Fusioni Ondulate in Photoshop
» » » Fusioni Ondulate in Photoshop

Fusioni Ondulate in Photoshop

pubblicato in: Photoshop | 0

Grazie al filtro Muovi possiamo creare delle fusioni ondulate in Photoshop dall'aspetto molto realistico.

di Patrizia Scharrer

 

 

Creiamo delle Fusioni ondulate in Photoshop

Creando composizioni in Photoshop, la mappa di movimento spesso è fondamentale per creare un effetto realistico di fusione tra due immagini. Il fitro Muovi è una funzione assolutamente potente che consente di mappare un'immagine sopra un'altra immagine usando la mappa di spostamento. Ad esempio se avete una texture di onde e dovete applicare un'ombra che segua le onde, ecco che il filtro Muovi è indispensabile. Nel nostro esempio abbiamo come base di immagine un uomo che indossa una maglietta. Ovviamente questa maglietta ha diverse pieghe. Se vogliamo applicare un design e una scritta, il risultato può essere realistico solo se questi elementi grafici saranno integrati perfettamente nel tessuto seguendo ogni sua piega. Vediamo come fare.

 

Creare la mappa di spostamento in Photoshop

Per creare il movimento dell'immagine sottostante è necessario realizzare una mappa di spostamento. Selezioniamo la maglia con 'Selezione rapida' e la salviamo come canale alfa. Nel pannello Livelli duplichiamo lo sfondo e applichiamo come maschera la selezione del canale alfa. La mappa di spostamento deve essere salvata come file .PSD. Per togliere la saturazione premiamo CTRL/CMD + U e portiamo il cursore della saturazione a -100. Prima di salvare l'immagine della maglietta desaturata, consigliamo di creare più contrasto chiaro/scuro con gli strumenti scherma e brucia evidenziando in questo modo ogni movimento di luce e di ombre. Ora salviamo il documento come mappa di spostamento in formato PSD.

 

Photoshop_Mappa_di_Movimento_2

 

Aggiungiamo il testo in Photoshop

Possiamo a questo punto eliminare o nascondere il livello desaturato dato che non ci serve più. Aggiungiamo un nuovo livello per il testo 'MEB - momos edizioni blog' e trasformiamo il testo in un oggetto avanzato per poter applicare il filtro Muovi in modo non distruttivo.

 

Adattare il testo grazie al filtro Muovi

Ora apriamo il filtro Muovi dal menu Filtri/Distorsione. In base ai valori inseriti nella scala orizzontale e verticale, positivi o negativi che siano, il logo viene posizionato in alto, in basso, a destra o a sinistra, sulla maglietta. Nel video tutorial vediamo alcuni esempi di spostamento positivo e negativo. Il valore finale che inseriamo è +50 in verticale e 0 in orizzontale.

 

Photoshop_Mappa_di_Movimento_3

 

Vediamo già un cambiamento e l'adattamento del testo alla pieghe ma la fusione non è ancora sufficiente. Per perfezionare il tutto usiamo la funzione 'Fondi se' nella finestra Stile Livello. Creiamo la fusione parziale del canale grigio tra i due livelli - testo e sfondo - escludendo i pixel neri fino a 10 del livello sottostante e infine abbassiamo l'opacità del livello a 87%.

 

Photoshop_Mappa_di_Movimento_4

 

Aggiungere il Design delle montagne in Photoshop

Aggiungiamo ora le montagne trascinandole come nuovo livello nel nostro documento. Con Trasformazione libera (CTRL/CMD + T) adattiamo il design alla dimensione della maglietta. Ora trasformiamo il livello in un oggetto avanzato per applicare in modo non distruttivo il filtro Muovi. Anche in questo caso il movimento è solo verticale, le montagne si adattano perfettamente alla linea curva del bordo inferiore della maglietta.

 

Photoshop_Mappa_di_Movimento_6

 

Per una migliore fusione tra maglietta e design applichiamo la funzione 'Fondi se' nella finestra Stile livello. Dato che la maglietta ha maggiori ombre proprio nella zona inferiore, riduciamo parzialmente il range luminoso del colore blu nel livello sottostante nelle zone ombre. In questo caso una riduzione dell'opacità non è necessaria.

 

Photoshop_Mappa_di_Movimento_7

Corso Photoshop Photo Compositing

CORSO AVANZATO
4 ore 38 min. - 42 video tutorial

Combina elementi fotografici diversi in una sola immagine per realizzare un’illusione fantastica!

Scopri di più

Corso Photoshop Manipolazioni Fotografiche d'Effetto

CORSO AVANZATO
6 ore 48 min. - 58 video tutorial

Ottieni effetti fotografici di straordinario impatto visivo, rispettando le tendenze fotografiche attuali.

Scopri di più

Lascia una risposta