Creare una trasparenza del vetro di un bicchiere in Affinity Photo
» » » Creare una trasparenza del vetro di un bicchiere in Affinity Photo

Creare una trasparenza del vetro di un bicchiere in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

In che modo passiamo creare una trasparenza del vetro di un bicchiere in Affinity Photo su sfondo bianco? In questo articolo vi spieghiamo come fare!

di Patrizia Scharrer

 

 

Dopo aver scontornato il vetro del bicchiere creando una maschera, lo inseriamo nell'immagine del tavolo e lo posizioniamo a destra del vasetto anch'esso di vetro.

Creare la trasparenza del vetro

Per creare la trasparenza del vetro diamo il nome 'blend 1' al livello del vetro, duplichiamo quest'ultimo due volte (Blend 2 e Blend 3)
Blend 1: cambiamo il metodo di fusione in Moltiplica e applichiamo un'opzione di fusione (Pannello Livelli - Intervalli di fusione: rotellina in alto a destra dei metodi di fusione) sul livello sorgente per ridurre i pixel più scuri.

 

Creare-una-trasparenza-del-vetro-di-un-bicchiere-in-Affinity-Photo_1

 

Blend 2: scegliamo metodo di fusione 'Colore più scuro' e impostiamo l'opzione di fusione come illustrato qui sotto.

 

Creare-una-trasparenza-del-vetro-di-un-bicchiere-in-Affinity-Photo_2

 

Blend 3: Questa volta rendiamo il vetro più chiaro usando il metodo di fusione 'Scherma', abbassando però l'opacità al 40%. Come opzione di fusione abbassiamo la curva nella zone di luce come si può osservare nell'immagine qui sotto.

 

Creare-una-trasparenza-del-vetro-di-un-bicchiere-in-Affinity-Photo_3

 

Corrispondenza tonale

Ora abbiamo una trasparenza ma non ancora una corrispondenza tonale del nostro bicchiere di vetro. Uniamo i tre livelli del bicchiere (Blend 1,2,3) in un Gruppo e aggiungiamo un livello di regolazione Curve posizionandolo sopra i tre livelli, sempre all'interno del gruppo. Lavorando sulle tre curve di colore adattiamo i toni del bicchiere all'ambiente.

 

Creare-una-trasparenza-del-vetro-di-un-bicchiere-in-Affinity-Photo_4

 

Aggiungere un'ombra

Per rendere l'inserimento del bicchiere più realistico vogliamo aggiungere un'ombra. Selezioniamo il fondo del bicchiere, creiamo un nuovo livello (livello Ombra) e riempiamo questa selezione con il colore azzurro campionato dall'ombra dell'oggetto vicino. Con il filtro Sfocatura gaussiana rendiamo l'ombra più morbida. Con un pennello morbido possiamo eventualmente estenderla un po'.

 

Creare-una-trasparenza-del-vetro-di-un-bicchiere-in-Affinity-Photo_5

 

Il riflesso del vetro sulla superficie

Ora aggiungiamo il riflesso del vetro sulla superficie. Duplichiamo il livello Blend 3 due volte: sulla prima copia abbassiamo semplicemente l'opacità e la seconda copia di livello viene spostata sopra tutti gli altri livelli con un'opacità al 100%. Con lo strumento Sposta selezioniamo il bicchiere e con Trasforma (tasto destro del mouse) lo riflettiamo verticalmente e lo adattiamo, infine applichiamo una sfocatura gaussiana per ammorbidire i bordi, con una maschera delineiamo meglio la forma del riflesso.

 

Creare-una-trasparenza-del-vetro-di-un-bicchiere-in-Affinity-Photo_6

 

Distorsione

L'ultimo passaggio prima di concludere il nostro lavoro consiste nel creare una leggera distorsione che si vede attraverso un vetro. Uniamo tutti i livelli in un nuovo livello (Maius + Ctrl/Cmd + Alt/Opzione + E). Dalla barra degli strumenti selezioniamo lo strumento Distorsione con Reticolo. Posizioniamo con un doppio clic il primo nodo sul bordo del vetro poco sopra alla riga azzurra, un secondo nodo viene fissato sul bordo opposto, poi un terzo e un quarto come da immagine qui sotto. Ora basta attivare le maniglie dei rispettivi nodi per creare un effetto leggermente bombato.

 

Creare-una-trasparenza-del-vetro-di-un-bicchiere-in-Affinity-Photo_7

 

Il nostro bicchiere di vetro ormai ha un aspetto molto realistico. Il vantaggio di questo lavoro in Affinity Photo consiste nel fatto che l'editing non distruttivo ci consente di intervenire in qualsiasi momento per modificare e migliorare le impostazioni affinché il risultato finale possa essere veramente perfetto!

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
10 ore 50 minuti - 96 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta