Riempimento in Base al Contenuto in Photoshop CC 2019
» » » Riempimento in Base al Contenuto in Photoshop CC 2019

Riempimento in Base al Contenuto in Photoshop CC 2019

pubblicato in: Photoshop | 0

Una delle novità più entusiasmanti dell'ultima versione di Photoshop è la nuova area di lavoro Riempimento in Base al Contenuto in Photoshop CC 2019

di Patrizia Scharrer

 

 

Una nuova area di lavoro

Per la prima volta Photoshop offre una nuova area di lavoro dedicata al riempimento in base al contenuto. Una volta selezionata la zona che vuole essere riempita, passiamo nella barra dei menu, scegliamo Modifica / Riempimento in base al contenuto.
Nell’area di lavoro Riempimento in base al contenuto, la finestra del documento mostra a sinistra l'immagine con la selezione e le parti non selezionate come una maschera di sovrapposizione. È possibile utilizzare gli strumenti forniti nel pannello Strumenti (sulla sinistra dello schermo) per modificare l’area di campionamento e la selezione iniziale dell’area di riempimento. Questo è particolarmente utile per definire bene le zone che vogliamo che Photoshop prenda in considerazione per il calcolo del riempimento o anche le zone che vogliamo escludere.
Nel caso dell'immagine dei cavalieri utilizziamo il pennello 'Campionamento strumento pennello' per eliminare alcune zone come la zona rocciosa della montagna o il cavaliere singolo.

 

Photoshop-CC-2019-Riempimento-in-Base-al-Contenuto_1

 

Il risultato cambia in tempo reale

Nel pannello Riempimento in base al contenuto (a destra), vediamo subito come la selezione effettuata porti al risultato di riempimento, modificando la selezione, il risultato cambia in tempo reale. Possiamo specificare le opzioni di campionatura, impostazioni di riempimento e impostazioni di output per ottenere il risultato di riempimento sempre migliore che riusciamo a vedere nel pannello Anteprima.

 

La funzione 'Adattamento rotazione'

Nel secondo esempio del nostro video training prendiamo come immagine da elaborare un piatto dove vogliamo eliminare il cucchiaino per verificare la funzione 'Adattamento rotazione'. Essa permette di migliorare il riempimento là dove ci sono curve nell'immagine come nel caso dell'eliminazione del cucchiaino e la ricostruzione della curva del piatto.

 

Photoshop-CC-2019-Riempimento-in-Base-al-Contenuto_2

 

In ogni caso conviene sempre provare a modificare e a  migliorare la selezione per ottimizzare il risultato! L'output permette di visualizzare il risultato del riempimento sullo stesso livello, su un nuovo livello o su un livello duplicato.

 

 

Corso Photoshop CC 2018 - CC 2019

CORSO COMPLETO
17 ore - 171 video tutorial

Impara tutte le funzioni, gli strumenti e le tecniche che servono per elaborare le immagini.

Scopri di più

Lascia una risposta