Nuova Interfaccia di Adobe Camera RAW 12.3
» » » Nuova Interfaccia di Adobe Camera RAW 12.3

Nuova Interfaccia di Adobe Camera RAW 12.3

pubblicato in: Photoshop | 2

Ecco le novità della nuova interfaccia di Adobe Camera RAW 12.3 ora non ci sono più le schede ma pannelli elencati verticalmente e nuove funzionalità.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Nel video training vi mostriamo le più importanti novità circa la nuova interfaccia di Adobe Camera RAW 12.3 Più precisamente le novità descritte sono le seguenti:

 

Orientamento provino

Ora l' orinetamento provino può essere cambiato. Se apriamo più immagini in Adobe Camera Raw, queste possono essere elencate in basso orizzontalmente oppure a sinistra verticalmente cliccando sull’icona Mostra provino (/)

 

Nuova_Interfaccia_di_Adobe_Camera_RAW_12_3_1

 

Non ci sono più le schede

Proprio così, appena vedrete la nuova interfaccia di Adobe Camera RAW 12.3 rimarrete un po' disorientati perchè non ci sono più le schede. Al loro posto vi sono pannelli elencati verticalmente.

 

Trasforma diventa ora Geometria

La precedente voce Trasforma diventa ora Geometria. Le modifiche apportate dallo strumento Trasformazione, che prima si trovava tra le modifiche locali, ora si trova nel pannello principale ma non si chiama più Trasforma ma Geometria.

 

Nuove opzioni di visualizzazione dei pannelli

Cliccando con il tasto destro del mouse sul pannello ora abbiamo nuove opzioni di visualizzazione dei pannelli: modalità pannello singolo, modalità pannello dinamico, modalità pannello multiplo. Ogni modalità gestisce in modo diverso la visualizzazione e la chiusura dei pannelli.

 

Ogni pannello ora contiene la parola Ripristina

Possiamo ripristinare le modifiche dei singoli pannelli premendo il tasto ALT/Opzione: ogni pannello ora contiene la parola Ripristina.

 

Icona occhio

Il pannello nel quale sono state effettuate delle modifiche è contrassegnato alla sua destra da una icona occhio attivata.

 

Il prima e il dopo delle modifiche

Premendo il mouse sopra l'icona dell'occhio a lato del pannello, si può vedere il prima e il dopo delle modifiche apportate all'interno del pannello.

 

Nuova modalità di zoom

E' stata introdotta una nuova modalità di zoom si può ora ingrandire trascinando il mouse a destra e ridurre l'ingrandimento trascinando il mouse a sinistra. Per impostare l'ingrandimento in modo che con un clic specifichiamo l'area e la visualizziamo al 100%, attiviamo in Preferenze Adobe Camera Raw la voce Usa zoom and panning stile Lightroom.

 

La scheda HSL ora si chiama Mixer colori

Non troviamo più la scheda HSL ora si chiama Mixer colori. Aprendo troviamo ancora HSL, in aggiunta però ora c'è il bottone tutto che permette di modificare Tonalità, Saturazione e Luminanza scorrendo verso il basso, senza aprire le schede una ad una. Ogni regolazione (HSL) consente una 'regolazione mirata' cliccando sull'apposita iconcina a destra. Inoltre troviamo la voce Regola con la quale possiamo impostare questa nuova funzione 'Colori' che ci permette di selezioniare un colore e regolare la sua Tonalità, Saturazione e Luminanza (simile a Lightroom).

 

Nuova_Interfaccia_di_Adobe_Camera_RAW_12_3_2

 

Ripristina automaticamente i cursori

Relativamente agli strumenti di editing locale Pennello di regolazione, Filtro graduato, Filtro radiale ora si può attivare la voce Ripristina automaticamente i cursori. In questo modo ogni volta che si attiva un nuovo strumento di editing locale, tutte le impostazioni hanno valore pari a 0.

 

Strumenti di editing locale

Sempre negli strumenti di editing locale Pennello di regolazione, Filtro graduato e Filtro radiale c'è ora la possibilità di cambiare il colore ad una selezione con la barra colore tonalità. Spostandoci con il cursore all'interno della barra, cambia la tonalità. La voce 'Usa la regolazione di precisione' fa muovere il cursore nella regolazione del colore più lentamente ottenendo risultati più mirati.

 

Strumento Gomma

Per cancellare una selezione con lo strumento Gomma possiamo impostare Dimensione gomma separata: una volta attivata la Gomma, clicchiamo in alto a destra sull'icona 'Altre impostazione di correzione locale' e attiviamo la voce 'Dimensione gomma separata'. Ora la dimensione della gomma non sarà più della stessa dimensione del pennello ma avrà una sua dimensione indipendente.

 

Modifiche segnalate

Quando si utilizza uno strumento locale per effettuare delle modifiche viene segnalata l'operazione con un cerchietto bianco alla destra dello strumento locale utilizzato.

 

Nuova_Interfaccia_di_Adobe_Camera_RAW_12_3_3

 

 

Corso Photoshop CC 2018 - 2020

CORSO COMPLETO
17 ore 31 min. - 182 video tutorial

Impara tutte le funzioni, gli strumenti e le tecniche che servono per elaborare le immagini.

Scopri di più

2 Risposte

  1. alberto
    | Rispondi

    a primo avviso mi sembra che avete copiato abbondantemente da ON1 Photo raw 2020

    • MOMOS Edizioni
      | Rispondi

      Adobe ha aggiornato l’interfaccia di Camera RAW, presente ormai da alcuni anni, con un aspetto grafico in linea con quello di altri software di post-produzione.

Lascia una risposta