Formattare il testo con il contagocce in InDesign
» » » Formattare il testo con il contagocce in InDesign

Formattare il testo con il contagocce in InDesign

pubblicato in: InDesign | 0

Scopriamo una tecnica veloce per formattare il testo con il contagocce in InDesign. Ci aiuterà ad accelerare il nostro flusso di lavoro.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

Il contagocce

Il contagocce in InDesign è uno strumento ideale per formattare un oggetto oppure un testo senza creare necessariamente uno stile carattere, paragrafo o oggetto.
Nella barra degli strumenti selezioniamo il contagocce. Con un doppio clic si apre la finestra di impostazione di questo strumento. Qui possiamo attivare o disattivare le varie opzioni del contagocce. Lasciamo attivate tutte le opzione fuorchè quelle di trasformazione.

 

Una piccola T importante

Cliccando con il contagocce su una parola, questa si 'riempie' delle informazioni su questo testo, lo dimostra il fatto che ora il contagocce è mezzo pieno e contrassegnato da una piccola T . Con questo contagocce ora possiamo selezionare un altro testo, nel nostro caso il nome del fiore Echinacea e automaticamente esso avrà la formattazione del testo uguale alla parola Curcuma selezionata precedentemente con il contagocce.

 

InDesign-formattare-con-il-contagocce_1

 

Tecniche di selezione del testo in InDesign

Insider tip: sapevate che al posto di selezionare il testo per contrassegnarlo con la formattazione con il contagocce, si possono sfruttare le tecniche di selezione del testo in InDesign ? Si possono selezionare la parola, la riga e il paragrafo aumentando di volta in volta il clic nel testo? Due clic per la parola, tre per la riga e quattro per l'intero paragrafo! Ecco un sistema veloce ed efficace di formattare non solo una parola ma una riga o addirittura un paragrafo con il contagocce.

 

 

Corso InDesign

CORSO COMPLETO
11 ore 31 minuti - 112 video tutorial

Crea, impagina e pubblica: libri, riviste, flyer, brochure, manifesti, PDF interattivi con il miglior software per il desktop publishing.

Scopri di più

Lascia una risposta