Creare una foto panoramica in Affinity Photo
» » » Creare una foto panoramica in Affinity Photo

Creare una foto panoramica in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Creare una foto panoramica in Affinity Photo è tanto semplice quanto qualitativamente molto buona. In questo tutorial vediamo tutto il flusso di lavoro per creare una foto panoramica.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

Nuovo panorama

Dal menu File in Affinity Photo selezioniamo Nuovo panorama. Questa finestra non ha molte opzioni, possiamo importare le immagini che comporranno il nostro panorama e rimuovere quelle che non servono, dopodiché clicchiamo su Unisci panorama. Affinity Photo prepara un'anteprima e anche qui non abbiamo possibilità di interventi, possiamo solo confermare con OK oppure Annullare.

 

Creare-una-foto-panoramica-in-Affinity-Photo_1

 

Noi confermiamo e a questo punto Affinity Photo passa in modalità Persona panorama, disponibile soltanto quando si uniscono più immagini e funge da area di lavoro dedicata per la modifica di panorami.

Per completare il panorama, la modalità panorama prevede la possibilità di ritagliare su limiti oppure in base a opaco (eliminando tutte le zone trasparenti createsi) dalla barra degli strumenti contestuale.

 

InPainting

Noi invece clicchiamo sulla funzione Effettua InPainting di aree mancanti al di sopra del panorama. Il processo di InPainting avviene in uscita e riempie in modo intelligente le aree trasparenti al bordo dell'immagine con contenuti vicini e simili. Il risultato è perfetto: sia il riempimento in base al contenuto che l'allineamento delle tre immagini è impeccabile.

 

Creare-una-foto-panoramica-in-Affinity-Photo_2

 

 

Persona Sviluppo

In Affinity Photo passiamo ora in Persona Sviluppo per abbassare un po' le luci e aumentare il contrasto basandoci sull'istogramma.

 

Creare-una-foto-panoramica-in-Affinity-Photo_3

 

Il lavoro finale lo svolgiamo in Persona Foto. Aggiungiamo la regolazione Colore Selettivo dove modifichiamo il colore blu: aumentiamo l'azzurro a 32% e il nero a 11%. Nei gialli (terreno) abbassiamo l'azzurro a -23% e il nero a -37%, mentre aumentiamo il magenta a +23% e il giallo a +13%. Aggiungiamo anche la regolazione HSL, attiviamo HSV spostando il cursore tonale a 1,6°.

 

Creare-una-foto-panoramica-in-Affinity-Photo_4

 

Clicchiamo sul cerchio rosso e poi con il selezionatore definiamo la zone della terra marrone: aumentiamo la saturazioni del 7%. Come ultimo intervento aumentiamo la nitidezza con il filtro live Maschera di contrasto, lavorando sul parametro Raggio (15,2px) e Fattore (0,383).

Ora il nostro panorama è pronto!

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore 30 minuti - 115 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta