Grazie al modulo 3D e a quello per il montaggio video, possiamo trasformare una foto in un'animazione in 3D in Photoshop. In questo esempio animiamo lo scater che salta e viene verso di noi!
di Patrizia Scharrer
Creare due livelli
Il primo obiettivo consiste nel creare due livelli, uno con lo sfondo della buca e del pubblico senza scater e l'altro solo con lo scater. Per fare questo duplichiamo due volte il livello ( CTRL + J ), nel livello più alto selezioniamo lo scater con lo strumento Selezione rapida e applichiamo una maschera.
Nel livello sottostante riprendiamo la selezione dello scater, dal menu Selezione/Modifica espandiamo la selezione di 15 px e poi dal menu Modifica selezioniamo Riempi in base al contenuto. Photoshop sostituisce ed elimina automaticamente lo scater . Selezioniamo come output Livello attuale.
Trasformare in 3D i due livelli
Ora dobbiamo trasformare in 3D i due livelli singolarmente. Dal menu 3D selezioniamo Nuova trama da livello - Cartolina, ora entrambi i livelli hanno un piccolo simbolo del cubo in basso a destra, segno che si tratta di un livello 3D.
Selezioniamo premendo CTRL/Cmd i due livelli 3D e li uniamo con CRTL/Cmd + E.
Creare il video nella Timeline
Adesso è arrivato il momento di creare il video nella Timeline dal menu Finestra. Clicchiamo su Crea timeline video. Nella nostra Timeline si trova il livello 3D, mentre, dato che il livello sfondo è nascosto, questo non risulta visibile neanche nella Timeline.
Impostiamo la durata dell'animazione a due secondi spostando il cursore Imposta fine area di lavoro su 02:00f. Cliccando nel pannello Livello con un doppio clic sul livello sfondo 3D si apre il pannello 3D. Posizioniamo l'indicatore temporale all'inizio della Timeline. Clicchiamo su Sfondo trama e poi nella Timeline attiviamo Posizione videocamera attivando il simbolino Attiva i fotogrammi chiave a sinistra della Timeline.
Nella Timeline si posiziona il primo fotogramma chiave. Attiviamo anche Trame 3D sempre a sinistra della Timeline cliccando sia su sfondo trama che su scater trama. Ora vediamo i fotogrammi chiave all'inizio della timeline. Essi definiscono la posizione iniziale del movimento.
Ora spostiamo l'indicatore temporale alla fine della Timeline. Clicchiamo nel pannello 3D su scater trama per selezionare lo scater e cominciamo ad impostare il movimento e la posizione finale dello scater. Clicchiamo sull'immagine e utilizziamo gli strumenti Rotazione, Ruota su se stesso, Panning, Sposta, Scala, in alto nel menu contestuale per definire la posizione finale dello scater.
Possiamo anche modificare dimensione o curva di movimento posizionando un altro fotogramma chiave a circa metà della Timeline.
Ogni fotogramma chiave aggiunto ci consente di intervenire sul movimento dello scater, cambiando posizione, rotazione, scala ecc.
Esportare l'animazione
Una volta concluso il montaggio nella Timeline possiamo esportare l'animazione cliccando sulla freccia Rendering video in basso a sinistra della Timeline. Possiamo definire la posizione dove salvare il video, il formato – H264, la dimensione – 1280 x 720, i frame per secondo (30 fs) e infine anche l'intervallo – nel nostra caso l'area di lavoro di 2 secondi. Ricordiamoci anche di salvare il nostro documento .PSD per eventuali modifiche nella Timeline!
Download risorse immagini
Se volete ripetere il tutorial con la stessa immagine, qui trovate il link per scaricarla:
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