Recuperare le Ombre delle Selezioni di Oggetti in Photoshop
» » » Recuperare le Ombre delle Selezioni di Oggetti in Photoshop

Recuperare le Ombre delle Selezioni di Oggetti in Photoshop

pubblicato in: Photoshop | 0

Scattando in studio foto di oggetti per poi scontornarli e posizionarli in un'altra immagine si perdono le ombre. Vediamo come recuperare le ombre delle selezioni di oggetti in Photoshop.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Nuovo oggetto avanzato tramite Copia

Partiamo duplicando il livello contenente gli oggetti scontornati (nel nostro esempio le due tazze) cliccando con il tasto destro del mouse sul livello da copiare e scegliamo la voce Nuovo oggetto avanzato tramite Copia e invertiamo la selezione del livello sottostante perchè in questo modo selezioniamo anche le ombre. Ora per selezionare solo le ombre andiamo sotto metodi e selezioniamo Moltiplica. Poi tramite un livello di ritaglio agiamo sulle ombre e le parti più scure per evidenziare nella nostra immagine le ombre

 

Recuperare-le-Ombre-delle-Selezioni-di-Oggetti-in-Photoshop_1

 

oppure in alternativa effettuiamo l'operazione di cancellazione delle ombre indesiderate tramite un pennello nella maschera del livello sottostante. Ed ecco che abbiamo recuperato le nostre ombre.

 

Recuperare-le-Ombre-delle-Selezioni-di-Oggetti-in-Photoshop_2

 

Corrispondenza tonale delle ombre

Nel caso in cui non dovessimo riscontrare una corrispondenza tonale delle ombre recuperate con l'immagine d'insieme creiamo un livello di ritaglio bianco e nero e cliccando sulla voce Tinta possiamo decidere il colore dell'ombra campionando il colore direttamente sull'oggetto (nel nostro esempio le tazze marroni).

 

Recuperare-le-Ombre-delle-Selezioni-di-Oggetti-in-Photoshop_3

 

Con questa tecnica si risparmia molto tempo nel realizzare le ombre adatte alla scena, ci metteremmo molto più tempo a realizzarle ex novo. Se avete quindi foto scontornate ma che contengono già delle ombre sfruttate questa tecnica molto efficace e veloce.

 

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:

 

Corso Photoshop Maschere nella Fotografia

CORSO AVANZATO
4 ore 32 minuti - 29 video tutorial

Non c’è ritocco fotografico senza maschere. Impara ad usare le maschere in modo preciso e professionale nelle diverse situazioni di ripresa fotografica.

Scopri di più

Corso Photoshop L'Arte del Blending

CORSO AVANZATO
4 ore 4 minuti - 32 video tutorial

Scopri come utilizzare correttamente i metodi di fusione per applicare il blending alle immagini ed ottenere effetti unici e bellissimi.

Scopri di più

Lascia una risposta