento che dovremo posizionare sopra ai quattro colori ad essi associati.

 

Creare-Profili-Fotocamera-in-ACR-4

 

Non ci rimane che cliccare sul bottone Create Color Table per generare la tabella colori di riferimento, quindi la esportiamo come file DNG Camera Profile, contrassegnato dall'estensione .dcp, agendo sulla voce Export sotto il menu File.

 

Usiamo il nostro profilo fotocamera personalizzato

Ora in Camera Raw possiamo caricare il nostro profilo fotocamera personalizzato e vedere le differenze ottenute rispetto al profilo Standard che viene applicato alle immagini quando non è presente un profilo dedicato per un determinato modello di fotocamera.

 

Creare-Profili-Fotocamera-in-ACR-5

 

Idealmente è possibile ripetere la tecnica suddetta per generare più di un profilo fotocamera personalizzato per la stessa macchina fotografica a seconda della luce di ripresa.

 

Corso Camera Raw

CORSO COMPLETO
5 ore 27 minuti - 46 video tutorial

Esplora nel dettaglio lo strumento perfetto per la post-produzione ad alto livello che perfeziona i tuoi scatti.

Scopri di più

Corso Novità Camera Raw 10

CORSO SULLE NOVITA'
44 minuti

Scopri le nuove funzioni di intervallo maschere di colore e di luminanza nonchè l’ottima funzione Auto e le altre novità che migliorano l’editing e lo sviluppo delle foto.

Scopri di più

Lascia una risposta