Effetto Bokeh in Affinity Photo
» » » Effetto Bokeh in Affinity Photo

Effetto Bokeh in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Scopriamo come ottenere l' effetto Bokeh in Affinity Photo. L'effetto Bokeh consiste nell'avere lo sfondo sfocato facendo risaltare il soggetto che è messo a fuoco. Sostanzialmente riduce la profondità di campo e tale effetto si ottiene con obiettivi molto luminosi (grande apertura focale - valore f piccolo) oppure lo andremo a simulare via software in questo caso utilizzando Affinity Photo.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Selezionare il nostro soggetto in primo piano

Innanzitutto dobbiamo selezionare il nostro soggetto in primo piano. Tale selezione deve essere accurata e precisa utilizzando lo strumento Penna e poi aggiustandola con Rifinisci bordi. A questo punto verrebbe spontaneo applicare il filtro sfocatura lente ma in questo caso si otterrebbero degli aloni attorno alla selezione. Dobbiamo quindi applicare un'altra tecnica.

 

Creiamo un contorno

Carichiamo la selezione della ragazza e dal menu Seleziona - Contorno e tramite questa voce creiamo un contorno alla selezione attiva. Con lo strumento clone riempio il bordo della selezione con il contenuto dello sfondo. In questo modo eviteremo di trovarci aloni attorno alla selezione una volta applicata la sfocatura.

 

Effetto-Bokeh-in-Affinity-Photo_1

 

 

Il filtro Sfocatura lente

Applichiamo ora sul livello corrente il filtro Sfocatura lente live creando una sfocatura intensa. Con lo strumento Pennello InPainting possiamo attenuare le zone dell'immagine con forte intensità di colore. Ora abbiamo ottenuto una base della sfocatura lente che possiamo sempre in un secondo momento modificare a nostro piacimento a seconda dell'effetto sfocato che vogliamo dare alla nostra foto.

 

Effetto-Bokeh-in-Affinity-Photo_2

 

Duplichiamo lo sfondo

Duplichiamo il nostro livello sfondo portandolo in alto sopra agli altri livelli. Questo livello conterrà la porzione dell'immagine che vogliamo lasciare nitida a fuoco, nel nostro caso la ragazza con l'anguria. Carichiamo, con il tasto destro del mouse, la selezione su questo livello e applichiamo questa maschera. Deselezioniamo e vediamo subito che abbiamo una selezione perfetta della ragazza e tutto il resto è sfuocato.

 

Effetto-Bokeh-in-Affinity-Photo_3

 

Creare un passaggio morbido

A questo punto per rendere il tutto veritiero, dobbiamo creare un passaggio morbido della sfocatura dal primo piano allo sfondo, più precisamente nella zona del prato della nostra foto di esempio. Quindi applichiamo un'altra maschera e con un pennello color nero incominciamo a rivelare, con opacità al 100%, l'immagine sottostante sul piano focale più vicino e poi, diminuendo l'opacità, le parti dell'immagine sui piani focali più distanti creando una sfocatura attorno alla selezione della ragazza senza aloni.

 

Effetto-Bokeh-in-Affinity-Photo_4

 

Il Filtro Illuminazione

Completiamo il nostro lavoro applicando un Filtro Illuminazione live con effetto Ambiente e colore caldo per creare una luce concentrata sul soggetto della nostra foto. Il nostro effetto Bokeh può essere considerato completato.

 

Effetto-Bokeh-in-Affinity-Photo_5

 

 

Questa lezione è stata tratta dal corso "Affinity Photo per il Fotografo"

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarla:

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore - 109 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta