Perfezionare il contorno degli oggetti in InDesign
» » » Perfezionare il contorno degli oggetti in InDesign

Perfezionare il contorno degli oggetti in InDesign

pubblicato in: InDesign | 0

Se vogliamo far scorrere del testo attorno ad un oggetto possiamo definire lo spazio del contorno tra il testo e l'oggetto stesso ma a volte questa soluzione non è perfetta. Vediamo come perfezionare il contorno degli oggetti in InDesign.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

 

InDesign consente di creare un bordo attorno all’oggetto

Quando disponiamo del testo intorno ad un oggetto, InDesign consente di creare un bordo attorno all’oggetto per distanziarlo dal testo stesso. Selezioniamo l’oggetto da contornare con il testo. Dal pannello Contorna con testo, (Finestra/Contorna con testo) scegliamo il tipo di contorno, trattandosi di un cerchio, optiamo per Contorna la forma dell’oggetto. Con questa opzione viene creato un bordo con la stessa forma della cornice selezionata. Impostiamo un valore di 4 mm. La distanza tra il cerchio e il testo ora dovrebbe essere equidistante, ma non è così a causa della riga inferiore al cerchio che applica un ritorno a capo a causa del contorno. Otticamente la distanza in questa zona è maggiore rispetto ad altre zone. Come possiamo risolvere questo problema?

 

Perfezionare-il-contorno-degli-oggetti-in-InDesign_1

 

Ecco il trucco in InDesign

Per risolvere il problema ecco il trucco in InDesign: modifichiamo la forma del profilo del contorno usando lo strumento Selezione diretta. In questo modo possiamo cambiare manualmente la forma della cornice del cerchio. Basta selezionare il punto dove vogliamo ridurre e modificare la cornice e spostare questo punto, nel nostro caso verso l'alto per lasciare che il testo fluisca fino al bordo della cornice testo.

 

Perfezionare-il-contorno-degli-oggetti-in-InDesign_2

 

 

 

Corso InDesign

CORSO COMPLETO
11 ore 31 minuti - 112 video tutorial

Crea, impagina e pubblica: libri, riviste, flyer, brochure, manifesti, PDF interattivi con il miglior software per il desktop publishing.

Scopri di più

Lascia una risposta