Mappatura Toni HDR in Affinity Photo per risolvere foto problematiche
» » » Mappatura Toni HDR in Affinity Photo per risolvere foto problematiche

Mappatura Toni HDR in Affinity Photo per risolvere foto problematiche

pubblicato in: Affinity Photo | 0

Con Mappatura Toni HDR in Affinity Photo possiamo risolvere il problema dei forti contrasti di luci ed ombre che si presenta con maggior frequenza nelle foto paesaggistiche ed urbane. Non sempre siamo in grado di scattare la foto in condizioni di luce favorevole e dunque controluci ed eccessivi chiari scuri sono spesso la causa di un intervento necessario in post-produzione.

di Patrizia Scharrer

 

 

Passare da 16 bit a 32 bit

Per migliorare le ombre in questa immagine RAW possiamo intervenire in persona Sviluppo ma Ombreggiatura ed Evidenziazioni non sono particolarmente potenti e non risolvono minimamente il problema della luce in questa foto. Per contro Affinity Photo è molto potente nell'elaborazione Mappatura Toni HDR e dunque sfrutteremo persona Mappatura toni per risolvere questo forte controluce. Innanzitutto, prima ancora di importare l'immagine, apriamo Gestione Assistente nella barra in alto e, cliccando su Assistente sviluppo, impostiamo come forma dell'output RAW RGB (HDR 32bit)

 

Affinity-Photo-Mappatura-Toni-HDR-risolvere-foto-problematiche_1

 

 

Importiamo l'immagine RAW

Ora importiamo l'immagine RAW, che per sua natura si apre direttamente in persona Sviluppo. Le modifiche che faremo sono pressochè nulle, eventualmente un leggerissimo aumento dell'esposizione, dato che Ombre e Luci non portano a risultati molto convincenti. Confermiamo su Sviluppo per passare a Persona Foto e clicchiamo subito su Persona Mappatura toni, questo è l'ambiente dell'HDR!

 

Persona Mappatura Toni in Affinity Photo

Già aprendo in Persona Mappatura toni si vede subito un miglioramento drammatico dell'immagine. Per default la Compressione toni è impostata al 100% e con l'aver aumentato la gamma dinamica passando a 32 bit, Affinity Photo recupera la luce nelle zone controluce in modo eccezionale! Tutte le impostazioni successive servono solo a migliorare la nitidezza e a decidere che tipo di aspetto vogliamo dare all'immagine. Optiamo per un contrasto locale ridotto mentre lavoriamo sulla nitidezza nel dettaglio con Rifinitura dettaglio (Raggio 84% Quantità 29%)

 

Usare le curve per sfruttare i 32bit di dinamicità

Nonostante l'immagine abbia un'elevata dinamicità, non troviamo molto soddisfacente neanche in Persona Mappatura toni l'intervento con Ombre e Luci (aumento rispettivamente a 13% e 2%), mentre le curve consentono di gestire la luminosità delle luci (nuvole) e le zone mezzitoni ombre in modo egregio. Aumentiamo anche il contrasto locale a 28%, incrementiamo la saturazione a 32% e la vividezza a 8%. Tinta e Temperatura vengono aumentate rispettivamente al 3%. Il risultato dell'editing è davvero molto buono: ora abbiamo un'immagine ben equilibrata come luci ed ombre, ma anche come contrasti locali e nitidezza nel dettaglio. Usciamo da Persona Mappatura toni per tornare in Persona Foto.

 

Affinity-Photo-Mappatura-Toni-HDR-risolvere-foto-problematiche_2

 

 

Pulizie finali in Persona Foto

In Affinity Photo abbiamo uno strumento davvero eccezionale per eliminare elementi indesiderati nell'immagine, parliamo del pennello InPainting che consente di eliminare la gru, il palazzone cubico vicino ad essa e anche la ciminiera, semplicemente dipingendo sopra.

A questo punto l'immagine è pronta per ulteriori interventi, eventualmente tonali o creativi, ma il problema urgente e basilare delle luci e delle ombre è stato risolto grazie all'uso di Mappatura Toni HDR in Affinity Photo.

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
10 ore 50 minuti - 96 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta