Photoshop Tramonti Scenici con Colori a Zone
» » » Photoshop Tramonti Scenici con Colori a Zone

Photoshop Tramonti Scenici con Colori a Zone

pubblicato in: Photoshop | 0

Come possiamo trasformare un'immagine di un tramonto pallido e poco significativo in un'immagine scenica? Photoshop offre varie soluzioni, tra le quali la possibilità di definire le zone di luminosità con la funzione di fusione Livelli "Fondi se".

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Il livello di riempimento Tinta unita

Con il livello di riempimento Tinta unita seleziono un colore giallo chiaro e imposto il metodo di fusione su Sovrapponi. Ora bisogna definire il range di luminosità per questo colore. Con il livello Colore riempimento attivo, clicco sul simbolo "aggiungi Stile livelli" e seleziono opzioni di fusione.
Dal livello sottostante imposto il cursore delle ombre definendo il range di luminosità entro il quale viene visualizzato il colore giallo. Nelle zone più chiare il giallo predomina e dunque lascio il triangolino del bianco alla sua posizione a destra. Premendo il tasto Alt (Opzione) posso dividere il triangolino del nero e creare così un passaggio più morbido di selezione del range dove applicare il colore.

 

Photoshop-Tramonti-Scenici-con-Colori-a-Zone_1

 

Ripeto questa operazione con un colore più arancione per le zone dei mezzitoni e con un colore blu scuro per le zone più scure.

 

Photoshop-Tramonti-Scenici-con-Colori-a-Zone_2

 

Aggiungere maggiori dettagli nelle zone ombre

Per aggiungere maggiori dettagli nelle zone ombre duplico il livello sfondo con "nuovo oggetto avanzato tramite copia" e con un doppio clic apro l'immagine in Adobe Camera Raw. Imposto luci, ombre saturazione come da foto qui sotto riportata.

 

Photoshop-Tramonti-Scenici-con-Colori-a-Zone_3

 

Applico al livello una maschera nera e poi con Selezione/Intervallo Colore seleziono le Ombre. Con un pennello bianco dipingo nella maschera per mettere in evidenza i dettagli delle zone di ombra selezionate.

 

Aggiungere una maggiore dinamicità

Per aggiungere una maggiore dinamicità all'immagine aggiungo una curva di contrasto e nella maschera nera dipingo con un pennello colore bianco le zone più luminose del tramonto. Infine regolo l'opacità del livello in base all'esigenza.

 

Nuvole scure con tonalità viola tramonto

Applico nuovamente un livello di riempimento con un colore viola scuro e decido il range tonale (le nuvole appunto) tramite il sistema di Fondi se, lavorando sul livello sottostante. Applico una sfumatura dal nero al trasparente nella maschera e cambio metodo di fusione a luce soffusa al 17%.

 

Photoshop-Tramonti-Scenici-con-Colori-a-Zone_4

 

Infine aggiungo una Consultazione colore, "FallColors" metodo di fusione Luce soffusa con un'opacità al 35%. Ora il mio tramonto scenico è pronto per essere ammirato!

 

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate i link per scaricarle:

 

 

 

Corso Photoshop CC 2018 - 2022

CORSO COMPLETO
19 ore 9 min. - 208 video tutorial

Impara tutte le funzioni, gli strumenti e le tecniche che servono per elaborare le immagini.

Scopri di più

Corso Paesaggi dallo Scatto ai Segreti di Editing in Photoshop

CORSO + eBOOK PDF
4 ore 11 min. - 31 video tutorial

Dalle tecniche e pianificazione dello scatto fino alla completa post-produzione in Photoshop

Scopri di più

Lascia una risposta