Photoshop come aggiungere un video in una foto
» » » Photoshop come aggiungere un video in una foto

Photoshop come aggiungere un video in una foto

pubblicato in: Photoshop | 0

Vediamo in Photoshop come aggiungere un video in una foto in modo semplice, creando delle situazioni molto interessanti come nel caso del nostro tutorial. Vediamo come integrare un video del traffico cittadino notturno con l'immagine della persona seduta sul davanzale che guarda fuori dalla finestra.

di Patrizia Scharrer

 

 

Integrare il video

Innanzitutto dobbiamo integrare il video sostituendolo alla vista dalla finestra. Duplichiamo il livello sfondo (CTRL/Cmd+J). Selezioniamo con cura tutto ciò che fa parte del panorama visto dal davanzale. Dato che c'è molto contrasto tra luci ed ombre lo strumento selezione rapida è sicuramente una buona scelta. Invertiamo e salviamo la selezione come maschera.

 

Photoshop-Integrare-Video-in-una-Foto_1

 

Ora inseriamo il video posizionandolo da Bridge, oppure da Photoshop/File/Inserisci collegato. Lo adattiamo in modo da coprire tutte le zone trasparenti lasciate dalla maschera. Posizioniamo il video sotto il livello copiato con maschera.

 

La Timeline

Apriamo, dal menu Finestra, la Timeline. Qui vediamo che ogni livello ha il suo Livello corrsipondente nella Timeline e i livelli sono organizzati in modo uguale. Una curiosità: il livello Sfondo viene visualizzato solo se viene trasformato in un livello normale! La lunghezza della timeline corrisponde alla lunghezza in termini di durata di tempo del video. Possiamo regolarla o ridurla in ogni momento, anche una volta concluso l'editing.

 

Photoshop-Integrare-Video-in-una-Foto_2

 

Creare una corrispondenza tonale

Ci sono molti modi per creare una corrispondenza tonale, dato che nel nostro esempio abbiamo inserito un video, utilizziamo i LUT, per Photoshop la Corrispondenza Colore, che sono stati creati proprio per assicurarsi della corrispondenza tonale di più video clip. Dal pannello Livello selezioniamo come regolazione la Corrispondenza colore e tra questi optiamo per EdgyAmber con la sua tonalità arancione intensa. Impostiamo il metodo di fusione in Sovrapponi e creiamo una maschera di ritaglio (Livello/Crea maschera di ritaglio). Come si può vedere, ora anche l'immagine assume una tonalità di luce gialla serale corrispondente.

 

Photoshop-Integrare-Video-in-una-Foto_3

 

Per schiarire un po' l'insieme dell'immagine, applichiamo una curva schiarendo globalmente il tutto. Se serve possiamo usare anche i singoli canali di colore per un ulteriore leggero ritocco tonale. Completiamo l'aspetto tonale con un'altra curva di regolazione Consultazione Colore. Questa volta selezioniamo HorrorBlue, abbassando l'opacità al 65%.

 

Metodo di fusione Sovrapponi

Aggiungiamo un nuovo livello con colore grigio neutro e metodo di fusione Sovrapponi. Con lo strumento Scherma regoliamo meglio luci ed ombre: schiariamo le zone luminose come viso e zone riflesse di luci, mentre riduciamo un po' la luminosità nella zona destra in basso del video del traffico. Per questo usiamo una sfumatura dal nero al trasparente, attivando la selezione inversa della maschera. Infine creiamo con lo strumento Lazo poligonale la selezione della parete sinistra e la riempiamo in un nuovo livello con il colore bianco, applichiamo il metodo di fusione Sovrapponi con un'opacità del 75%. Aggiungiamo un Controllo sfocatura con un raggio di 6 px.

 

Photoshop-Integrare-Video-in-una-Foto_4

 

Eccoci pronti a vedere il nostro video

Ed eccoci pronti a vedere il nostro video. Portiamo il cursore della timeline tutto a sinistra e clicchiamo 'Esegui'. Per ridurre la durata possiamo regolare l'intervallo della frequenza.

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini/video, qui trovate i link per scaricarle:

 

 

Corso Photoshop Animazioni d'Effetto

CORSO AVANZATO
5 ore 30 minuti - 47 video tutorial

Comunica con effetti animati le tue emozioni e il tuo brand. Crea in breve tempo e facilmente fantastici video con forme e testi animati per rendere uniche le tue presentazioni.

Scopri di più

Corso Photoshop Video Editing

CORSO AVANZATO
3 ore 22 minuti - 28 video tutorial

Chi usa Photoshop con creatività non può non provare il magico mondo del video editing con effetti di animazione.

Scopri di più

Lascia una risposta