La nuova funzione Riempi bordi di Lightroom Classic
» » » La nuova funzione Riempi bordi di Lightroom Classic

La nuova funzione Riempi bordi di Lightroom Classic

pubblicato in: Lightroom | 0

Ecco una novità introdotta in Lightroom Classic (9.0) per chi crea panorami e vuole riempire i bordi dell'unione delle foto in modo automatico.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

Riempimento automatico dei bordi irregolari

Per coloro che amano realizzare foto panoramiche, Lightroom Classic (9.0) ha introdotto una novità interessante, il riempimento automatico dei bordi irregolari. Spesso, quando uniamo più foto per creare un'immagine panoramica (da Bridge selezioniamo le immagini e dal menu Foto/Unione foto le uniamo), i bordi risultanti sono irregolari. Se prima dovevamo ritagliare l'immagine, perdendo parte del contenuto, ora possiamo riempire questi bordi con la nuova funzione Riempi bordi di Lightroom Classic (9.0).

 

La-nuova-funzione-Riempi-bordi-di-Lightroom-Classic_1

 

Questa tecnologia corrisponde a 'Riempi in base al contenuto' di Photoshop e consente di riempire in modo 'intelligente', basandosi sui pixel vicini, i bordi trasparenti ricostruendo così la parte mancante dell'immagine.

 

La-nuova-funzione-Riempi-bordi-di-Lightroom-Classic_2

 

Editing in modalità Sviluppo

Per concludere il lavoro sulla nostra immagine panoramica, apriamo il panorama ottenuto facendo un editing in modalità Sviluppo. Per dare un effetto di luce calda che mette in risalto i colori del Westminster e delle nuvole, cambiamo profilo colore selezionando Moderno07. Nella scheda Base riduciamo inoltre le Luci e i Bianchi per evidenziare la trama delle nuvole ma in compenso alziamo le Ombre per rendere le zone in ombra meno scure.

 

Filtro Graduato

Con il filtro Graduato selezioniamo il cielo e il Westminster per focalizzare su questi elementi. Impostiamo il filtro alzando leggermente la Texture e la Chiarezza, ma anche le ombre, mentre abbassiamo nuovamente le Luci.
Come intervento finale alziamo nella scheda base i Neri di poco, giusto per recuperare qualche dettaglio anche nelle zone più scure.

 

 

 

Corso Lightroom Classic CC 2018 CC 2019

CORSO COMPLETO
10 ore - 96 video tutorial

Scopri lo strumento completo per il fotografo per catalogare e ricercare grandi quantità di foto e svilupparle.

Scopri di più

Corso Adobe Camera Raw 11

CORSO COMPLETO
6 ore 32 minuti - 62 video tutorial

Impara tutte le tecniche per lo sviluppo e l'editing delle tue foto. Ottieni il massimo dai tuoi scatti con questo meraviglioso software.

Scopri di più

Lascia una risposta