Aver introdotto in Premiere Pro la possibilità di consultare direttamente la vasta libreria di brani musicali Audio Stock di Adobe permette di velocizzare ed ottimizzare al meglio il flusso del montaggio video.
di Emanuele Ravera
Audio Stock
Adesso nello spazio di lavoro Audio di Premiere Pro abbiamo la possibilità di cercare delle musiche e di utilizzarle subito all'interno del nostro progetto tramite l'Audio Stock, la sezione dell'Adobe Stock dedicata all'audio. Naturalmente per poter sfruttare questa funzione bisogna avere un abbonamento all'Adobe Stock che è un abbonamento diverso da quello dell'Adobe Cloud.
Spazio di lavoro Audio
Vediamo come utilizzare questa funzione. Ci si sposta in Premiere Pro nello spazio di lavoro Audio e già qui vediamo che qualcosa è cambiato notando la sezione Sfoglia. All'interno di questa nuova sezione vediamo fin da subito dei brani musicali da aggiungere al nostro progetto. Essendo collegati direttamente via rete alla biblioteca di Audio Stock possiamo fin da subito cliccare sul bottone play di una brano che appare nella lista per ascoltarlo e valutarlo se adatto al nostro montaggio video. Possiamo avviare la riproduzione del brano anche da un punto intermedio del brano stesso e non necessariamente dall'inizio.
Ricerca per genere musicale
Naturalmente è possibile effettuare una ricerca per genere musicale. Abbiamo a disposizione una serie di tag per atmosfere, genere, tempo, con o senza voce ecc., il tutto per affinare il risultato, in più vi è una casella per effettuare una ricerca libera tramite l'inserimento di parole da noi scelte.
Sincronizzazione timeline
Attivando in basso alla finestra Sfoglia la voce Sincronizzazione timeline, abbiamo la possibilità di ascoltare un brano della lista in sincrono con il montaggio video. Quindi senza neanche trascinare l'audio, tagliarlo, posizionarlo sulla timeline, subito possiamo sentire che effetto fa quest'audio all'interno del progetto video. Trovato il brano musicale che ci piace, per aggiungerlo alla timeline basterà scegliere la voce Aggiungi al progetto dal menu del brano stesso. Troveremo così nella scheda del Progetto una nuova cartella denominata "File audio Stock" nella quale è stata scaricata una versione in bassa qualità del brano musicale che potrà, come qualsiasi altro file audio, essere utilizzato nella propria sequenza.
Tecnicamente è possibile esportare e pubblicare il montaggio video con all'interno il brano musicale, valgono però le solite considerazioni circa la distribuzione di un brano audio soggetto al pagamento di una licenza. Ecco perchè vicino al file audio troverete un carrello per l'acquisto su Adobe Stock della licenza di distribuzione.
Corso Premiere Pro CC 2018 - CC 2020
CORSO COMPLETO
12 ore 40 minuti - 97 video tutorial
Crea montaggi video ricercati con questo famoso software per il montaggio video professionale utilizzando sia tecniche di base che soluzioni più specializzate.
Lascia una risposta