Effetti tonali sul volto in Photoshop
» » » Effetti tonali sul volto in Photoshop

Effetti tonali sul volto in Photoshop

pubblicato in: Photoshop | 0

A volte le modifiche tonali in Photoshop possono cambiare totalmente l'aspetto di un'immagine, conferendole più carattere e personalità. Nell'esempio di questa immagine vorrei evidenziare il rosso delle labbra e dei capelli in contrasto con gli occhi azzurri.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Filtro Camera Raw

Duplico il livello sfondo e lo trasformo in un oggetto avanzato (tasto destro del mouse e selezionare 'Converti in oggetto avanzato'). Questo consente di applicare il filtro Filtro Camera Raw in modo non distruttivo e modificabile in ogni momento. Nella scheda base effettuo le regolazioni basandomi sull'istogramma come si vede dall'immagine qui sotto.

 

Effetti-tonali-sul-volto-in-Photoshop_1

 

La grande modifica tonale avviene in Divisione Toni: qui stabilisco il colore delle ombre, un blu intenso che agisce da forte contrasto con il rosso dei capelli. Nelle zone luce scelgo un giallo. Entrambi i colori sono mediamente saturi. Infine aggiungo una vignettatura a seguito di ritaglio.

 

Effetti-tonali-sul-volto-in-Photoshop_2

 

 

Curva di Regolazione

Per prima cosa evidenzio gli occhi. Aggiungo una Curva di regolazione, intervenendo sul canale composito RGB e sul blu.

 

Effetti-tonali-sul-volto-in-Photoshop_3

 

Riempio la maschera della curva con il colore nero e con un pennello morbido colore bianco evidenzio solo gli occhi. Se l'effetto dovesse essere troppo intenso, posso intervenire con un pennello nero attorno alla pupilla abbassando l'opacità al 40% circa.

Metto ora le zone di luce in evidenza. Conferendo alle zone illuminate del viso e del collo un colore più giallo e intenso, rendo l’immagine viva e contrastata. Uso ancora la regolazione Curve aumentando il rosso, il giallo nelle luci e il verde, come si vede dall'immagine qui sotto. Nella maschera nera evidenzio con un pennello morbido bianco solo le zone interessate.

 

Effetti-tonali-sul-volto-in-Photoshop_4

 

Anche i capelli possono essere più interessanti e vivaci applicando dei fili di un rosso più chiaro. La tecnica è uguale agli interventi precedenti: Curva di regolazione, maschera nera e pennellino piccolo per disegnare i fili dei capelli.

 

Effetti-tonali-sul-volto-in-Photoshop_5

 

La tecnica dello scherma e brucia

Per schiarire alcune aree locali uso la tecnica dello scherma e brucia - Nuovo livello con metodo di fusione 'Sovrapponi' e riempimento con il colore neutro. Con un pennello color pelle, abbassando l'opacità e il flusso al 20%, schiarisco le aree.

 

Effetti-tonali-sul-volto-in-Photoshop_6

 

Doppio clic sul filtro Adobe Camera Raw dove in Effetti applico anche un effetto granulosità per conferire un look più interessante.

 

Mappa sfumatura

Infine concludo l'editing con una mappa sfumatura che mappa i colori in base alla luminosità dei pixel. Imposto il livello di regolazione Mappa sfumatura con metodo di fusione Luce soffusa e opacità 20%. Come colore scelgo una gradazione che va da bordeaux all'azzurro scuro come da immagine qui sotto. Ora la nostra trasformazione tonale è pronta!

 

Effetti-tonali-sul-volto-in-Photoshop_7

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate il link per scaricarla:

 

 

 

Photoshop - L'Arte degli Effetti Tonali

CORSO AVANZATO
4 ore 17 minuti - 29 video tutorial

Vuoi imparare a creare effetti alla moda e realizzarne dei tuoi nuovi e unici, diversi da quelli proposti dai filtri che usano tutti?

Scopri di più

Lascia una risposta