Nitidezza senza aloni in Affinity Photo
» » » Nitidezza senza aloni in Affinity Photo

Nitidezza senza aloni in Affinity Photo

pubblicato in: Affinity Photo | 0

La scelta del tipo di nitidezza e della quantità di nitidezza da applicare a un'immagine è fondamentale per il risultato qualitativo finale. Come creare una nitidezza senza aloni in Affinity Photo

di Patrizia Scharrer

 

 

 

Filtro live 'Passa alto'

In Affinity Photo abbiamo vari strumenti per creare una nididezza di output. Uno dei filtri più efficaci è rappresentato dal filtro live 'Passa alto' che consente di accentuare il passaggio dei bordi. Possiamo accedere al filtro dal menu Livelli/Nuovo livello filtri live/Nitidezza/Passo alto, oppure cliccando nel pannello Livelli sull'icona Filtri live e selezionando 'Passa alto'.

 

Come usare il filtro

Una volta selezionato il filtro, esso si presenta con una schermata uniforme di grigio neutro. Vediamo come usare il filtro. Dalla finestra 'Accentua passaggio' che si apre possiamo impostare il Raggio che determina la larghezza, lo spessore che coinvolge i bordi ai quali si applica la nitidezza. Più è elevata la quantità, più l'effetto di nitidezza assume un aspetto tridimensionale, quasi plastico, mentre un raggio con un valore basso si limita a creare una nitidezza fine con una microstruttura attorno i bordi.

 

Nitidezza tridimensionale senza aloni

Impostiamo il raggio ad un valore intorno a 12 pixel, che però si possono modificare in ogni momento. Cambiamo il metodo di fusione in 'Luce lineare'.

 

Affinity-Photo-Nitidezza-Senza-Aloni_1

 

L'effetto è davvero molto plastico ma l'immagine è disturbata da un eccesso di aloni. Ecco la soluzione per creare una nitidezza tridimensionale senza aloni: nel pannello Livelli, vicino ai metodi di fusione, c'è l'icona di 'Intervalli di fusione' dei livelli. Gli intervalli di fusione consentono di specificare come i valori tonali di un livello si fondono con i livelli sottostanti. È possibile impostare l'intervallo dei valori tonali interessati e a qualsiasi livello di opacità (da opaco a trasparente). In altre parole consente il controllo completo su come i toni di oggetti con bordi, semi-trasparenti o eseguiti con anti-aliasing, interagiscono con i colori sottostanti. Nel nostro caso spostando la linea del livello sorgente a destra verso il basso, l'alone diminuisce e sparisce.

 

Affinity-Photo-Nitidezza-Senza-Aloni_2

 

Per aumentare l'effetto, si può spostare la linea non solo verso il basso ma anche verso sinistra. Infine regoliamo il raggio portandolo a 4,8 pixel e il risultato è pronto: abbiamo applicato una nitidezza senza aloni in Affinity Photo.

 

Esempio con la civetta

Applichiamo la stessa tecnica di nitidezza all'immagine di esempio con la civetta ma in più duplichiamo il livello del filtro 'Passa alto' premendo Ctrl+j/Cmd+j e abbassiamo l'opacità di questo livello duplicato al 50%. Dato che vogliamo accentuare l'effetto nitidezza senza aloni in Affinity Photo solo nella zone della testa e del 'viso' della civetta, dipingiamo con il pennello colore nero nel filtro, nascondendo dalla vista le ali, lo sfondo e tutte le zone che non ci interessano.

 

Affinity-Photo-Nitidezza-Senza-Aloni_3

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:

 

 

 

 

Corso Affinity Photo

CORSO COMPLETO
12 ore - 109 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini.

Scopri di più

Corso Affinity Photo per il Fotografo

CORSO AVANZATO
7 ore 20 minuti - 56 video tutorial

Se sei un fotografo che usa Affinity Photo, questo corso ti fornisce una serie di tecniche per una post produzione efficace e creativa per trasformare e perfezionare i tuoi scatti.

Scopri di più

Lascia una risposta