Premiere Pro: il Formato MXF e i canali audio multipli
» » » Premiere Pro: il Formato MXF e i canali audio multipli

Premiere Pro: il Formato MXF e i canali audio multipli

pubblicato in: Premiere Pro | 0

Vediamo come gestire in Premiere Pro i file video in formato MXF e come comportarci con i relativi canali audio multipli.

di Emanuele Ravera

 

 

 

Il formato video MXF supporta codec differenti

Il formato MXF è un formato contenitore o wrapper in grado di supportare diversi flussi audio e video processati con codec differenti, insieme a una serie di metadati che descrivono il materiale contenuto.

 

Sia XDCAM che DVCPRO P2 registrano nel formato MXF

Diversi fabbricanti possono implementare parti dello standard differenti: per esempio, sia lo XDCAM Sony che il DVCPRO P2 Panasonic registrano file MXF, ma questi non sono compatibili tra di loro.

 

Premiere-Pro-e-il-Formato-MXF-e-i-canali-audio-multipli_1

 

Una caratteristica di queste macchine da ripresa e formati è di poter contenere varie tracce audio, ad esempio 4 o 8 - le telecamere possono quindi registrare il suono tramite il microfono stereo interno (spesso con 2 canali separati) ed entrate aggiuntive, ad esempio per un mixer o un altro microfono esterno.

 

Montare in Premiere Pro il formato MXF

Un problema con cui ci si può confrontare in fase di lavoro con Premiere Pro è il seguente: ho una registrazione video in formato mxf, la ripresa è avvenuta utilizzando solo il microfono interno e ci si ritrova quindi con una clip video che porta con sé 4 o più tracce audio.

 

Premiere-Pro-e-il-Formato-MXF-e-i-canali-audio-multipli_2

 

Nell'ottica del dover montare, editare svariate riprese di questo tipo, soluzioni come lo scollegare l'audio, cancellare quello che non serve potrebbero risultare scomode e ripetitive.

 

Rimappare l'audio in Premiere Pro con Modifica Canali audio

Potremmo invece intervenire sul file appena importato: Selezioniamo la clip nel pannello Progetto e scegliamo Clip > Modifica > Canali audio.

 

Premiere-Pro-e-il-Formato-MXF-e-i-canali-audio-multipli_3

 

Questo comando ci permette di "rimappare" o "escludere" certe tracce audio presenti nel file .mxf in favore di altre; in finale sarà possibile editare un file .mxf a 4 canali come una "tradizionale" videoclip composta da una traccia video e una traccia audio collegate.

Corso Premiere Pro CC

CORSO COMPLETO
11 ore 35 minuti - 57 video tutorial

Crea montaggi video ricercati con questo famoso software per il montaggio video professionale utilizzando sia tecniche di base che soluzioni più specializzate.

Scopri di più

Corso Correzione Colore Video

CORSO AVANZATO
4 ore 36 minuti - 28 video tutorial

Scopri le tecniche più appropriate per la corretta correzione del colore del video usando gli strumenti di Premiere Pro CC e SpeedGrade CC.

Scopri di più

Lascia una risposta