Creare un predefinito adattivo ISO in Adobe Camera Raw
» » » Creare un predefinito adattivo ISO in Adobe Camera Raw

Creare un predefinito adattivo ISO in Adobe Camera Raw

pubblicato in: Photoshop | 0

Dalla versione 12.3 di Adobe Camera Raw abbiamo a disposizione la nuova funzione Predefinito adattivo ISO che ci consente di creare predefiniti che tengono conto dell'ISO diverso di ogni immagine e lo regola automaticamente in base a questa differenza.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Usare la nuova funzione Predefinito adattivo ISO

Per poter usare la nuova funzione Predefinito adattivo ISO introdotta nella versione 12.3 di Adobe Camera Raw dobbiamo seguire i seguenti passi:

 

Selezioniamo due immagini con ISO diversi ed effettuiamo alcune modifiche tonali:
- Desaturiamo nel pannello Base l'immagine.
- Nel pannello Divisione Toni aggiungiamo una tinta con toni caldi nelle luci (Tonalità 57 e Saturazione 16) e toni freddi nelle ombre (Tonalità 259 e Saturazione 24).
- Infine aggiungiamo una vignettatura.
- L'immagine dell'esempio, che già di base ha un ISO abbastanza elevato (ISO 2500), presenta molto rumore. Per ridurlo impostiamo nel pannello Dettagli una Riduzione Disturbo 50 e Dettagli 50.

 

Avendo selezionato due immagini, anche l'altra avrà naturalmente le stesse impostazioni. Ma avendo un ISO più basso (ISO 1250), l'impostazione nel pannello Dettagli risulta troppo elevato e dunque lo abbassiamo a Riduzione Disturbo 35 e a Dettagli 35.

 

Sezioniamo nuovamente le due immagini e clicchiamo nella barra strumenti di correzione locale sull'icona dei Predefiniti e creiamo un nuovo predefinito. Nella finestra che si apre in fondo possiamo ora attivare questa nuova voce 'Crea predefinito adattivo ISO'. Salviamo dunque il predefinito con il nome ISO adattivo.

 

Predefinito_Adattivo_ISO_Camera_RAW_1

 

Test finale

Ripristiniamo le immagini per poter fare un test finale del nostro predefinito. Da Bridge selezioniamo un gruppo di immagini con ISO diverso e le apriamo in Adobe Camera Raw, le selezioniamo e applichiamo il predefinito appena creato. Ogni immagine assume l'aspetto del predefinito ma quando andiamo a vedere nel pannello Dettagli vediamo che la Riduzione Disturbo cambia di volta in volta in base all'ISO dell'immagine grazie a questa nuova funzione introdotta nella versione 12.3 di Adobe Camera Raw.

 

 

 

 

Corso Photoshop CC 2018 - 2020

CORSO COMPLETO
17 ore 31 min. - 182 video tutorial

Impara tutte le funzioni, gli strumenti e le tecniche che servono per elaborare le immagini.

Scopri di più

Lascia una risposta