Bianco e Nero in Lightroom
» » » Bianco e Nero in Lightroom

Bianco e Nero in Lightroom

pubblicato in: Lightroom | 0

Creiamo un Bianco e Nero in Lightroom di un paesaggio invernale.

di Patrizia Scharrer

 

 

Vediamo in questo articolo come trasformare un'immagine invernale in Bianco e Nero in Lightroom di una scena dove vi sono pochi colori. Il nostro obiettivo è trasmettere un'atmosfera che colpisca l'osservatore creando un bianco e nero contrastato ma morbido.

Il modulo Sviluppo

Il Bianco e Nero in Lightroom è gestibile tramite il modulo Sviluppo. La prima operazione che andremo a fare è quella di attivare la voce Bianco e nero nella scheda Base. Per creare un effetto più morbido andremo ad aumentare il Contrasto +89 e le Ombre +30. Però per mantenere il contrasto nei dettagli ma allo stesso tempo dare una morbidezza globale all'immagine andiamo nella scheda della Curva di viraggio per creare il contrasto usando la voce Curva per punti: Contrasto medio e poi intervenendo manualmente sulle voci Luci -8 e Colori chiari +41 e abbassando la Chiarezza -66 ottenendo così un effetto morbido sui bordi e mantenendo dei buoni dettagli.

 

Lightroom-Paesaggio-Invernale-in-Bianco-e-Nero_1

 

Scheda B & N

Passiamo ora alla scheda B & N per modificare i toni dei colori presenti impostando Rosso -6 Arancione -12 Giallo -10 Verde -3

 

Lightroom-Paesaggio-Invernale-in-Bianco-e-Nero_2

 

Divisione toni

La divisione toni riesce a definire i toni dell'immagine in modo subdolo, applicando ovviamente valori bassi. Come Luci toni impostiamo la tonalità H 33 e la saturazione S 6% che equivale a un grigio molto leggero mentre per le Ombre prendiamo toni più intensi quindi scegliamo una tonalità H 60 e una saturazione S 47%. Adesso spostiamo il valore del Bilanciamento verso le luci ad un valore di +89, questo vuol dire che una grande parte dei pixel luminosi dell'immagine prendono i toni della luce e solo pochi quelli dell'ombra.

 

Lightroom-Paesaggio-Invernale-in-Bianco-e-Nero_3

 

Fiocchi di neve

A questo punto vogliamo mettere più in evidenza i fiocchi di neve e questo lo possiamo fare lavorando sui dettagli. Andiamo quindi nella scheda Dettagli, aumentiamo la Nitidezza con un Fattore al massimo, però specifico per i fiocchi di neve e a tal proposito ci serve una maschera e pertanto premendo il tasto Alt oppure Opzione se muoviamo il cursore di Mascheratura andiamo a definire le zone dove vogliamo vedere i dettagli cioè sui fiocchi di neve e sui bordi della baita.

 

Lightroom-Paesaggio-Invernale-in-Bianco-e-Nero_4

 

Pulizia finale

Se vogliamo possiamo effettuare una pulizia finale eliminando alcuni punti scuri nell'immagine, intervenendo localmente con lo strumento Rimozione macchie.

Corso Lightroom Classic CC 2018 CC 2019

CORSO COMPLETO
10 ore - 96 video tutorial

Scopri lo strumento completo per il fotografo per catalogare e ricercare grandi quantità di foto e svilupparle.

Scopri di più

Corso Photoshop CC 2018 CC 2019

CORSO COMPLETO
17 ore - 171 video tutorial

Impara tutte le funzioni, gli strumenti e le tecniche che servono per elaborare le immagini.

Scopri di più

Corso Lightroom la Forza dei Predefiniti

CORSO AVANZATO
3 ore 45 minuti - 37 video tutorial

Scopri come sfruttare e creare nuovi predefiniti per usare in modo professionale Lightroom.

Scopri di più

Lascia una risposta