Grazie al filtro Muovi possiamo creare delle fusioni ondulate in Photoshop dall'aspetto molto realistico.
di Patrizia Scharrer
Creiamo delle Fusioni ondulate in Photoshop
Creando composizioni in Photoshop, la mappa di movimento spesso è fondamentale per creare un effetto realistico di fusione tra due immagini. Il fitro Muovi è una funzione assolutamente potente che consente di mappare un'immagine sopra un'altra immagine usando la mappa di spostamento. Ad esempio se avete una texture di onde e dovete applicare un'ombra che segua le onde, ecco che il filtro Muovi è indispensabile. Nel nostro esempio abbiamo come base di immagine un uomo che indossa una maglietta. Ovviamente questa maglietta ha diverse pieghe. Se vogliamo applicare un design e una scritta, il risultato può essere realistico solo se questi elementi grafici saranno integrati perfettamente nel tessuto seguendo ogni sua piega. Vediamo come fare.
Creare la mappa di spostamento in Photoshop
Per creare il movimento dell'immagine sottostante è necessario realizzare una mappa di spostamento. Selezioniamo la maglia con 'Selezione rapida' e la salviamo come canale alfa. Nel pannello Livelli duplichiamo lo sfondo e applichiamo come maschera la selezione del canale alfa. La mappa di spostamento deve essere salvata come file .PSD. Per togliere la saturazione premiamo CTRL/CMD + U e portiamo il cursore della saturazione a -100. Prima di salvare l'immagine della maglietta desaturata, consigliamo di creare più contrasto chiaro/scuro con gli strumenti scherma e brucia evidenziando in questo modo ogni movimento di luce e di ombre. Ora salviamo il documento come mappa di spostamento in formato PSD.
Aggiungiamo il testo in Photoshop
Possiamo a questo punto eliminare o nascondere il livello desaturato dato che non ci serve più. Aggiungiamo un nuovo livello per il testo 'MEB - momos edizioni blog' e trasformiamo il testo in un oggetto avanzato per poter applicare il filtro Muovi in modo non distruttivo.
Adattare il testo grazie al filtro Muovi
Ora apriamo il filtro Muovi dal menu Filtri/Distorsione. In base ai valori inseriti nella scala orizzontale e verticale, positivi o negativi che siano, il logo viene posizionato in alto, in basso, a destra o a sinistra, sulla maglietta. Nel video tutorial vediamo alcuni esempi di spostamento positivo e negativo. Il valore finale che inseriamo è +50 in verticale e 0 in orizzontale.
Vediamo già un cambiamento e l'adattamento del testo alla pieghe ma la fusione non è ancora sufficiente. Per perfezionare il tutto usiamo la funzione 'Fondi se' nella finestra Stile Livello. Creiamo la fusione parziale del canale grigio tra i due livelli - testo e sfondo - escludendo i pixel neri fino a 10 del livello sottostante e infine abbassiamo l'opacità del livello a 87%.
Aggiungere il Design delle montagne in Photoshop
Aggiungiamo ora le montagne trascinandole come nuovo livello nel nostro documento. Con Trasformazione libera (CTRL/CMD + T) adattiamo il design alla dimensione della maglietta. Ora trasformiamo il livello in un oggetto avanzato per applicare in modo non distruttivo il filtro Muovi. Anche in questo caso il movimento è solo verticale, le montagne si adattano perfettamente alla linea curva del bordo inferiore della maglietta.
Per una migliore fusione tra maglietta e design applichiamo la funzione 'Fondi se' nella finestra Stile livello. Dato che la maglietta ha maggiori ombre proprio nella zona inferiore, riduciamo parzialmente il range luminoso del colore blu nel livello sottostante nelle zone ombre. In questo caso una riduzione dell'opacità non è necessaria.
Corso Photoshop Photo Compositing
CORSO AVANZATO
4 ore 38 min. - 42 video tutorial
Combina elementi fotografici diversi in una sola immagine per realizzare un’illusione fantastica!
Corso Photoshop Manipolazioni Fotografiche d'Effetto
CORSO AVANZATO
6 ore 48 min. - 58 video tutorial
Ottieni effetti fotografici di straordinario impatto visivo, rispettando le tendenze fotografiche attuali.
2 Risposte
Paolo S.
Buongiorno, ho acquistato il vs. corso completo di Photoshop CC 2018. Davvero completo e ben spiegato dall’autrice Patrizia Scharrer. Vorrei ora ulteriormente migliorare le mie foto sia da un punto di vista tonale che di qualità visiva. Ho visto che avete tantissimi corsi per Photoshop. In base alle mie esigenze che cosa mi potete consigliare. Grazie.
MOMOS Edizioni
Buongiorno Paolo e grazie per il commento. Effettivamente fino ad oggi abbiamo realizzato tantissimi corsi per Photoshop, oltre 100. Per le esigenze esposte consigliamo, tra i corsi più recenti, “Photoshop – L’Arte Degli Effetti Tonali” per creare immagini con atmosfere suggestive e il corso “Photoshop – Nitidezza Perfetta” per valorizzare lo scatto.