Photoshop Aggiungere Fuoco
» » » Photoshop Aggiungere Fuoco

Photoshop Aggiungere Fuoco

pubblicato in: Photoshop | 0

In questo tutorial vediamo come in Photoshop aggiungere fuoco in un'immagine in modo molto realistico facendo bruciare una vecchia macchina abbandonata. Ciò che rende questo tutorial particolarmente interessante è la tecnica per creare una trasparenza delle fiamme, ma partiamo dall'inizio.

di Patrizia Scharrer

 

 

Posizioniamo l'immagine delle fiamme

Posizioniamo l'immagine delle fiamme su sfondo nero sopra l'immagine della casa con l'auto. Nessuno degli strumenti di selezione classico si presta per eliminare il nero dalle fiamme, in quanto i passaggi risulterebbero sempre troppo imprecisi e artificiali. In situazioni come queste dobbiamo riflettere non solo sul colore che vogliamo eliminare (il nero appunto), ma anche sulla luminosità. Qual è la funzione che ci consente di definire il range luminoso da rendere visibile o invisibile? La risposta corretta è 'Fondi se' nella finestra Stile livello. Per aprire questa finestra clicchiamo sul bottone 'Aggiungi uno Stile livello' nel pannello Livelli. Impostando un range di luminosità di 'Questo livello', cioè del livello delle fiamme, nei valori grigi, otteniamo facilmente una buona selezione delle fiamme.

 

Photoshop-Aggiungere-Fuoco_1

 

Range di valori del nero

Dall'immagine possiamo vedere che abbiamo modificato il range di valori del nero, che si estende da 6 a 235. Per dividere il triangolino del nero e creare così un range luminoso, premiamo il tasto ATL/Opzione. Per migliorare la regolazione della trasparenza, possiamo creare anche un range di luminosità del colore bianco del Livello sottostante (da 128 a 255). Confermiamo con OK. Ora si vedono solo le fiamme che avvolgono l'auto. Manca un po' di arancione nelle fiamme che è andato perso con la fusione. Allora duplichiamo il livello delle fiamme, cambiamo metodo di fusione selezionando 'Luce intensa' e abbassiamo l'opacità al 50%.

 

Come creare un effetto più ardente e bruciato

Vediamo ora come creare un effetto più ardente e bruciato. Infatti il fuoco trasforma il metallo della carozzeria in una sostanza rosso ardente e brucia il terreno attorno e dunque, per creare una scena realistica, l'erba non può essere bella verde ma deve trasformarsi in un colore giallo marrone. Aggiungiamo un nuovo livello posizionato sotto i livelli delle fiamme e cambiamo subito il metodo di fusione in Colore Scherma. Ora usiamo un pennello morbido, regoliamo il colore di primo piano tra arancione, per imitare la carrozzeria ardente, e marrone per trasformare l'erba, e cominciamo a dipingere nell'immagine, regolando di volta in volta il colore, l'opacità e anche il metodo di fusione del pennello. Infine, per intensificare l'effetto ardente e intenso apriamo la finestra Stile Livello e disattiviamo la voce 'Livello forme trasparenza'. Questo è un tip davvero bello per produrre effetti di colori intensi e forti!

 

Photoshop-Aggiungere-Fuoco_2

 

Aggiungiamo ai due livelli di fiamme una maschera per regolare le fiamme e con un pennello color nero di tipo fumo eliminiamo le fiamme troppo alte.

 

Aggiungiamo un nuovo livello per il fumo

Dove c'è fuoco spesso c'è anche fumo! Aggiungiamo un nuovo livello per il fumo, impostiamo il colore di primo piano con un grigio medio, selezioniamo un pennello di tipo fumo. Molti siti offrono pennelli vari da scaricare gratuitamente, eccone uno molto fornito: www.brusheezy.com/free/smoke. Cambiando dimensione, opacità e luminosità di grigio si ottiene un effetto interessante di fumo. Abbassiamo l'opacità all' 85%. Possiamo aggiungere un nuovo livello e applicare un effetto fumo, questa volta con un colore arancione tipo fiamme, riducendo però molto l'opacità del pennello. L'effetto deve essere assolutamente più leggero rispetto alle nuvole di fumo grigio!

 

Photoshop-Aggiungere-Fuoco_3

 

Aggiungiamo il livello di regolazione Consultazione colore

Per chiudere il nostro lavoro vogliamo creare un effetto finale più contrastato e caldo sulle zone del fuoco. Aggiungiamo il livello di regolazione Consultazione colore, selezioniamo la voce Crisp_Warm.look e vediamo subito come tutta l'immagine diventa contrastata e calda. Selezioniamo nel pannello Canali il canale rosso (CTRL/Cmd + clic sulla finestra del canale rosso) che evidenzia più degli altri canali le zone del fuoco. Inseriamo questa selezione come nuova maschera nel livello Consultazione colore, abbassiamo l'opacità al 36%. Ora l'effetto è più subdolo ma anche più realistico in quanto si concentra soprattutto sulle fiamme.

 

Photoshop-Aggiungere-Fuoco_4

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:

 

 

Corso Photoshop L'Arte del Blending

CORSO AVANZATO
4 ore 4 minuti - 32 video tutorial

Scopri come utilizzare correttamente i metodi di fusione per applicare il blending alle immagini ed ottenere effetti unici e bellissimi.

Scopri di più

Corso Photoshop Maschere nella Fotografia

CORSO AVANZATO
4 ore 32 minuti - 29 video tutorial

Non c’è ritocco fotografico senza maschere. Impara ad usare le maschere in modo preciso e professionale nelle diverse situazioni di ripresa fotografica.

Scopri di più

Lascia una risposta