Predefinito adattivo ISO con Lightroom Classic
» » » Predefinito adattivo ISO con Lightroom Classic

Predefinito adattivo ISO con Lightroom Classic

pubblicato in: Lightroom | 0

Con l'uscita di Adobe Camera Raw 12.3 anche Lightroom Classic è stato aggiornato alla versione 9.3. In questa versione troviamo la nuova funzione Predefinito adattivo ISO con Lightroom Classic.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

Con Lightroom possiamo creare impostazioni predefinite, ora con le impostazioni adattivo ISO, Lightroom calcola, o meglio adatta, il valore della riduzione rumore in base all'ISO della singola immagine.

 

Creare il predefinito adattivo ISO

Identifichiamo e selezioniamo tre immagini con valori ISO diversi (rispettivamente ISO 100, ISO 800 e ISO 200). Prepariamo le modiche per il predefinito:

- Innanzitutto nella scheda Base riduciamo la saturazione a -87.
- Nella scheda Divisione toni impostiamo le luci con una tonalità 50 e saturazione 22, mentre le ombre avranno tonalità 246 e saturazione 49.
- Aggiungiamo una leggera vignettatura nella scheda Effetti
- Infine in Dettagli portiamo la riduzione disturbo a Luminanza 35.

Adesso sincronizziamo le impostazioni per tutte e tre le immagini che abbiamo selezionato.

Ora impostiamo i valori di Riduzione disturbo di luminanza diversificandole e adattandole in base al loro valore di ISO. Nell'immagine con ISO 200 portiamo la riduzione disturbo a 0 e in compenso aumentiamo il fattore nitidezza a 55. Per l'immagine con ISO 800 una riduzione disturbo nella Luminanza di 15 sembra sufficiente.

Ora selezioniamo queste tre immagini e clicchiamo su Crea predefinito.
Nella finestra di dialogo Nuovo predefinito di sviluppo, dopo aver selezionato le impostazioni da includere nel predefinito, selezioniamo 'Crea predefinito adattivo ISO' nella parte inferiore della finestra di dialogo e clicchiamo su Crea, nominando questo nuovo Predefinito 'ISO'.

 

Lightroom_ISO_Adattivo_1

 

Test finale

Ripristiniamo le immagini e applichiamo ad esse e ad altre immagini ancora, tutte differenziate da valori di ISO diversi, il predefinito 'ISO'. Constatiamo che l'effetto tonale è identico per tutte le immagini ma se andiamo a vedere la riduzione Rumore nella scheda Dettagli, vediamo che viene adattata ad ogni immagine in base all'ISO e dunque questo valore cambia da immagine a immagine.

 

 

 

Corso Lightroom Classic CC 2018 CC 2020

CORSO COMPLETO
10 ore 18 minuti - 106 video tutorial

Scopri lo strumento completo per il fotografo per catalogare e ricercare grandi quantità di foto e svilupparle.

Scopri di più

Lascia una risposta