Le nuove curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019
» » » Le nuove curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019

Le nuove curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019

pubblicato in: Premiere Pro | 0

Ottimizzare i colori in modo semplice e accurato con le nuove curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019.

di Emanuele Ravera

 

 

Una delle novità di Premiere Pro CC 2019 è la nuova curva di colore di graduazione del colore selettiva la quale fa sparire la precedente curva "Tonalità/Saturazione". Il nuovo set di curve fornisce per ogni curva due assi con valori abbinati, ad esempio Tonalità e Tonalità oppure Luma e Saturazione, in modo da poter ottimizzare i colori in modo semplice e molto diretto e accurato.

 

curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019_1

 

La nuova voce "Curve saturazione tinta"

Questa novità si trova nello spazio di lavoro "Colore" sotto la sezione "Curve". Qui troviamo la voce "Curve RGB", già presente nella precedente versione di Premiere Pro, e la nuova voce "Curve saturazione tinta". Da qui possiamo lavorare solo su certi aspetti specifici del colore. Le coppie di valori abbinati sono Tonalità/Saturazione, Tonalità/Tonalità, Tonalità/Luma, Luma/Saturazione, Saturazione/Saturazione.

 

curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019_2

 

Cambiare la saturazione

Immaginiamo di voler cambiare la saturazione del blu del cielo della clip in lavorazione. Per fare questo basta prendere il campionatore di colore Contagocce, presente vicino a Tonalità/Saturazione, e campioniamo nella clip il colore blu del cielo cliccando sopra. La campionatura avviene sulla base di una matrice di punti. Il range di blu campionato viene identificato da tre punti sulla linea che rappresenta la curva del colore.

 

curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019_3

 

Regolare il colore

Ora ci posizioniamo sul punto centrale, che è il colore identificato (gli altri due servono un po' da "barriera" del range di colore selezionato) e cliccando sopra e tenendo premuto appare una banda che segnala che partendo da questo specifico blu trascinando verso l'alto possiamo andare verso toni più saturi dello stesso blu oppure trascinando verso il basso regolare il colore verso toni meno saturi.

 

curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019_4

 

Selezionare un altro colore

Questo modo di operare può essere esteso a più colori. Basta prendere di nuovo il campionatore Contagocce e selezionare un altro colore all'interno della clip che stiamo elaborando. Ad esempio prendiamo un punto sulla facciata dell'edificio. Troveremo il nuovo punto campionato sulla linea del colore e come fatto in precedenza con il blu, andiamo ora a desaturare l'arancione. Ecco che abbiamo variato la saturazione anche di questa seconda zona di colore campionata. Se si desidera rimuovere un punto campionato sulla linea basta premere il tasto Ctrl (windows) o Command (Mac) e cliccare sul punto per eliminarlo.

 

curve saturazione tinta di Premiere Pro CC 2019_5

 

Corso Premiere Pro CC 2018 - CC 2019

CORSO COMPLETO
10 ore 54 minuti - 83 video tutorial

Crea montaggi video ricercati con questo famoso software per il montaggio video professionale utilizzando sia tecniche di base che soluzioni più specializzate.

Scopri di più

Lascia una risposta