I migliori 10 tips per Lightroom usando il tasto Alt (Windows) – Opzione (Mac)
» » » I migliori 10 tips per Lightroom usando il tasto Alt (Windows) – Opzione (Mac)

I migliori 10 tips per Lightroom usando il tasto Alt (Windows) – Opzione (Mac)

pubblicato in: Lightroom | 4

I trucchi operativi sono sempre molto utili per poter velocizzare il flusso di lavoro e per trovare modi operativi alternativi. In questo tutorial abbiamo raccolto i migliori 10 tips per Lightroom usando il tasto Alt (Windows) - Opzione (Mac).

di Patrizia Scharrer

 

 

 

1)  Alt - Opzione per assegnare velocemente parole chiave in Lightroom

In questo primo tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per assegnare velocemente parole chiave in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 00:00).
In Libreria possiamo assegnare le parole chiave direttamente dal set di parole chiave. Ma sapevate che premendo il tasto ALT - Opzione nel set vicino alle parole viene visualizzato un numero? Basta cliccare il numero nel tastierino numerico e l'intera parola corrispondente viene assegnata come parola chiave all'immagine.

 

2) Aprire il pannello in modalità solo

In questo secondo tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per Aprire il pannello in modalità solo in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 01:44).
Per attivare la modalità solo (aprire o chiudere un pannello alla volta) basta cliccare tenendo premuto Alt o Opzione sull'intestazione di un pannello. Il triangolo sull’intestazione del pannello appare non pieno ma punteggiato quando Modalità solo è attivata.

 

3) Ripristinare le impostazioni in Lightroom

In questo terzo tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per ripristinare le impostazioni in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 03:15).
Le impostazioni nei pannelli possono essere resettate in una sola volta. Premendo il tasto Alt o Opzione appare il bottone 'Ripristina..' e con un solo clic ripristiniamo tutte le impostazioni. Pensate ad esempio alle impostazioni nel modulo Base, oppure in TSL/Colori dove possiamo cambiare le impostazioni per ogni colore. Ripristinarlo manualmente richiede tempo, usare ALT o Opzione invece ripristina tutto con un clic. Questo è un tip davvero molto utile!

 

4) Modifiche precise della curva per punti

In questo quarto tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per effettuare Modifiche precise della curva per punti in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 05:24).
In Curva di viraggio, curva per punti, possiamo muovere liberamente la linea della Curva per modificare luminosità e toni (usando le singole curve di colore) dell'immagine. Ma spostando manualmente, questa curva a volte crea modifiche troppo intense. Sapevate che premendo il tasto ALT o Opzione il movimento della curva è molto minore e più controllato? E' una tecnica ideale per il fine tuning dove un intervento leggero fa già la differenza!

 

5) Visualizzare i colori nella Divisione toni in Lightroom

In questo quinto tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per visualizzare i colori nella Divisione toni in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 06:42).
Per visualizzare i cambiamenti dei colori spostando il cursore nel pannello Divisione toni basta premere il tasto ALT o Opzione. Naturalmente il valore della saturazione deve essere diverso da 0.

 

6) Ritagliare l'immagine dal centro

In questo sesto tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per ritagliare l'immagine dal centro in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 07:41).
Per ritagliare l'immagine partendo dal centro basta premere il tasto ALT o Opzione, questo non garantisce un ritaglio proporzionale (per questo serve premere anche il tasto Maiuscolo) ma consente di ritagliare comunque partendo dal centro.

 

7) Visualizzare riduzione disturbo e nitidezza in Lightroom

In questo settimo tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per visualizzare riduzione disturbo e nitidezza in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 08:39).

 

10-migliori-tips-per-Lightroom_1

 

Questo tip è un MUST per tutti! Per aumentare la nitidezza o ridurre il disturbo nel pannello Dettagli basta spostare i rispettivi cursori, ma è difficile vedere ad occhio nudo realmente quanta nitidezza sia stata applicata e su quali bordi. La stessa cosa vale per la riduzione disturbo, non sempre il risultato è ben visibile. Premendo invece il tasto ALT o Opzione nella nitidezza vediamo come viene modificato il fattore in un'immagine in scala di grigio, anche Raggio si basa su un grigio neutro e man mano che aumenta il valore del raggio si vedono bene i bordi sui quali viene applicata la nitidezza. In Mascheratura si vede la maschera bianco e nera per capire dove viene applicata la nitidezza (il bianco rivela la nitidezza, il nero la nasconde). Anche per la Riduzione del disturbo il discorso è uguale: l'immagine in scala di grigio mostra come in base all'impostazione cambia la riduzione del disturbo.

 

8) Rimozione delle macchie in Lightroom

In questo ottavo tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per la rimozione delle macchie in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 11:54).

 

10-migliori-tips-per-Lightroom_2

 

Con lo strumento rimozione macchie si possono rimuovere tutti i dettagli indesiderati da una foto. Possiamo rimuovere ad esempio cavi elettrici, persone o oggetti indesiderati. Ma come facciamo per eliminare una singola regolazione macchia? Basta premere Alt o Opzione e fare clic su una macchia!

 

9) Visualizzare aree sovraesposte in Lightroom

In questo nono tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per visualizzare aree sovraesposte in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 13:13).
Con Esposizione impostiamo la luminosità complessiva dell’immagine. Possiamo regolare il cursore fino a ottenere la luminosità desiderata, ma non sempre l'occhio nudo è in grado di vedere se alcune zone risultano sovraesposte. Premendo il tasto ATL o Opzione mentre muoviamo il cursore dell'Esposizione verso destra, vengono visualizzate le zone sovraesposte (non più nere ma colorate e poi bianche). Questa operazione possiamo applicarla anche alle Luci, alle Ombre ai Bianchi e ai Neri: in base al movimento del cursore a destra o a sinistra vediamo zone sovraesposte oppure sottoesposte.

 

10) Passare a 'cancella' nel Pennello di regolazione

In questo decimo tip vediamo come usare il tasto Alt - Opzione per passare a 'cancella' nel Pennello di regolazione in Lightroom (nel video la spiegazione del tip inizia a 15:43).

 

10-migliori-tips-per-Lightroom_3

 

Con il pennello di regolazione possiamo di modificare il colore e il tono e apportare delle modifiche locali a un’area specifica di una foto. Se la modifica non ci convince possiamo eliminarla cliccando su 'cancella'. Per rendere il passaggio dal pennello che dipinge al pennello che cancella più veloce possiamo premere il tasto ALT - Opzione.

 

 

 

Corso Lightroom Classic CC 2018 CC 2020

CORSO COMPLETO
10 ore 18 minuti - 106 video tutorial

Scopri lo strumento completo per il fotografo per catalogare e ricercare grandi quantità di foto e svilupparle.

Scopri di più

Corso Adobe Camera Raw 11

CORSO COMPLETO
6 ore 32 minuti - 62 video tutorial

Impara tutte le tecniche per lo sviluppo e l'editing delle tue foto. Ottieni il massimo dai tuoi scatti con questo meraviglioso software.

Scopri di più

4 Risposte

  1. Alberto C.
    | Rispondi

    Davvero molto interessante ed utile per poter calibrare al meglio determinate modifiche. Grazie! 🙂

    • MOMOS Edizioni
      | Rispondi

      Grazie per il commento!

  2. Maf
    | Rispondi

    Molto utili questi suggerimenti che ci aiutano lavorare al meglio. Grazie

    • MOMOS Edizioni
      | Rispondi

      Grazie per il commento!

Lascia una risposta