» » » Photoshop Neural Filters e Fondi Se

Photoshop Neural Filters e Fondi Se

pubblicato in: Photoshop | 0
Photoshop-Neural-Filters-e-Fondi-Se

L’uso dei Neural Filters e di Fondi Se in Photoshop permettono di creare effetti davvero molti interessanti per le nostre immagini. In questo esempio vediamo come il filtro Mixer paesaggi ottimizzi un’immagine paesaggistica, creando un mood molto particolare.

di Patrizia Scharrer

Neural Filters Mixer paesaggi

Duplichiamo il livello e lo trasformiamo in un filtro avanzato, questo passaggio ci permette di applicare i filtri in modo non distruttivo. Apriamo il Neural Filters Mixer paesaggi e selezioniamo un’immagine da quelle predefinite. Senza ulteriori impostazioni apriamo il livello come Filtro avanzato.

Photoshop-Neural-Filters-e-Fondi-Se_01

Fondi Se

Per creare una fusione tra il livello originale e quello con il filtro in modo da estrapolare il bianco del cotone nordico dal filtro, usiamo Fondi Se nella finestra Stile livelli. Spostiamo il cursore bianco del livello sotto verso sinistra. Premendo il tasto Alt (oppure Opzione per Mac) dividiamo il triangolino del cursore per ottenere una fusione più morbida. Ora il bianco del cotone nordico è tornato visibile dall’immagine del livello sottostante.

Creare un passaggio più morbido

In un livello nuovo unito (trasformato nuovamente in un filtro avanzato) applichiamo un nuovo Neural Filters, questa volta cambiamo immagine.

Photoshop-Neural-Filters-e-Fondi-Se_02

Nel pannello livelli applichiamo una maschera di sfumatura che nasconda il prato in primo piano insieme al cotone nordico e lasciamo che il nuovo filtro venga applicato solo nella zone con maggiore profondità. Anche in questo caso però il Fondi Se consente di creare un passaggio più morbido lavorando nel canale del rosso.

Photoshop-Neural-Filters-e-Fondi-Se_03

Applichiamo una vignettatura

Infine applichiamo una vignettatura usando una sfumatura radiale con il colore blu scuro verso il trasparente, applichiamo il metodo di fusione Moltiplica con un’opacità intorno al 30%. Per evitare che la vignettatura scurisca le parti bianche del cotone nordico e delle nuvole bianche ai lati, usiamo Fondi Se, proteggendo la luminosità del livello sotto.

Photoshop-Neural-Filters-e-Fondi-Se_04

Un mood particolare con Consultazione colore

Infine diamo un mood particolare applicando una Consultazione colore (Sedona), modifichiamo l’opacità al 50% e usiamo Fondi Se per proteggere le zone dei colori freddi (verde ciano) dal LUT.

Photoshop-Neural-Filters-e-Fondi-Se_05
download_risorse

Download risorse immagini

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarla:
https://drive.google.com/file/d/1VaV4iNVf3ScNFZ6oQ9ONrd8db3NEBhEs/view?usp=sharing

corso Photoshop n.129 - Photoshop Fondi Se

Corso Photoshop
Impareggiabile Blending di Fondi Se

CORSO AVANZATO
2 ore 42 min. – 14 video tutorial

Come usare “Fondo Se” nella gestione delle luci e delle ombre, nel color grading o nella nitidezza e riduzione del rumore

corso Photoshop Filtri Creativi

Corso Photoshop
Filtri Creativi

CORSO AVANZATO
3 ore 23 min. – 21 video tutorial


Quali effetti creativi si possono ottenere con i filtri innovativi della libreria Neural Filters, basati su tecnologia Adobe Sensei

Lascia una risposta