Vediamo come gestire in Premiere Pro i file video in formato MXF e come comportarci con i relativi canali audio multipli.
di Emanuele Ravera
Il formato video MXF supporta codec differenti
Il formato MXF è un formato contenitore o wrapper in grado di supportare diversi flussi audio e video processati con codec differenti, insieme a una serie di metadati che descrivono il materiale contenuto.
Sia XDCAM che DVCPRO P2 registrano nel formato MXF
Diversi fabbricanti possono implementare parti dello standard differenti: per esempio, sia lo XDCAM Sony che il DVCPRO P2 Panasonic registrano file MXF, ma questi non sono compatibili tra di loro.
Una caratteristica di queste macchine da ripresa e formati è di poter contenere varie tracce audio, ad esempio 4 o 8 - le telecamere possono quindi registrare il suono tramite il microfono stereo interno (spesso con 2 canali separati) ed entrate aggiuntive, ad esempio per un mixer o un altro microfono esterno.
Montare in Premiere Pro il formato MXF
Un problema con cui ci si può confrontare in fase di lavoro con Premiere Pro è il seguente: ho una registrazione video in formato mxf, la ripresa è avvenuta utilizzando solo il microfono interno e ci si ritrova quindi con una clip video che porta con sé 4 o più tracce audio.
Nell'ottica del dover montare, editare svariate riprese di questo tipo, soluzioni come lo scollegare l'audio, cancellare quello che non serve potrebbero risultare scomode e ripetitive.
Rimappare l'audio in Premiere Pro con Modifica Canali audio
Potremmo invece intervenire sul file appena importato: Selezioniamo la clip nel pannello Progetto e scegliamo Clip > Modifica > Canali audio.
Questo comando ci permette di "rimappare" o "escludere" certe tracce audio presenti nel file .mxf in favore di altre; in finale sarà possibile editare un file .mxf a 4 canali come una "tradizionale" videoclip composta da una traccia video e una traccia audio collegate.
Corso Premiere Pro CC 2018 CC 2019
CORSO COMPLETO
10 ore 54 minuti - 83 video tutorial
Crea montaggi video ricercati con questo famoso software per il montaggio video professionale utilizzando sia tecniche di base che soluzioni più specializzate.
Corso Correzione Colore Video
CORSO AVANZATO
4 ore 36 minuti - 28 video tutorial
Scopri le tecniche più appropriate per la corretta correzione del colore del video usando gli strumenti di Premiere Pro CC e SpeedGrade CC.
Lascia una risposta