Creare Profili Personalizzati in Camera Raw
» » » Creare Profili Personalizzati in Camera Raw

Creare Profili Personalizzati in Camera Raw

pubblicato in: Photoshop | 0

Dalla versione 10.3 di Adobe Camera Raw è possibile creare profili personalizzati utilizzabili anche in Lightroom Classic e Lightroom 1.3.

di Patrizia Scharrer

 

 

Creare Profili Personalizzati in Camera Raw

Dalla versione 10.3 di Abobe Camera Raw, Lightroom Classic e Lightroom 1.3, oltre a poter usufruire dei molteplici profili aggiunti gratuitamente, possiamo creare profili personalizzati in Camera Raw direttamente dalle impostazioni di Camera Raw stesso oppure importando i LUT. Questi profili saranno condivisi anche da Lightroom e da Lightroom Classic.

 

Creare-profili-personalizzati-in-Camera-Raw-1

 

Vediamo Come Creare Profili Personalizzati in Camera Raw

1. Usare i LUT come profili in Adobe Camera Raw

Nella scheda Predefiniti clicchiamo su 'Nuovo predefinito' premendo il tasto ALT/Opzione. Si apre la finestra 'Nuovo profilo'.
Diamo il nome al nostro nuovo profilo e creiamo un set nuovo (in questo esempio 'Patrizia'). Ecco un suggerimento: si potrebbe creare un set per ogni tipo di fotografia come ad esempio 'BIANCO e NERO', 'PAESAGGIO', 'RITRATTO', ecc.

Nelle impostazioni avanzate regoliamo l'intensità mappatura toni, che corrisponde grosso modo all'intensità di contrasti tipici delle immagini ad alta gamma dinamica. Il valore basso corrisponde al valore normale, senza 'effetti HDR'.

Tavola aspetto: come tavola aspetto viene indicato il profilo con il quale andiamo a lavorare. Se scegliamo ad esempio Adobe Colore, solo le immagini con questo profilo possono leggere il profilo che stiamo per creare, se vogliamo applicare il nostro profilo a più immagini possibili, conviene disattivare questa voce.

Per trasformare un LUT in un profilo, attiviamo Tavola di consultazione colore (che in Photoshop è il corrispondente dei LUT). In Tavola clicchiamo e scegliamo il LUT 'eternità' , realizzato tempo addietro in Photoshop. Come Spazio scegliamo Adobe RGB, lo spazio colore che abbiamo utilizzato per realizzare il LUT.

Gamma: la voce 'Fermaglio' ritaglia i colori fuori gamma, mentre 'Estendi' aumenta la gamma tonale adattando i colori fuori gamma. Il procedimento si può paragonare alla stampa quando i colori sono fuori gamma e usiamo i vari intenti rendering per gestire questi colori.

La quantità 100 indica che quando applichiamo il profilo, questo avviene al 100%, possiamo ridurlo al minimo pari a 0% oppure al massimo pari a 200%. Questi valori sono ovviamente modificabili, infatti personalmente riduco il massimo ad un 150%. Confermiamo con OK. Ora il nostro LUT è disponibile tra i profili in 'Patrizia'.

 

Creare-profili-personalizzati-in-Camera-Raw-2

 

2. Profilo da impostazione in Adobe Camera Raw

Vogliamo creare un nuovo profilo con il nome 'vivace'. Per questo profilo vogliamo utilizzare le impostazione nelle varie schede di Camera Raw per aumentare la vivacità delle immagini. Tra le impostazioni possibili c'è anche quella dei filtri radiale e graduato. Nella finestra 'Nuovo profilo' le voci attivate indicano le impostazioni sulle quali abbiamo lavorato

Le voci 'Tavola aspetto' e 'Tavola di consultazione colore' rimangono disattivate. Confermiamo con OK.

 

Creare-profili-personalizzati-in-Camera-Raw-3

 

Ora i due profili sono applicabili a tutti i file RAW. Ma anche ai file JPG? Dalla prova risulta che così non è. Come mai? I file JPG hanno un profilo base generico e non leggono i profili Adobe che abbiamo usato come profilo di partenza. Ecco che i profili 'eternità' e 'vivave' non sono visibili.

 

Creare-profili-personalizzati-in-Camera-Raw-4

 

Per risolvere il problema basta partire da un profilo generico oppure da uno dei nuovi profili comuni a tutti i file, aggiunti nella versione Adobe Camera Raw 10.3 e possiamo creare profili visibili sia con i file RAW che con i file JPG (esempio 'luce serale' nel video).

 

Applicare i Profili in Lightroom

In Lightroom possiamo usare i profili creati in Camera Raw nel modulo SVILUPPO, precisamente nella scheda Base, sotto la voce Profilo.
Anche in Lightroom i nuovi profili sono disponibili con la stessa logica come in Camera Raw. Per tutti i file RAW i profili nel set Patrizia 'eternità', 'vivace' e 'luce serale' sono disponibili, mentre per un file JPG è visibile solo 'luce serale'.

 

Creare-profili-personalizzati-in-Camera-Raw-5

Corso Camera Raw

CORSO COMPLETO
5 ore 27 minuti - 46 video tutorial

Esplora nel dettaglio lo strumento perfetto per la post-produzione ad alto livello che perfeziona i tuoi scatti.

Scopri di più

Corso Novità Camera Raw 10

CORSO SULLE NOVITA'
44 minuti

Scopri le nuove funzioni di intervallo maschere di colore e di luminanza nonchè l’ottima funzione Auto e le altre novità che migliorano l’editing e lo sviluppo delle foto.

Scopri di più

Lascia una risposta